Edoardo Pesce (I Cesaroni): “Dopo il bacio gay, anche le adozioni”

L'attore: "Il bacio gay dei Cesaroni scandalizza? Siamo indietro al pari dell'Ucraina"

Edoardo Pesce (I Cesaroni): "Dopo il bacio gay, anche le adozioni" - edoardo pesce 1 - Gay.it
4 min. di lettura
Edoardo Pesce (I Cesaroni): "Dopo il bacio gay, anche le adozioni" - edoardo pesce bacio - Gay.it

Se fosse un bimbo andrebbe già alle elementari e molti genitori (nonché i loro bambini) ormai la seguono con fedeltà da ben sei anni. Stiamo parlando de “I Cesaroni”, serie tv di ruspante romanità in onda nella prima serata del martedì su Canale 5, ormai entrata nel costume nazional-popolare italiano anche se ispirata in realtà alla spagnola “Los Serrano”. Radicata nello storico quartiere della Garbatella, di cui utilizza alcune location naturali, ultimamente languiva un po’ come ascolti, ravvivati nella nuova edizione dalla polemica per la relazione gay del nuovo arrivato, un fratello dei Cesaroni di cui non si conosceva l’esistenza, l’avvocato Annibale, e di suo marito Luigi sposato in Spagna. Il casto bacio tra i coniugi ha scatenato reazioni omofobe di alcuni spettatori che si dovranno rassegnare: nella terza puntata dell’altro ieri l’omosessualità di Annibale è stata resa nota alla famiglia. Ne abbiamo parlato con Edoardo Pesce che interpreta Annibale, in procinto di andare su un altro set, quello cinematografico di “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone dove recita con Laura Morante e Alessandro Gassman (proprio quest’ultimo aveva interpretato, ma per solo due episodi, un altro personaggio gay nella seconda serie de “I Cesaroni”, tale Oreste, il quale però tentava il suicidio).

Come è nato il personaggio di Annibale Vitale e perché hai scelto di interpretarlo?

Quando ho fatto il primo provino, il personaggio non era omosessuale: me l’hanno detto solo in seguito. Ho deciso di non renderlo una macchietta, ho puntato sulla naturalezza. Non volevo fare “Il vizietto” ma che avesse massima dignità. Desideravo che in una fiction nazionalpopolare il tema dell’omosessualità fosse raccontato in maniera più realistica.

Edoardo Pesce (I Cesaroni): "Dopo il bacio gay, anche le adozioni" - edoardo pesce3 - Gay.it

C’è stato feeling con Gianluca Gobbi che interpreta tuo marito Luigi Romeo?

Gianluca è un attore teatrale dello Stabile di Genova, avevo già lavorato con lui in “Ultimo”. È stato semplice entrare in sintonia, ci siamo divertiti. Più che un amante, Luigi per Annibale rappresenta una famiglia, una figura anche paterna. È una sorta di compensazione famigliare.

Perché, secondo te, un bacio gay in prima serata scandalizza ancora l’Italia?

Non lo so, siamo in un Paese arretrato su questo tema forse al pari solo dell’Ucraina. Il cinema l’ha sdoganato da tempo ma la tv non ancora.

Che pensi dei commenti omofobi sulla pagina Facebook di Tv Sorrisi e Canzoni?

Mi ha un po’ inquietato questa diatriba con alcuni cattolici tradizionalisti. Questi commenti omofobi sono assurdi. Purtroppo c’è un ritorno a una certa omofobia. Se pensi a quanti ragazzi gay si suicidano o cadono in depressione, è preoccupante.

La scena della bottiglieria in cui Cesare, interpretato da Antonello Fassari, s’immagina un matrimonio gay supercamp è significativa: molti italiani vedono ancora l’omosessualità con gli stessi cliché di Cesare.

Penso che sia proprio così, rappresenta la visione di tutte le persone che considerano l’omosessualità una cosa diversa dal modo di intendere un rapporto tra due individui.

Edoardo Pesce (I Cesaroni): "Dopo il bacio gay, anche le adozioni" - edoardo pesce1 - Gay.it

Sei favorevole o contrario a matrimoni e adozioni gay?

