“Grazie, Signor Jigglypuff!” ovvero il nostro primo amico gay sullo schermo

Dopo "Ne avete di finocchi in casa?" il giovane regista Andrea Meroni torna ad esplorare l'influenza di cinema e tv sui gay italiani.

Jigglypuff
4 min. di lettura

Cosa rispondereste se vi chiedessero qual è il personaggio del cinema o della Tv che avete percepito come gay, per la prima volta?


La domanda è alla base del documentario “Grazie, Signor Jigglypuff!” del regista Andrea Meroni. 
Dopo l’interesse attorno al suo ultimo documentario “Ne avete di finocchi in casa?” il regista si lancia in una nuova sfida. La precedente opera ha raccolto e analizzato, anche attraverso interviste di personaggi noti del cinema e dell’attivismo LGBTQI, il ruolo delle “macchiette gay” nella commedia italiana. La nuova opera si prefigura di “essere un’analisi approfondita – ma allo stesso tempo leggera – del modo in cui la rappresentazione cinematografica (e poi televisiva) degli omosessuali ha influenzato gli adolescenti gay e bisessuali italiani di diverse generazioni”. Il progetto desta certamente curiosità – dalle prime anticipazioni parteciperanno Ivan Cattaneo, Immanuel Casto, Ernesto Tomasini e Daniele Gattano per questo abbiano chiesto di più in anteprima al regista Andrea Meroni.

La prima domanda quasi obbligata è: come mai ti è venuta questa idea?
L’idea mi è venuta perché, intervistando alcune persone quarantenni-cinquantenni per il documentario precedente, “Ne avete di finocchi in casa?”, mi sono reso conto che la rappresentazione degli omosessuali proposta dai film che costoro vedevano da adolescenti li aveva realmente segnati nel profondo. Identificare persone che condividevano il loro orientamento sessuale significava parecchio, ma la stereotipia della rappresentazione faceva sì che l’identificazione nei personaggi cinematografici non potesse mai essere completa.

Di conseguenza mi sono proposto di scendere più nello specifico sull’argomento dell’identificazione e di mettere in piedi questa sorta di terapia di gruppo che sarà “Grazie, Signor Jigglypuff!“. L’obiettivo è scoprire quali sono i film che hanno suggestionato persone dichiaratamente gay o bisessuali, nate in decenni diversi, e che hanno condizionato la loro percezione di quello che un omosessuale è o dovrebbe essere.

Jigglypuff_02
La domanda alla base del documentario

Se per “Ne avete di finocchi in casa?” era oggettiva la volontà di connotare come omosessuali alcuni personaggi, in questo progetto ti concentri su personaggi che “facciano percepire” il proprio orientamento?
Sì, in questo documentario il soggetto è la percezione con tutta la sua fallibilità. Quando io avevo dieci anni, logicamente, il mio gay radar non ancora molto affinato, di conseguenza facevo errori di identificazione plateali, come nel caso di Jigglypuff, il Pokémon che dà il titolo al documentario; in base ai pochi stereotipi sull’omosessualità che avevo incamerato da bambino, mi ero convinto si trattasse di un Pokémon gay, in realtà mi dicono che non si sa neanche se Jigglypuff sia biologicamente maschio.

Immagino che anche alcuni dei miei intervistati abbiano sperimentato errori di questo tipo; io sono nato del ’92 e quando ho cominciato ad interessarmi al cinema la rappresentazione dell’omosessualità era abbondantemente sdoganata, quindi gli sceneggiatori non dovevano ricorrere a perifrasi per far capire che certi personaggi erano gay, potevano dirlo liberamente. Io però nel documentario intervisterò anche persone prossime agli ottant’anni, quindi immagino che dovessero lavorare di fantasia – o saper leggere codici che però non erano alla portata di un adolescente inesperto – per identificare dei personaggi come omosessuali. Ovviamente, mi rendo conto della difficoltà di ricordare con precisione quale sia stato il primo personaggio che una persona ha identificato come omosessuale, ma penso sia un aspetto affascinante del documentario quello di andare a smuovere la polvere nei meandri della memoria degli intervistati, per rintracciare il loro archetipo gay cinematografico e scoprire come ne sono stati influenzati.

