Costantino Della Gherardesca: “Vedrete Alessio Sakara nudo”

Il nuovo conduttore del road-show ‘Pechino Express 2’ su RaiDue ci racconta i retroscena del gioco, dalla rivelazione della Marchesa all’esperto di arti marziali miste Alessio Sakara che vedremo nudo.

Costantino Della Gherardesca: “Vedrete Alessio Sakara nudo” - costantino pechino 1 - Gay.it
4 min. di lettura
Costantino Della Gherardesca: “Vedrete Alessio Sakara nudo” - costantino pechino1 - Gay.it

«Siamo passati da un principe a un re della conduzione». Così il neo-capostruttura di Rai Due Fabio Di Iorio ha definito l’unica, vera novità di questa stagione televisiva, ossia il passaggio di consegne nel simpatico road-show Pechino Express 2 (tutti i lunedì su Rai Due alle 21.10) da Sua Rigidità il Principe Emanuele Filiberto al monumentale Costantino Della Gherardesca, strepitoso e acutissimo (“un’oasi d’intelligenza” l’ha definito Walter Siti). Da semplice concorrente della prima edizione, Costantino è stato promosso al timone della successiva che, pur chiamandosi ancora Pechino Express, in realtà non vedrà la Cina fra le tappe dell’avventuroso gioco da 8000 km ma Vietnam, Laos, Cambogia e Thailandia (il sottotitolo è infatti: Obiettivo Bangkok). Ma come ha fatto un gay dichiarato dall’ironia dirompente ad approdare al prime time della Rai, sorvegliata costantemente dalla Chiesa? «Mi vedono come l’eunuco della serie tv “Game of Thrones” – spiega Costantino – non sono sessualmente appetibile: in pratica un prete». Costantino tiene molto alla sua “telecreatura” ed è preoccupato perché Pechino Express 2 l’ha fatto ingrassare («Ho preso peso: è un dramma!»). L’abbiamo intervistato.

Da concorrente a conduttore, ci fai un raffronto rispetto alla prima edizione?

La fondamentale differenza è nei luoghi: per me e tutta la troupe l’India dell’anno scorso è stata una prova fisica molto dura, davvero insuperabile per quanto riguardo l’impatto. C’erano cinquanta gradi, non ce la facevano fisicamente. Ed è una cosa che non è passata in tv. Il Nepal è un posto più piacevole, per i viaggiatori è stata una bella vacanza tranquilla mentre il Laos non si è rivelato per nulla semplice: è una zona di montagna in cui non c’è nulla.

Costantino Della Gherardesca: “Vedrete Alessio Sakara nudo” - costantino pechino2 - Gay.it

Ma conti e marchese battono i principi?

Innanzitutto il principe (Emanuele Filiberto, ndr) è giustamente monarchico e io no, sono repubblicano e contrario a qualsiasi nobiltà gerarchica. In compenso di monarchici abbiamo la favolosa Marchesa!

Infatti la vera rivelazione è la Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona “più a sinistra di Lenin”. Ci aspettavamo che facesse tutto il maggiordomo ma lui non muove un dito mentre lei dimostra massima classe persino quando fa la mondina e consegna le fascine come se fossero bracciali Santos-Dumont. È una nobile decaduta o è solo caduta (in acqua)?

La Marchesa è la diva assoluta. È una donna indipendente, un’avventuriera, non è una Windsor ma, anzi, un po’ una “farabutta”. Lei è così nella vita, estrema. Con me e col capoprogetto Cristiano Rinaldi è meravigliosa. È un personaggio abbastanza complesso e richiede molta attenzione. È una Marchesa postmoderna perché viene dalla strada: la gente si chiede quanto sia in realtà un’antica marchesa. È una donna incredibile, una certezza. Si è rivelata il capogruppo a cui tutti gli altri viaggiatori si aggregano. Sta molto attenta alla dieta e ha una sua linea di cosmetici che tiene molto a pubblicizzare. A Cristiano ha pure chiesto se poteva portare con sé le sue perle. Lui l’ha guardata attonito e lei l’ha implorato: «Un filo, solo un filo!!!».

Ma il maggiordomo Gregory uscirà dall’ombra?

Uscirà pian pianino. Uno dei motivi per cui non emerge, oltre alla prepotenza assoluta della Marchesa, è perché parla a malapena l’italiano. Mi sono chiesto se la Marchesa e il maggiordomo sono amanti ma secondo me no.