Assolutamente favorevole sia al matrimonio che alle adozioni omosessuali: ci sono così tanti figli infelici di coppie etero! Sono fidanzato con una ragazza olandese che ha una coppia di amici gay. Uno dei due è figlio di due donne omosessuali e il fratello di una delle ragazze ha dato il seme alla cognata.

La tua romanità è forte: come vedi Roma? Non trovi che sia una città in cui purtroppo l’omofobia perdura?

Sì, c’è ancora molto forte questa omofobia, lo senti dappertutto, il tema è affrontato in maniera superficiale. Ho anche frequentato locali gay quali l’Alpheus e la Muccassassina, vado al Gay Village. Noto un certo ‘overacting’ negli omosessuali più giovani, quasi una macchiettizzazione provocatoria da parte di loro stessi, come se dicessero: “Sono così, qual è il problema?”.

Edoardo Pesce (I Cesaroni): "Dopo il bacio gay, anche le adozioni" - edoardo pesce2 - Gay.it

Conosci “Plus belle la vie”, il serial francese su France 3 in cui il personaggio gay del barista fidanzato col dottore va avanti da dieci anni e recentemente hanno preso in affido un maschio e una femmina? Credi che il personaggio di Annibale ‘sopravviverà’ a lungo?

Non lo conosco ma ne “I Cesaroni” verrà trattato questo argomento: Annibale e Luigi vogliono adottare un bambino in Spagna.

Mi puoi dare qualche altra anticipazione sulle prossime puntate? I Cesaroni accetteranno definitivamente l’omosessualità di Annibale o “l’unica famiglia” resterà Luigi?

Diciamo che avranno varie reazioni, ogni fratello rappresenta un punto di vista diverso: Augusto è il più liberale, Cesare ha una visione più tradizionale. Ci sarà una sorta di famiglia allargata.

Hai interpretato altri ruoli gay nella tua carriera?

È il primo ruolo di omosessuale ma nella serie “Romanzo criminale” il mio personaggio, Ruggero Buffoni, andava a trans. Quando trovano la sua carta di credito in mano a una transessuale lui confessa: “Siete una manica di limitati!”. Quella battuta l’ho inventata io.

Un’altra tua grande passione è la musica: tornerà il tuo spettacolo di teatro e canzone “I was born in Tor Bella Monaca”?

Lo sto rivedendo, devo aggiustarlo un po’ ma posso dirti che tornerà l’11 dicembre.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Dawah Man Israele Palestina Gayy

‘La Palestina non vincerà per colpa dei gay’, la tesi del predicatore islamico Dawah Man

News - Redazione Milano 25.3.24
Iron Reign - Mano De Hierro, la nuova serie spagnola con Jaime Lorente di Elite e Joel Bosqued amanti (VIDEO) - Iron Reign Mano De Hierro 2 - Gay.it

Iron Reign – Mano De Hierro, la nuova serie spagnola con Jaime Lorente di Elite e Joel Bosqued amanti (VIDEO)

News - Redazione 26.3.24

Continua a leggere

Matteo Bassetti vs. Fedez: "Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical" - fedez matteo bassetti - Gay.it

Matteo Bassetti vs. Fedez: “Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical”

News - Federico Boni 31.10.23
uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23
Alghero_Omofobia_condanna

Alghero, frasi omofobiche ignobili e persecuzioni a coppia gay: condannato a un anno e a pagare 20.000 euro

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Gabriele Corsi, scrivono "gay" sul suo poster. E lui zittisce gli omofobi meravigliosamente - gabrielecorsi omofobia - Gay.it

Gabriele Corsi, scrivono “gay” sul suo poster. E lui zittisce gli omofobi meravigliosamente

Culture - Redazione 12.10.23
Gardaland, licenziato il manager che chiamava "principessa" il dipendente gay - Gardaland - Gay.it

Gardaland, licenziato il manager che chiamava “principessa” il dipendente gay

News - Redazione 5.10.23
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Matthew Shepard

L’atroce omicidio di Matthew Shepard cambiò l’America, ma non l’Italia

News - Giuliano Federico 13.10.23
Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!” - Perugia Pride 2019 - Gay.it

Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!”

News - Redazione 26.1.24