A questo punto hai stimolato la curiosità: un altro personaggio individuato da un tuo intervistato?
Finora non ho ancora intervistato nessuno in senso stretto, ho chiacchierato con alcuni dei futuri protagonisti del documentario. Però, ho scoperto la prima cotta cinematografica di Ivan Cattaneo. Le riprese le farò tra gennaio e febbraio, e man mano lascerò trapelare i nomi degli intervistati, abbinati ovviamente a sugose anticipazioni!

Jigglypuff_03
Di chi ci siamo innamorati da adolescenti?

Quindi il documentario è ancora tutto da fare! Hai lanciato un crowdfunding per realizzare il documentario, proprio come la tua precedente opera?
Esattamente, l’idea è di realizzare un prodotto molto più breve e leggero, in attesa di poter portare avanti il sequel lesbico di “Ne avete di finocchi in casa?“, che si chiamerà “La signorina si sente poco bene?“. Quanto a Grazie, Signor Jigglypuff!“, a rendere il discorso più simpatico e piccante provvederà la parte dedicata alle prime cotte cinematografiche gay degli intervistati. Sarà l’occasione per rispolverare sex symbol dimenticati e magari un po’ improbabili. Il mio è senza dubbio Burt Lancaster: sono sempre stato sensibile al fascino delle star morte prima che raggiungessi l’età della ragione.

Tornando al crowdfunding, anche stavolta mi sto affidando a Produzioni dal Basso; per i donatori ho in serbo delle ricompense a tema Jigglypuff che sono la nuova frontiera del kitsch, progettate dal designer mantovano-londinese Edoardo Preti.

Non ci resta che visitare la pagina della raccolta fondi e contribuire, accaparrandoci un gadget super kitsch, aspettando l’uscita di Grazie signor Jigglypuff!”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: "Non ho potuto girarla, ci sto malissimo" - Olivia Colman - Gay.it

Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: “Non ho potuto girarla, ci sto malissimo”

Serie Tv - Redazione 29.3.24
Paola Iezzi: "Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone" (VIDEO) - Paola Iezzi - Gay.it

Paola Iezzi: “Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone” (VIDEO)

Musica - Redazione 29.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

Hai già letto
queste storie?

Giucas Casella conferma di aver avuto esperienze sessuali con uomini: "Succede a molti, ma io lo dico" - Giucas Casella - Gay.it

Giucas Casella conferma di aver avuto esperienze sessuali con uomini: “Succede a molti, ma io lo dico”

Culture - Redazione 8.1.24
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sono più uniti che mai

Culture - Luca Diana 23.12.23
La Caserma - set 1

La Caserma 2, tutto quello che sappiamo sulla nuova edizione: concorrenti, voce narrante e primi spot

Culture - Luca Diana 30.9.23
Classifica terza serata, Sanremo 2024

Sanremo 2024, la top five della terza serata: Angelina Mango conquista il podio. A seguire Ghali e Amoroso

Musica - Luca Diana 9.2.24
Marco Mengoni, sanremo 2024

Sanremo 2024, il Festival di Marco Mengoni minuto per minuto: in diretta dall’Ariston

News - Luca Diana 6.2.24
Raffaella Carrà e Fabio Fazio

Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio ricorda Raffaella Carrà e festeggia i suoi primi 40 anni di carriera

Culture - Luca Diana 11.10.23
raffaella-carra-opera-lirica

David 2024, c’è anche “Raffa” tra i candidati per il miglior documentario

Cinema - Redazione 26.1.24
Barbara d'Urso, Domenica in

Domenica In, Barbara d’Urso racconta la sua verità: “Ho ancora il dolore di quello che mi è accaduto”

News - Luca Diana 4.3.24