Costantino Della Gherardesca: “Vedrete Alessio Sakara nudo” - costantino pechino3 - Gay.it

I due amici muscle bears, l’esperto di arti marziali miste Alessio Sakara e il panettiere Stefano Venturini , stanno svelando un’anima tenera sotto la scorza di duri…

Sono contento che Sakara sia piaciuto al pubblico gay. Sarà molto apprezzato nella scena in cui si vedrà praticamente nudo a letto ma non posso dire di più. Sakara è molto buono, disciplinato e rispettoso, non dà mai problemi. È un concorrente ideale. Potrebbe diventare un’icona gay.

Un’altra coppia che fa parlare di sé è quella formata dalla “cougar” Corinne Clery, già malignamente soprannominata in rete “Sclery”, e il mansueto toyboy Angelo che lei maltratta in continuazione

Sembra un po’ Gerontophilia di Bruce Labruce. Pensa che si sono conosciuti in un bar. Angelo è attratto sessualmente da quel tipo di donna più grande. Non sono affatto simili ma c’è una forte intesa sessuale. Lei è frustrata perché lo vorrebbe più adulto, non lo accetta per quello che è. Non sopporta la sua poca accortezza, teme che non sia molto sveglio. Lui la ama ma allo stesso tempo si sente le ali tarpate.

Invece Ciavarro e Ciavarrino, il padre e il figlio, non si svelano molto

Tra i giovani secondo me Ciavarrino è il più bello, ancor più di Angelo. Molti italiani quando vanno in televisione pensano di dover fare bella figura, come se dovessero comportarsi bene. C’è questo dramma nella tv italiana ma anche nel cinema. È la mentalità piccolo-borghese. Lo spagnolo della coppia dei laureati (Daniel, ndr) non ce l’ha per niente: tra tutti è quello più simile a me.

La prima coppia eliminata è stata quella dei giovani attori. Se tu potessi scegliere una coppia ideale di concorrenti chi selezioneresti?

La mia preferita sarebbe composta da Daria Bignardi e Luca Sofri. Mentre il padre di quest’ultimo, Adriano, è un uomo di mondo, Luca è tanto chiuso, non lo vedo intraprendente. Mi farebbe ridere vederlo andare un po’ in giro. Sarebbe un rapporto simile a quello tra Corinne e Angelo.

Visto che i passaggi di consegne a Pechino Express avvengono tra nobili, non è che la Marchesa ti ruberà la conduzione?

No, non credo che mi segherà la conduzione, non ama così tanto viaggiare. Ma voglio che la Marchesa abbia un talk-show tutto suo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Continua a leggere

Most Ridiculous, arriva la prima trasmissione condotta da Edoardo Zaggia e Alberto Sacco di Rubrichette - EDOARDO ZAGGIA E ALBERTO SACCO - Gay.it

Most Ridiculous, arriva la prima trasmissione condotta da Edoardo Zaggia e Alberto Sacco di Rubrichette

Culture - Redazione 4.10.23
Sandra Milo, Icona eternamente Libera - Sandra Milo fotografata da Leandro Manuel Emede per Sette Corriere - Gay.it

Sandra Milo, Icona eternamente Libera

Culture - Federico Boni 29.1.24
Chi condurrà Sanremo 2025? Si autocandidano Gigi D'Alessio, Cattelan, Morgan e Michelle Hunziker - Sanremo 2025 - Gay.it

Chi condurrà Sanremo 2025? Si autocandidano Gigi D’Alessio, Cattelan, Morgan e Michelle Hunziker

Culture - Redazione 6.3.24
Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: "Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione" (VIDEO) - Luciana Littizzetto e Maria De Filippi - Gay.it

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: “Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 21.2.24
Lukasz Zarazowski

Lukasz Zarazowski, chi è il modello sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 13.1.24
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, il messaggio di Federico Massaro per il fratello transgender

Culture - Luca Diana 29.2.24
La Badante Peppi Nocera

Peppi Nocera: “La Badante sono io e Grindr ha distrutto la cultura del rimorchio” – intervista

Musica - Giuliano Federico 19.1.24
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, Federico Massaro svela: “È tutta la vita che non mi sento capito”

Culture - Luca Diana 2.2.24