GAY SI DICE ‘USCA’

Dopo il successo di Zelig, la dottoressa Fullin raccoglie le sue lezioni sulla lingua più inutile del mondo in ‘Tuscolano’, un libretto che è tutto uno spasso. L’abbiamo intervistata.

GAY SI DICE ‘USCA’ - Fullin02 - Gay.it
5 min. di lettura

Se vi siete persi qualcuna delle lezioni di tuscolano che la dottoressa Fullin ha tenuto in tv durante il Zelig Circus oggi potete recuperare. La archeologa più improbabile della televisione italiana ha infatti appena pubblicato un agevole volume in cui non solo raccoglie le regole della lingua più inutile del mondo ma illustra anche la società tuscolana, condendo il tutto con il suo consueto spirito ossessivo e grottesco. E per quelli a cui del tuscolano non gliene frega assolutamente niente, ecco Alessandro Fullin e la sua gayissima comicità raccolta in Tuscolano (Mondadori, 10 euro) un agevole libretto che si legge rapidamente e regala ampie manciate di ilarità. Alle quali il buon Alessandro ci ha abituato da tempo: Fullin frequenta locali ed eventi gay da molti anni, e non solo per piacere personale ma soprattutto per esibirsi per quelli che lui chiama “i suoi simili”. Lo abbiamo visto al Friendly Versilia Mardi Gras, al Gay Village, a vari Pride e in tutte quelle altre occasioni di ritrovo che gay e lesbiche organizzano in varie parti d’Italia. Poi è arrivato il successo in tv, ma lui non ha perso il contatto con la comunità da cui nasce. E dopo il successo, come spesso succede, è arrivata la possibilità di pubblicare un libro…

Alessandro, come è nata l’idea di questo libro?

Mah non so, le cose nascono perché hai delle bollette che sono scadute.

È stata una tua idea o della casa editrice?

No, è una vecchia idea che ho da tanti anni. Insegno da molti anni il tuscolano. Essendo che a Zelig

GAY SI DICE ‘USCA’ - tuscolana - Gay.it

avevo lasciato i simpatici italiani soltanto al presente indicativo, con il libro sono arrivato fino al futuro.

Nel libro, oltre che della lingua, si parla anche della società tuscolana però non si fa molto accenno alla omosessualità nel mondo tuscolano. Che cosa mi puoi dire di questo? Si sa qualcosa?

Le notizie, come sempre per gli omosessuali, sono molto incerte. Ci sono due termini per definire l’omosessualità: l’omosessuale in tuscolano si traduce usca mentre lesbica è il femminile di usca che è usco.

Con Zelig sei esploso nel firmamento della notorietà televisiva, però continui ad esibirti nei circoli gay come hai sempre fatto. Che cosa è cambiato nel tuo rapporto con il pubblico?

I simpatici eterosessuali li ho sempre temuti nella mia vita. E a ragione. Per fortuna la professoressa Fulin è un personaggio molto trasversale e ha avuto una fortuna strana perché piace molto ai bambini, un mondo per me assolutamente sconosciuto: l’ultimo bambino che avevo conosciuto ero io stesso. E poi piace alle signore di 40 anni.

Perché proprio a loro?

Perché c’è una somiglianza, forse una identificazione. Le signore quarantenni mi vedono e dicono: beh, un po’ pazzerella lo sono anch’io. In realtà quello che funziona è il travestimento: io ne ho fatto un uso minimo, mi metto un po’ di rossetto, mi trucco in trenta secondi. E così poco truccato c’è un effetto di realismo assoluto per cui alla fine risulti più vera come signora. Una archeologa si truccherebbe così, perché lei scava, poi deve correre in trasmissione, poi torna a casa, prende la vanga e continua. C’è una verità del personaggio. Se ti travesti molto, in questo viaggio che un uomo può fare verso il continente femminile, viene fuori una cosa meno realistica.

A proposito: il tuscolano è una lingua semplice, con pochi termini, ma in italiano e ancora di più nel gergo gay ci sono miliardi di parole per individuare le sfumature. Si parla di drag queen, travestito, trans, transgender…

La confusione regna sovrana tra i miei simili.

Esatto. Ma tu vuoi collocarti in qualche termine di questi o preferisci la libertà?

GAY SI DICE ‘USCA’ - Fullin03 - Gay.it

La mia ambizione è che nei miei personaggi ci sia una punta di lesbismo. Se dovessi immaginare la sessualità della dottoressa Fullin la giudicherei un po’ ambigua perché ha delle durezze mascoline che mi divertono. A parte gli scherzi, i miei personaggi sono così asessuati e penso che anche per questo passino in tv. Certo quando fai una trasmissione così ti esibisci per le folle; io ho sempre avuto un pubblico gay che mi ha sempre coccolato e amato. Ho scritto per i miei simili perciò gli eterosessuali quando vedono le mie cose rimangono un po’ allibiti. Perché se c’è una cosa che è molto vicino all’orientamento sessuale è l’umorismo. Un gay capisce immediatamente dove voglio andare a parare.

