Diego Passoni: “Ecco perché ho deciso di sposarmi”

L'amore, i sogni, le fedi, il viaggio di nozze, i suoceri e la scelta delle bomboniere: a pochi giorni dal grande giorno Diego racconta tutto a Gay.it.

Diego Passoni: "Ecco perché ho deciso di sposarmi" - diegopassoni - Gay.it
5 min. di lettura

Diego Passoni aveva le idee chiare sul suo futuro: non pensava minimamente che un giorno si sarebbe sposato. O almeno così dice. Pensava che il suo futuro sarebbe stato tra gatti randagi, scatolette al manzo e croccantini di pollo.

Invece, perché la vita è sempre piena di imprevisti e ricca di colpi di scena, per la voce (oramai) storica di Radio Deejay è arrivato il grande giorno. Infatti, a quarant’anni suonati e dopo qualche anno di convivenza, Diego, l’ultimo ragazzo single della Milano che conta, si sposerà con Pier Mario Simula sabato prossimo a Palazzo Reale. Ma chi saranno gli invitati? E i testimoni? E perché ha scelto di dividere il grande giorno in un due tranche? Avrà fatto una lista di nozze? E alle bomboniere chi ci avrà pensato? Ma soprattutto: cosa avranno inciso nelle fedi?

Si può già dire: “congratulazioni”?

Ma certo! Non sono superstizioso, per me portano bene anche prima dell’evento.

Avresti mai pensato che sarebbe arrivato anche per te il grande giorno?

Fino a qualche anno fa, a dire il vero, non pensavo nemmeno che avrei avuto una relazione stabile. Ero abbastanza vicino ad entrare nel mood “gattara”, e invece…

Quali sono i motivi che ti hanno portato a scegliere di fare questo grande passo?

Il grande passo si fa tutti i giorni, ed è un grande passo verso l’altro, provando a imparare a lasciare indietro qualcosa delle tue priorità, e accogliendo le sue. È un lavoro a volte difficile su di sé, ma l’unico per trovarsi davvero, ed è un lavoro lungo una vita intera.  

Diego Passoni: "Ecco perché ho deciso di sposarmi" - diego passoni piermario simula - Gay.it

Quando qualcuno sostiene che il “matrimonio” sia la rovina di ogni coppia, a pochi giorni dalla tua unione, come ti fa sentire?

Penso che nelle relazioni non ci siano regole; l’amore va da sempre dove vuole e non ci sono mai strategie. Vogliamo e lottiamo da sempre per la libertà di vivere l’amore in tutti i modi possibili, però siamo noi i primi a essere spesso conformati a stereotipi più dei conformisti stessi. Per esempio, noi, al terzo round della nostra storia, che è iniziata quasi dieci anni fa, siamo la dimostrazione che la minestra riscaldata è buona, anzi: squisita! 

Tua mamma come ha preso la notizia della vostra unione?

Mia mamma chiede continuamente a Pier Mario se sia davvero sicuro di tenermi per tutta la vita. Non ha molta fiducia in me come compagno di vita!

E i tuoi suoceri?

Sono due persone per bene e con me sono sempre stati deliziosi. Con sua mamma mi rilasso, mia suocera è splendida: una signora discreta e molto gentile. Con suo padre mi confronto in continuazione su progetti culturali e artistici.

 

Andiamo sulle domande impegnate: che look avete scelto per il grande giorno?

Vista la data, qualcosa di fresco. Io devo ringraziare Andrea Pompilio, che è un designer di talento che mi onorerà con un suo abito. Pier Mario, invece, ha scelto un completo di Antonio Marras.

Diego Passoni: "Ecco perché ho deciso di sposarmi" - 033 diego passoni trv 1908 small - Gay.it

Vi siete affidati ad un wedding planner alla Enzo Miccio o avete fatto tutto da soli? 

Abbiamo chiesto all’amica Cecilia di aiutarci a mettere insieme i pezzi, ma non faremo una festa in stile Boss delle Cerimonie. Avendo un gruppo di amici e parenti già molto colorito, abbiamo puntato alla sobrietà per il resto. Si fa per dire, naturalmente. (ride, ndr)

Hai parlato della scelta dell’anello, ma non delle fedi. Come saranno?

Le più classiche del mondo, in oro giallo. All’interno abbiamo fatto incidere il titolo di una serie tv, che però era la frase più semplice e rappresentativa: “This Is Us”, che sarà anche l’hashtag ufficiale della giornata.

Apprendo dalle pagine di Vanity Fair che la cerimonia sarà divisa in due parti: il pranzo con i familiari e testimoni, mentre la festa, la sera, con il resto degli invitati. Insolita come cosa, no?

La mattina, in comune, vogliamo dare risalto alla parte istituzionale, all’esercizio del nostro diritto a unirci, e di come questo diritto sia un pezzo di un cammino lungo e mai finito. E come puoi immaginare è la parte che ci interessa di più.

Sei da sempre molto salutista. Che menù avete adottato per il grande giorno?

