GAY SENZA BARRIERE

Intervista a Massimo di Felice, regista e curatore di 'Good as you'. Che ci svela i retroscena, le intenzioni e gli argomenti del primo programma gay della tv italiana: "Eliminare etichette e confini"

GAY SENZA BARRIERE - presentatori3 - Gay.it
4 min. di lettura

"Il nostro scopo? Diffondere in tutti delle sane insicurezze, in modo da mettersi tutti in discussione, gay e etero, e aprirsi così al gioco imprevedibile della vita!" Così parlò Massimo di Felice. E’ lui il factotum, il genietto che ha fatto uscire dalla lampada la prima trasmissione tutta gay in una tv italiana (vabbè, una pay tv, ma che ci possiamo fare se la Rai ha cassato ‘Gaiezza’?). E’ lui il regista e curatore di "Good as you", colui che ha preso il format francese, lo ha ‘iniettato’ di impertinenza e maggiore improvvisazione, insomma lo ha nutrito con più ‘calorie’ e ne ha fatto un programma condotto da "quattro non-professionisti in scena, nel ruolo di autori di sé stessi". Così il regista descrive Sandro, Benedetta, Gianna e Roberto (clicca qui per le loro schede), i quattro ‘ragazzi qualunque’ ma neanche tanto visto che sono prima di tutto belli, poi bravi perché hanno, si dice, un talento quasi naturale davanti alla macchina da presa. Loro, i quattro ragazzi, scrivono, inventano e realizzano Good As You, in onda su Canal Jimmy emittente della piattaforma Tele+ Digitale, ogni giovedì alle 21. E con i ‘magnifici quattro’ ci sarà Pierluigi Diaco nel ruolo dell’etero impunito, a fare quel che gli riesce meglio, ovvero provocare. E ci sarà anche una cara, ‘vecchia’ conoscenza: nei panni della dottoressa Fullin, a rispondere alle lettere dei telespettatori, una specie di posta del cuore insomma, il talentuoso e scoppiettante Alessandro Fullin.

GAY SENZA BARRIERE - presentatori4 - Gay.it

Diradato ormai il mistero intorno al primo programma gay della televisione italiana, parliamo con Massimo di Felice di quali saranno i temi trattati nelle prime puntate (Gay.it ha messo a disposizione sui forum una linea diretta con la redazione del programma – clicca qui) e dei retroscena, i dietro le quinte.

Massimo, quale sarà il tuo ruolo esattamente nella redazione del programma?

Come curatore, organizzo i contenuti di ogni puntata in base agli input dei nostri conduttori/autori, mentre come regista, do un taglio visivo alla trasmissione, realizzando i servizi, le riprese in studio e le riprese nel backstage. Si tratta di mettere i nostri quattro in grado di essere al tempo stesso le cavie e gli scienziati di questo pazzo esperimento. E catturare il meglio e la spontaneità di quattro persone alle prese con un universo sconfinato: l’universo GLBT. Good As You si può considerare una sorta di laboratorio sperimentale: quattro persone di colpo insieme in un’avventura mediatica, autori di se stessi in quanto persone a tutto tondo. Inclusi, ovviamente, i loro orientamenti, sessuali e di genere.

Come siete arrivati alla scelta dei quattro che condurranno "Good As You"?

Cercavamo due ragazzi, una ragazza e una trans. Si sono presentati davvero in molti ma perlopiù ragazzi, mentre per le ragazze non è stato altrettanto semplice. Infatti abbiamo dovuto ripetere il casting alla ricerca di una ragazza che funzionasse. E alla fine, come vedrete, l’abbiamo trovata. Una questione, quella della scarsa visibilità femminile, affrontata non a caso nel corso della prima puntata.

