E’ morta Kathryn Joost, la Karen McCluskey di Wisteria Lane

di

Una delle protagoniste di Desperate Housewives, di cui in questi giorni va in onda il finale, è morta per un tumore ai polmoni. Dopo la diagnosi aveva chiesto...

1634 0

Proprio mentre i fan italiani si preparano alla messa in onda, mercoledì, della puntata che segnerà la fine di Desperate Housewives, è morta a 72 anni l’attrice Kathryn Joosten, nota come la Karen McCluskey della seguitissima serie sulle casalinghe disperate di Wisteria Lane.

La Joosten, che per il suo ruolo in Desperate Housewives aveva vinto due Emmy nel 2005 e nel 2008, soffriva dal 2009 per un tumore ai polmoni che lei aveva attribuito al vizio del fumo.

In seguito alla diagnosi si era intestata una battaglia contro il cancro e contro il fumo chiedendo agli autori della serie di inserire la malattia nella storia del suo personaggio che, in effetti, anche nella serie si ammala di tumore, ma al cervello.

"Fumavo perché Bette Davis diceva che è glamour – aveva dichiarato all’indomani della scoperta del tumore -, ho fumato perché le compagnie che producono sigarette aggiungono delle sostanze al tabacco per far sì che diventi un bisogno, che siano dannate. Quando me l’hanno detto, mi sono mancate le gambe, non me l’aspettavo ed ero devastata, ho pianto per cinque giorni". Aveva rivolto anche un appello agli autori della serie Mad Men inc ui molti personaggi fumano. "I produttori di Mad Men – aveva dichiarato – dovrebbero inserire un disclaimer nello show, in cui dire che fumare è importante per mostrare una rappresentazione accurata dell’epoca, ma che è sconsigliabile perché causa il cancro".

Tutto il cast della serie che l’ha sesa famosa ha espresso dolore e cordoglio per la morte dell’attrice. "Il personaggio della signora McCluskey era stato creato per un singolo episodio – ha raccontato Marc Cherry, ideatore della serie -. Abbiamo poi scelto Kathryn Joosten che ha interpretato la parte con spirito esuberante e spavalderia. Sapevamo che avremmo dovuto prolungare la sua presenza a Wisteria Lane per l’intera durata della serie. Sentirò per sempre la sua mancanza".

Teri Hatcher, nella serie Susan Delfino, ha scritto sulla sua bacheca di Facebook: "Mia cara Kathy, mi mancherai molto. Grazie per essere stata nella mia vita. SOno una persona migliore per questo".

Desperate Housewives non era stata la sua unica interpretazione, seppure forse la più famose. Kathryn aveva recitato anche in "The West Wing" e nelle serie "Ally McBeal", "Scrubs", "Frazier", "My Name Is Earl", "Dharma & Greg", "X-files", "Streghe", "Malcolm, "Grey’s Anatomy", "Una mamma per amica" e "The Closer".

Leggi   "Chiamami col tuo nome": i due nuovi spot per la tv dell'attesissimo film di Luca Guadagnino
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...