Salutista? Io? non direi! Comunque mangeremo e berremo un po’ di Sardegna. Abbiamo scelto le nostre pietanze preferite. Tutto verdure, crostacei e formaggi.

Che tipo di festa farete la sera?

Sicuramente sguaiata, spero anche divertente. Sarà in un posto a noi molto caro: “Al Fresco”.

E quanti invitati ci saranno?

Siamo già oltre le previsioni, ci stringeremo!

Piuttosto, il tuo futuro marito ha detto di essere rimasto piacevolmente colpito dal modo in cui tu ti prendi cura di te stesso. Un po’ strana come cosa, no?

È la dimostrazione che mi conosce profondamente. Tolta l’attrazione e le affinità, c’è una dimensione in cui dell’altro impari ad amare l’anima, e come combatte le sue battaglie, il modo in cui prova a fare bene tutti i giorni e lottare per il meglio.

E tu hai detto di esser rimasto colpito dal suo rimanere quando nessuno sarebbe rimasto. Se ti dicessi che mi son perso?

Semplicemente: quando cadono le maschere, e resti in piedi, nudo in tutto il tuo essere fragile, storto, e anche sbagliato, è il momento in cui l’altro ha la possibilità di conoscerti per come sei davvero. E a quel punto, se ti resta accanto, diventa la tua casa. 

Diego Passoni: "Ecco perché ho deciso di sposarmi" - 1480599332 coppie 4 - Gay.it

Però, una cosa va detta: siete alternativi! Tutti scelgono mete all’insegna del sole e del relax, mentre voi Israele e Giordania. Qual è il motivo di questa scelta?

Il motivo è il mio strippo per questa terra, la sua tradizione, i suoi contrasti e la lingua, che studio. Pier Mario non l’ha mai vista, per cui faremo un super giro on the road tra deserti, città millenarie e bagni nel Mar Morto. Una versione nuova e riveduta di Gertrude Bell. E posso aggiungere una cosa?

Devi…

E poi Israele oltre ad essere meravigliosa è super friendly! È un posto in cui puoi passeggiare mano nella mano senza che nessuno si senta in diritto di dirti qualcosa. È pur sempre una honeymoon!

Diego Passoni: "Ecco perché ho deciso di sposarmi" - diego passoni fidanzato - Gay.it

Avete fatto una lista di nozze online alla Hunziker o non avete chiesto nulla?

Conviviamo già da anni, e la casa è già strapiena, per cui chi vorrà potrà sostenerci nella honeymoon.

Ah: e le bomboniere?

Ci sta pensando la suocera. Inizialmente non volevamo, ma lei ha trovato un’idea bella e buona.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
fabulousone 19.6.17 - 10:51

Si batta per poter sposare l'uomo che ama, invece di far finta di poterlo fare; ad oggi qui in Italia può soltanto unirsi.

Trending

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24

Continua a leggere

"I transessuali" e "utero in affitto", Zan contro il Tg1: "Inaccettabile lessico ideologico e discriminatorio usato dalla destra" - VIDEO - Tg1 - Gay.it

“I transessuali” e “utero in affitto”, Zan contro il Tg1: “Inaccettabile lessico ideologico e discriminatorio usato dalla destra” – VIDEO

News - Redazione 9.11.23
Bacio tra Letizia Petris e Perla Vatiero

Grande Fratello, scatta il bacio tra Letizia Petris e Perla Vatiero: guarda il video

Culture - Luca Diana 21.3.24
Leo Gullotta: "Il Governo Meloni non mi piace. Lei è una donna furba attorniata da fascisti, vuole comandare" (VIDEO) - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta: “Il Governo Meloni non mi piace. Lei è una donna furba attorniata da fascisti, vuole comandare” (VIDEO)

Culture - Redazione 13.3.24
Un Professore 2, intervista a Nicolas Maupas: "Simone è pronto ad aprirsi, che siano relazioni di amicizia o di amore” - VIDEO - Nicolas Maupas - Gay.it

Un Professore 2, intervista a Nicolas Maupas: “Simone è pronto ad aprirsi, che siano relazioni di amicizia o di amore” – VIDEO

Serie Tv - Federico Boni 14.11.23
grande fratello anita olivieri froci

Grande Fratello, insulti omofobici? Anita ha detto “fr*ci”?

Culture - Redazione Milano 25.10.23
Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l'anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione - Tommaso Zorzi - Gay.it

Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l’anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione

Culture - Redazione 18.3.24
Eva Riccobono a Belve: “Sono stata con una donna. Mi sono finta uomo trans per entrare ad una festa” - VIDEO - Eva Riccobono a Belve - Gay.it

Eva Riccobono a Belve: “Sono stata con una donna. Mi sono finta uomo trans per entrare ad una festa” – VIDEO

Culture - Redazione 18.10.23
un-posto-al-sole-gestazione-per-altri

La violenta manipolazione di Un Posto al Sole al racconto della gestazione per altri

Serie Tv - Francesca Di Feo 16.10.23