“Francesco era disoccupata”, ovvero se sei trans non lavori

Un'inchiesta televisiva che andrà in onda domani sera racconta la drammatica realtà con cui circa 40mila trans italiane devono fare i conti: nessuno è disposto a dar loro un impiego, né una casa.

"Francesco era disoccupata", ovvero se sei trans non lavori - transnolavoroBASE - Gay.it
5 min. di lettura

"Francesco era disoccupata", ovvero se sei trans non lavori - transnolavoroF1 - Gay.it

Un’inchiesta televisiva, intitolata "Francesco era disoccupata", condotta dal giornalista di Retesole Francesco Palese ha portato a conoscenza di tutti un fenomeno che da anni le associazioni lgbt denunciano inascoltate: la discriminazione nei confronti delle trans che cercano lavoro che, spesso, si ritrvano con la strada come unica alternativa per sopravvivere. La trasmissione è "L’altra inchiesta" la stessa che qualche mese fa aveva denunciato le difficoltà che un giovane gay incontra nel tentativo di affittare una casa nella Capitale e andrà in onda domani sera alle 21.10. Nel filmato in cui il giornalista si finge transessuale in cerca di lavoro in diverse agenzie di lavoro interinale, la denuncia è evidente.

"Francesco era disoccupata", ovvero se sei trans non lavori - transnolavoroF2 - Gay.it

Una complice entra nelle agenzie prima della presunta trans e le vengono offerti diversi ipieghi, ora come contabile ora come segretaria. Ma quando a entrare negli uffici è la trans, ovvero il giornalista, la musica cambia radicalmente e come per magia tutti i posti di lavoro offerti alla ragazza svaniscono nel nulla. Solo un paio di impiegati di due diverse agenzie lasciano intendere che le difficoltà sono legate alla transessualità. Una, per l’esattezza, ammette: "Roma non è una città così aperta come può sembrare. C’è molta discriminazione".

"Francesco era disoccupata", ovvero se sei trans non lavori - transnolavoroF3 - Gay.it

"Trovo assolutamente grave la discriminazione sul mondo del lavoro nei confronti delle persone transessuali denunciata dall’inchiesta di Retesole – dichiara in una nota l’assessore provinciale di Roma alle Politiche del Lavoro, Massimiliano Smeriglio -. Sono disponibile a incontrare l’Arcigay Roma per verificare nel dettaglio le difficoltà incontrate dalle persone omosessuali e transessuali nella ricerca di un posto di lavoro e per individuare, nell’ambito delle competenze che il mio incarico permette, tutte le iniziative possibili per arginare questa odiosa discriminazione".

"Francesco era disoccupata", ovvero se sei trans non lavori - transnolavoroF7 - Gay.it

Le associazioni stimano che oggi in Italia si contino da 20 a 40 mila transessuali costrette a far fronte alla quasi impossibilitàa a trovare un lavoro diverso dalla prostituzione e una casa. "Il 70% di coloro che si sono rivolti al numero verde Gay Help Line, attivo da tre anni, con una media di 2.200 chiamate al mese, ha denunciato di aver subito pesanti discriminazioni – ha dichiarato Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma presente in studio durante la trasmissione insieme a Vladimir Luxuria -. L’altro grosso scoglio è quello dei tempi molto lunghi per effettuare il cambio del sesso e del nome all’anagrafe. Nel nostro paese occorrono dai 7 anni 9 anni per completare il percorso, contro un media europea di due anni".

