Girls: la serie tv che racconta le ragazze di oggi, non più interrotte

Girls, a differenza di altri show, ha mostrato le complessità che interrogano i rapporti fra donne senza edulcorazioni.

Girls: la serie tv che racconta le ragazze di oggi, non più interrotte - girls serie tv - Gay.it
3 min. di lettura

Con l’inizio del nuovo anno, i fan di Girls saranno costretti a dire addio ad Hannah Horvarth e agli altri personaggi della serie culto targata HBO, scritta, prodotta e interpretata da Lena Dunham.

Con la sesta stagione, infatti, si chiude il racconto che vede protagoniste queste ragazze alla prese con la transizione fra giovinezza e l’età adulta. Hannah Horvart, Marnie Michaels, Jessa Johansson, Shoshanna Shapiro, le abbiamo conosciute poco più che bambine, appena uscite dal college. Le abbiamo osservate durante quel periodo difficile che è la transizione fra la giovinezza e l’età adulta, una fase poco descritta da cinema e Tv quando si parla di donne.

Di solito la narrazione sul femminile si concentra sull’adolescenza (Gossip Girl) oppure sull’età adulta (Sex and The City, The Good Wife) trascurando tutto quello che c’è nel mezzo. Come se ci si ritrovasse in un battibaleno da ragazzina a donna, senza difficoltà. Girls, ha dunque colmato un vuoto mostrando come anche le ragazze – e non soltanto i boys – debbano faticare per diventare “donne”, trovando il proprio posto nel mondo. Certo, la speranza è che ciò non accada mai; che le nostre amate protagoniste restino “Girls” per sempre. Toccherà vedere l’ultima serie per capire.

Soprattutto perché su questo snodo fondamentale si divincolerà il destino della loro amicizia, messa a dura prova da normali incomprensioni e tradimenti. Girls, a differenza di altri show, ha mostrato le complessità che interrogano i rapporti fra donne senza edulcorazioni. Non lo ha fatto da un punto di vista maschile – purtroppo ancora dominante – concentrandosi sulle rivalità e competizione da catfight, ma lo ha raccontato dal di dentro, con una sincerità autentica, talvolta disarmante, che mostra senza timore ogni fragilità. Anche quando Jessa compie il peggiore dei tradimenti, quello di mettersi con Adam, l’ex di Anna, il focus principale della storia rimane il rapporto compromesso fra le due amiche, e mai la competizione per il maschio che da Dinasty in poi sembra l’unico modo di raccontare la sessualità femminile in TV e non solo.

Nel trailer della sesta stagione, Jessa dice ad Hannah: “Nonostante quello che è successo, ti reputo ancora un’amica” ed Hannah risponde con il suo solito assoluto “Non penso che ci siamo mai comportate da amiche”. Non ha tutti i torti. L’amicizia, come l’amore, presuppone un senso dell’altro che Hannah – troppo concentrata su se stessa, sulla sua carriera di scrittrice mai decollata, sul suo talento sprecato – fatica a conquistare. Certo, se fosse stato un uomo nessuno avrebbe avuto da ridire, il fatto che sia una ragazza ad essere egocentrica e tremendamente egoista, mette a disagio. Ecco perché Hannah, in fondo, sta sulle palle a molti: perché tradisce il principale codice maschile che vuole le donne mettere sempre al primo posto i bisogni degli altri. In questo senso, l’insopportabile Hannah diventa iconica, perché va oltre gli slogan pop femministi e si mostra per quello che è, senza vergognarsene: una ragazza terribilmente viziata, incapace di qualsiasi empatia nei confronti degli altri esseri umani, con un ego smisurato e tante fragilità irrisolte.  O forse, più semplicemente, una ragazza impegnata ad esplorare la propria soggettività, un lusso che troppo spesso viene considerato appannaggio dei soli maschi.

In questo senso, Lena Dunham ha avuto il merito di consegnare ad una generazione di giovani donne degli anni 2000 una voce mai udita prima, facendole uscire dal cono d’ombra imposto dall’immaginario – vetero anni novanta – di Sex and The City. Le ragazze di Girls non passano il tempo a cercare un uomo o a glorificare i rapporti amicali fra donne come se fossero sempre idilliaci, preferiscono concentrarsi su stesse, sui propri desideri, sulle proprie paure, sui propri limiti. Il corpo di Lena/Hannah, che certo non rientra nei canoni imperativi che opprimono la bellezza femminile, viene mostrato nudo in tutta la sua gloriosa verità e diventa un manifesto di autoconsapevolezza femminile e femminista. Allo stesso modo, l’instabilità patologica di Jenna, l’inconsistenza di Marnie e la stranezza di Shoshanna diventano emblemi di un nuovo modo di raccontare le ragazze, non più interrotte, ma finalmente intere.

Certo, si tratta di una visione parziale. Lena Dunham racconta l’unica storia che conosce – per sua stessa ammissione -, quella che riguarda ragazze bianche privilegiate, ben educate. Ovviamente c’è tutto un universo di ragazze che non può identificarsi nelle protagoniste di Girls e che spesso non ha l’occasione di rappresentarsi in TV. Ma Girls ha aperto un nuovo spazio narrativo che forse mancava, nel quale condurre una discussione franca su cosa significa essere giovani donne in questo – e non in un altro – tempo. Speriamo che adesso tocchi ad  altre ragazze, con diverse esperienze, occupare questo spazio.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della terza puntata del Serale

Culture - Luca Diana 7.4.24
Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Due mamme un figlio una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Gay.it

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano

Culture - Redazione 7.3.24
Virginia Raffaele e il bellissimo monologo contro l’omobitransfobia a Colpo di Luna - VIDEO - Paula Gilberta Do Mar - Gay.it

Virginia Raffaele e il bellissimo monologo contro l’omobitransfobia a Colpo di Luna – VIDEO

Culture - Redazione 22.1.24
Amadeus al TG1 - Foto: Screenshot RaiPlay

Mahmood, Annalisa e Loredana Bertè a Sanremo 2024, Amadeus ha annunciato i 27 big in gara

Culture - Luca Diana 3.12.23
CoComelon Lane, conservatori omofobi contro il cartoon Netflix: "Due papà gay e un bambino in tutù". VIDEO - CoComelon Lane - Gay.it

CoComelon Lane, conservatori omofobi contro il cartoon Netflix: “Due papà gay e un bambino in tutù”. VIDEO

Serie Tv - Redazione 22.12.23
momenti televisivi più queer dell'anno

I 10 momenti televisivi queer del 2023

Culture - Luca Diana 17.12.23
The Last of Us 2: Isabela Merced sarà Dina, grande amore di Ellie - The Last of Us Dina Isabela Merced - Gay.it

The Last of Us 2: Isabela Merced sarà Dina, grande amore di Ellie

Serie Tv - Redazione 15.1.24
Fiorella Mannoia, la pasionaria indomita e combattente con una canzone femminista a Sanremo 2024 - Sessp 24 - Gay.it

Fiorella Mannoia, la pasionaria indomita e combattente con una canzone femminista a Sanremo 2024

Musica - Federico Colombo 31.1.24