Quindi secondo te esiste davvero una differenza tra gay e etero?

Per me questa cosa che non esistono le differenze non è vera. Io sono omosessuale e ribadisco alcune differenze che non sono solamente il fatto che ho un fidanzato e non una fidanzata. Ci sono delle cose che ci distinguono.

Ad esempio?

Il senso dello humour. Una volta andai a vedere un film di Almodovar: per caso in una parte della sala c’era il pubblico gay e nell’altra degli etero. Sembrava che non vedessimo la stessa pellicola! Si rideva in modi completamente diversi.

Questo forse fa parte della cultura specifica e dell’immaginario di cui ci nutriamo. E nell’ambiente televisivo ti è mai capitato di avere delle censure o discriminazioni per la omosessualità tua e dei tuoi personaggi?

Mi è successo più a teatro, non censure ma atteggiamenti molto duri del pubblico. L’Italia è un paese molto provinciale e in alcune parti il pubblico non ti capisce e si chiude. Se vedono un gay felice di esserlo non gli piace e si preoccupano, soprattutto il pubblico maschile. In tv no, anzi è stato il mio punto di forza. Anche perché così non ho concorrenti.

Se ricordo bene qualche critica ti è arrivata da parte di alcuni gay soprattutto per il personaggio del soldato omosessuale che avevi portato a Zelig. Alcuni ritenevano che mostrare lo stereotipo del gay che schecca in tv avrebbe rafforzato alcuni pregiudizi nel pubblico…

Mi sorprese molto la cosa. Capisco il punto di vista: è vero dire ‘non facciamo credere che tutti gli omosessuali scheccano’ ed è giustissimo. Ma io non ho un carattere universalistico. D’altra parte noto che i peggiori nemici degli effeminati sono i gay stessi. Che mi sembrano sempre più ossessionati dalla normalità. Per carità: se uno si vuol sentire normale si senta tranquillamente, ma non inaugurerei una caccia alle streghe verso chi volesse vivere le sue avventure in maniera più pittoresca. Io vedo che ora c’è questa esigenza di normalità nel mondo gay che si riflette anche nel modo di vedere la coppia. A me sembra che se sto con una donna è una cosa ma tra due uomini sia diverso: non voglio la domenica pomeriggio con i genitori, con tutti che mi comprendono, mi amano, invitano il mio partner a fare la Pasqua insieme. La sola idea mi irrita: vorrei un percorso diverso, non così canonico. Mi sembra che gli omosessuali oggi abbiano un desiderio di normalità addirittura superiore a quello degli eterosessuali.

Grazie Alessandro. A quando i tuoi prossimi spettacoli?

A gennaio sarà a Milano allo Zelig e poi si vedrà.

In bocca al lupo.

Grazie e saluti a tutti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24

Continua a leggere

Marco Carrara

Chi è Marco Carrara, il nuovo volto del piccolo schermo?

Culture - Luca Diana 6.3.24
Perla Vatiero e Beatrice Luzzi, Grande Fratello

Perla Vatiero vince il Grande Fratello: le prime reazioni sui social

Culture - Luca Diana 26.3.24
Peter Gomez e Roberto D’Agostino fanno outing a Mahmood e Marco Mengoni: "Sono gay dichiarati" (VIDEO) - Mengoni e Mahmood sono gay dichiarati outing in tv - Gay.it

Peter Gomez e Roberto D’Agostino fanno outing a Mahmood e Marco Mengoni: “Sono gay dichiarati” (VIDEO)

Culture - Redazione 12.2.24
I fantastici 5

I fantastici 5, la nuova serie tv con Raoul Bova che parla di sport e diversità

Serie Tv - Luca Diana 17.1.24
Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sull'amore tra Camillo e Karim, minacciati dall'odio sociale - Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sullamore tra Camillo e Karim 1 - Gay.it

Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sull’amore tra Camillo e Karim, minacciati dall’odio sociale

Culture - Federico Boni 27.1.24
Grande Fratello: Vittorio Menozzi piange

GF, Vittorio Menozzi accusato per le sue dimensioni e per le sue mutande, la risposta è stupenda

Culture - Mandalina Di Biase 9.1.24
Gloria, nessun bollino nero Rai sul bacio gay. È il carabiniere che usa il suo cappello per privacy - Gloria bacio gay censurato - Gay.it

Gloria, nessun bollino nero Rai sul bacio gay. È il carabiniere che usa il suo cappello per privacy

Serie Tv - Federico Boni 14.2.24
Sanremo Giovani 2022 Marco Mengoni Amadeus gay.it

Sanremo 2024: Amadeus svela cosa farà Marco Mengoni, i 12 finalisti di Sanremo Giovani e conferma: “Sarà il mio ultimo Festival”

Culture - Redazione 27.11.23