Daria Bignardi sul caso Balivo-Leotta: “Denunciare la violenza in abiti sexy rafforza il messaggio”

"Quel vestito era perfetto".

Daria Bignardi sul caso Balivo-Leotta: "Denunciare la violenza in abiti sexy rafforza il messaggio" - bignardi - Gay.it
3 min. di lettura

La direttrice di Raitre, Daria Bignardi, su Vanity Fair ha voluto dire la sua sul caso BalivoLeotta, scoppiato durante Sanremo >>> LEGGI QUA.

Ecco cos’ha scritto nella sua rubrica:

La conduttrice Diletta Leotta, con quel nome da cartone animato, mi è molto simpatica. È una ragazza solare, che ha dato un buon esempio di come si possa reagire a una violenza come quella che ha subito lei: fotografie private rubate e diffuse in Rete, evento dal quale una persona meno strutturata avrebbe potuto, e purtroppo capita che sia, venire travolta.
Non solo Diletta Leotta invece ha reagito e ha denunciato, ma si è presentata a Sanremo per parlare di cyberbullismo vestita come un papavero sexy: corpetto a reggiseno e ampia gonna con spacco – subito definito «alla Belén» – rossi, con ricami argentati. Una scelta che rafforza il messaggio del non lasciarsi intimidire dai violenti e dagli scorretti.

La vicenda delle polemiche sull’abbigliamento scelto da Diletta Leotta per presentarsi al Festival è nota: una collega ha scritto un tweet critico («Non puoi parlare della violazione della #privacy con quel vestito e con la mano che cerca di allargare lo spacco della gonna»), altri l’hanno difesa, e la domenica pomeriggio, nel programma L’Arena, si è dibattuto su chi avesse torto e chi ragione, e perché.
Alba Parietti ha parlato dell’opportunità di un abbigliamento più sobrio se si parla di un tema serio, Maria De Filippi ha risposto: «È come dire che ti violentano perché avevi la minigonna».
Il tema è meno banale di come appaia. In parte perché ci parla del nostro provincialismo – Chi mai a una notte degli Oscar si sognerebbe di criticare l’abito sexy di un’attrice che ha recitato in un film impegnato? – ma soprattutto, per quanto mi riguarda, perché indica quanto diamo importanza all’abbigliamento.

È inevitabile: il modo in cui siamo vestiti e pettinati è la prima cosa che parla di noi, quando ci mostriamo in pubblico. Ma non tutti hanno la capacità o la voglia di scegliere abiti o pettinature che gli somiglino: alcune persone privilegiano la comodità, altri fanno scelte incerte, altri si travestono da quello che non sono. Di qui la grande comodità della divisa maschile: abito, camicia, cravatta.
Ho sempre aspirato a vestirmi in divisa. Ho vissuto anni in jeans e maglione d’inverno e jeans e camicetta d’estate. In Tv ho sofferto parecchio prima di trovare uno straccio di stile che mi facesse sentire vagamente a mio agio, che alla fine si è ridotto a una serie di abiti neri più o meno uguali. Quando ho smesso di condurre e sono finalmente scesa dai tacchi, che non ho mai saputo portare e mettevo solo in studio per non sembrare una papera, sono tornata ai miei pantaloni e camicetta o maglione tutti uguali con grande soddisfazione.
Bisogna fare le cose che ci si diverte a fare: non potrei mai giocare in Borsa, perché non sono capace e non mi divertirei, così come non posso inventarmi uno stile
ogni mattina: non sono capace, non ho tempo, penso ad altro. Detto questo, in certi periodi scelgo i vestiti da indossare con più cura che in altri,
ascoltandomi, chiedendomi di che colore o di che indumento ho voglia quel giorno. Dipende dall’umore, dalla concentrazione, dal tempo a disposizione.

Vestirsi è un’arte e un divertimento, oltre che un piacere. Vestirsi per lavoro, se si ha un ruolo pubblico, a volte è un dovere. Per una donna di venticinque anni che va al Festival di Sanremo, non a un convegno alla Camera, a dire alle ragazze più giovani di lei di non aver paura delle intimidazioni e delle violenze, perché avere nel telefonino foto private e intime non è una colpa, ma la colpa ce l’hanno i ladri che le rendono pubbliche, secondo me un vestito rosso da papavero sexy è perfetto.

https://www.gay.it/donne/news/de-filippi-contro-caterina-balivo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Jezekael 17.2.17 - 9:46

Ma di che cosa stiamo parlando? Ho appena visto il video della tipa a Sanremo, sembrava la Lecciso....concentrata a guardarsi nei monitor e attenta a aprire bene lo spacco inguinale del vestito, in modo che il pubblico vedesse tutto. Ognuno faccia quello che vuole, non me me può fregar di meno, ma tentare di far passare certi personaggi per paladini dei diritti delle donne e gli altri per sessisti è qualcosa di assolutamente ridicolo.

Avatar
cantalupo75 16.2.17 - 23:06

Mah credo che se la Balivo si fosse fatta i fatti suoi, la veloce apparizione all'Ariston della giornalista sportiva sarebbe passata quasi inosservata, compreso il messaggio nobile. Quindi non tutto il male vien per nuocere anche se come al solito si guarda il dito anziché la luna.

Trending

Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24

Continua a leggere

Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso è pronta per il Festival di Sanremo

Culture - Luca Diana 21.1.24
damiano-gavino-un-professore-ispirazione

Un Professore 2, Damiano Gavino svela: “I miei personaggi sono ispirati a persone che conosco”

Serie Tv - Redazione 12.12.23
Usigrai, i giornalisti Rai protestano ufficialmente: “La Rai trasformata nel megafono del governo Meloni” - Tg1 - Gay.it

Usigrai, i giornalisti Rai protestano ufficialmente: “La Rai trasformata nel megafono del governo Meloni”

News - Redazione 12.4.24
Angelina Mango, Sanremo 2024

Cara Angelina, abbi cura dei tuoi sogni

Musica - Luca Diana 11.2.24
Sanremo 2024, i favoriti dei bookmakers dopo le pagelle dei giornalisti. Vince Annalisa? - Sanremo 2024 2 - Gay.it

Sanremo 2024, i favoriti dei bookmakers dopo le pagelle dei giornalisti. Vince Annalisa?

Culture - Federico Boni 17.1.24
Loredana Bertè e Carla Bruni a Belve, anticipazioni: "Sono casta da 10 anni" e "Mi sento usata da mia sorella Valeria" - Belve 10 - Gay.it

Loredana Bertè e Carla Bruni a Belve, anticipazioni: “Sono casta da 10 anni” e “Mi sento usata da mia sorella Valeria”

Culture - Redazione 2.4.24
The White Lotus 3, il creatore annuncia una stagione "più lunga e più folle" - white lotus - Gay.it

The White Lotus 3, il creatore annuncia una stagione “più lunga e più folle”

Serie Tv - Redazione 9.11.23
Amadeus al TG1

Sanremo 2024, Giovanni Allevi salirà sul palco dell’Ariston: “Sarò la voce dei tanti guerrieri”

Culture - Luca Diana 27.11.23