"Francesco era disoccupata", ovvero se sei trans non lavori - transnolavoroF6 - Gay.it

"Si contano sulle dita (le trans inserite nel mondo del lavoro, ndr)- ha precisato l’ex deputata del Prc – c’è il caso famoso di una camalla nel porto di Genova, poi c’è una commessa a Roma. Ma è difficile essere accettati, sia se si ha già un aspetto femminile, sia se si decide di ‘transitare’ durante il lavoro. In quest’ultimo caso non ci vuole niente a perdere il posto, specie in questo momento di crisi". Che cosa fare per migliorare questa situazione? Le ipotesi prospettate da Luxuria e Marrazzo sono varie: agevolazioni fiscali per chi assume trans, quote simili a quelle rosa, leggi punitive per le aziende che effettuano mobbing nei confronti delle minoranze. "Non sono prevenuta contro il governo di destra – ha sottolineato Vladimir Luxuria – ma penso che il ministro Carfagna e tutto l’esecutivo non siano sensibili a questi temi. Diversa è la destra francese, là ci sono i Pacs e Sarkozy non ha affatto intenzione di toglierli". E’ utile ricordare che proprio qualche settimana fa è stata approvata la legge sullo stalking ai danni delle donne che, all’inizio, includeva anche l’omofobia che è stata poi tolta prima dell’approvazione.

"Francesco era disoccupata", ovvero se sei trans non lavori - transnolavoroF4 - Gay.it

"L’inchiesta della tv Retesole mette in luce un fenomeno molto drammatico. Il lavoro è un tema per noi fondamentale che condiziona le vite e le scelte di molte persone trans che finiscono per restare vittima dello sfruttamento – ha dichiarato la segretaria nazionale di Azione Trans Francesca Busdraghi -. Voglio rivolgere un appello alle Istituzioni e al mondo produttivo affinché mettano in campo una vasta azione culturale per agire in fretta contro il pregiudizio verso le persone trans. Un intervento per restituire dignità alla vita di molte persone e ai loro familiari".

"Francesco era disoccupata", ovvero se sei trans non lavori - transnolavoroF8 - Gay.it

"A vedere il servizio di Rete Sole viene da pensare che nonostante i reality in tv abbiano sdoganato il transgenderismo ad esempio con Luxuria all’Isola dei Famosi, c’è ancora una diffusa realtà di discriminazione che riguarda le persone trans. Il lavoro resta poi il luogo in cui maggiormente si percepisce il dato discriminante – ha commentato Imma Battaglia, presidente di Di’Gay Project -. Un dato che è emerso anche in  un recente sondaggio condotto al Gay Village a Roma, che ha messo in evidenza come la percezione della discriminazione sul lavoro sia tra le principali preoccupazioni di gay e trans".

"Tutto questo rafforza in maniera sconfortante la nostra esperienza – si legge in una nota della segreteria politica del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli-. Il nostro Servizio Lili per le persone transessuali e il nostro Servizio di Consulenza Legale registrano continuamente sia le difficoltà che hanno le persone transessuali di trovare un lavoro, sia quello di poterlo mantenere nel caso di percorso di transizione di genere. Nonostante esista una direttiva europea (la numero 55 del 2006, ndr)che afferma che il principio della parità di trattamento tra uomini e donne va esteso anche alle discriminazioni determinate dal cambiamento di sesso, in Italia tutto questo è largamente disatteso."

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
Kenya, miliardi in fumo se dovesse essere approvata la nuova legge omobitransfobica - Kenya Cov - Gay.it

Kenya, miliardi in fumo se dovesse essere approvata la nuova legge omobitransfobica

News - Federico Boni 9.11.23
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte

Corpi - Redazione 20.12.23
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
Lodi, "mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile". La replica della titolare alla recensione disumana - pizzeria recensione choc - Gay.it

Lodi, “mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile”. La replica della titolare alla recensione disumana

News - Redazione 12.1.24
Europee 2024, Marrazzo, Zela e Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed è polemica - Europee 2024 Marrazzo Zela ed Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed e polemica - Gay.it

Europee 2024, Marrazzo, Zela e Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed è polemica

News - Redazione 3.4.24
russia-putin-comunita-lgbt-bambini

Russia, Putin sulla comunità LGBTQIA+: “Giù le mani dai bambini”

News - Redazione Milano 23.2.24