La redazione è al lavoro già da qualche settimana, periodo nel quale i quattro si sono potuti conoscere un po’. Come va tra loro? Litigano? Si amano? Nascerà una love story?…

GAY SENZA BARRIERE - Gay.it

Non si sopportano… no, scherzo! Direi empatia immediata: dopo due giorni sembrava si conoscessero da una vita. Quando ci si trova insieme in un’avventura come questa si stringono inevitabilmente forti amicizie, ci si dà una mano l’un l’altro: non capita tutti i giorni di ritrovarsi di fronte a un mucchio di telecamere in uno studio televisivo, con decine d’occhi che ti scrutano! Un episodio su tutti: Gianna che consiglia a Benedetta una mise più appariscente per la serata al Cassero di Bologna, se la porta nella camera dell’hotel e la trucca. Ci voleva Gianna per far provare a Benedetta un make-up così sfavillante!

Leggo che i quattro sono tutti animalisti, impegnati, laureati o laureandi. Non è che va a finire che "I gay sono migliori, più sensibili, più artisti," e banalità simili?

Essere animalisti, laureati o laureandi non è una caratteristica gay: semplicemente una certa preparazione e/o sensibilità sono necessarie per affrontare questo progetto. Ripeto: abbiamo quattro non-professionisti in scena, nel ruolo di autori di sé stessi.

Quali argomenti saranno trattati nelle prime puntate: ci sarà più denuncia o spettacolo? Saranno tematiche trattate da gay per i gay o un tentativo di "invertire" il processo della cultura dominante e proporre agli etero un sano squarcio sul mondo omosessuale?

Non abbiamo lavorato sul lato scandalistico o spettacolare della questione: ci interessa parlare del mondo GLBT, raccontare storie, andare a conoscere situazioni. Tematiche trattate da gay per i gay e i non-gay. Complessivamente l’approccio (più strettamente, il mio approccio) è abbastanza indistinto, tende all’eliminazione dei confini, delle etichette.

Diaco: amato e odiato, gli toccherà rappresentare il mondo etero in una redazione tutta gaya. Nella sanguinosa battaglia, chi perirà?

Direi che non ci sarà nessuna battaglia, ma forse una contaminazione reciproca!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

The Last of Us, Nick Offerman apre ad una serie prequel tutta dedicata a Bill e Frank - The Last of Us scena gay - Gay.it

The Last of Us, Nick Offerman apre ad una serie prequel tutta dedicata a Bill e Frank

Serie Tv - Redazione 9.1.24
Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sull'amore tra Camillo e Karim, minacciati dall'odio sociale - Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sullamore tra Camillo e Karim 1 - Gay.it

Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sull’amore tra Camillo e Karim, minacciati dall’odio sociale

Culture - Federico Boni 27.1.24
Remo "Rey" Sciutto, il divulgatore storico e attivista LGBTQIA+ ha vinto la prima edizione di The Floor - VIDEO - Remo 22Roy22 Sciutto il divulgatore storico e artistico ha vinto la prima edizione di The Floor 2 - Gay.it

Remo “Rey” Sciutto, il divulgatore storico e attivista LGBTQIA+ ha vinto la prima edizione di The Floor – VIDEO

Culture - Redazione 31.1.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Drag Race Italia 3, ecco Tiziano Ferro giudice ospite: "Sono onorato, era il mio sogno" - VIDEO - tiziano ferro - Gay.it

Drag Race Italia 3, ecco Tiziano Ferro giudice ospite: “Sono onorato, era il mio sogno” – VIDEO

Culture - Redazione 14.11.23
The White Lotus 3, il creatore annuncia una stagione "più lunga e più folle" - white lotus - Gay.it

The White Lotus 3, il creatore annuncia una stagione “più lunga e più folle”

Serie Tv - Redazione 9.11.23
Grande Fratello, chi vincerà secondo i bookmaker? - Grande Fratello 2023 - Gay.it

Grande Fratello, chi vincerà secondo i bookmaker?

News - Luca Diana 3.3.24
Karaoke Night - Talenti Senza Vergogna, arriva il nuovo show con Tommaso Zorzi - Tommaso Zorzi Karaoke Night - Gay.it

Karaoke Night – Talenti Senza Vergogna, arriva il nuovo show con Tommaso Zorzi

Culture - Redazione 29.12.23