IL GAY SHOW CONQUISTA TUTTI

Nella tv USA hanno sbaragliato ogni record: sono "Queer eye for the straight guy", in cui i gay insegnano agli etero a vestirsi, e "Boy meets boy", dove un uomo cerca compagno.

IL GAY SHOW CONQUISTA TUTTI - queer eye01 - Gay.it
6 min. di lettura

Un vento gay ha travolto il mondo dei reality show nella tv americana. Ben due trasmissioni incentrate su protagonisti omosessuali hanno conquistato il pubblico di tutti gli orientamenti, sbaragliando ogni record di audience, e si preparano a essere esportate anche in altri paesi. Chissà che non arrivino anche in Italia… Ma vediamo come si svolgevano questi frocissimi Grandi Fratelli.

IL GAY SHOW CONQUISTA TUTTI - queer eye02 - Gay.it

Il primo, andato in onda sulla tv americana Bravo, si chiamava “Queer eye for the straight guy“, letteralmente “Uno sguardo frocio sul ragazzo etero”, e ha debuttato il 15 luglio scorso: cinque uomini gay, esperti in campi come la moda, l’arredamento, la cultura e la culinaria, devono darsi da fare con le proprie capacità per rendere più appetibile e affascinante un maschio etero. Come è facile capire, si tratta di un lavoro duro, ma bisogna pure che qualcuno lo faccia… Ed è certamente divertente osservare i membri del cast Ted Allen, Kyan Douglas, Thom Filicia, Carson Kressley e Jai Rodriguez, conosciuti ormai come i Fab Five, che realizzano le loro magie.
Occorre dire che questi uomini sono davvero degli operatori di miracoli. E se non ne foste convinti, alla fine del primo episodio avreste messo da parte ogni dubbio. Per dirla in maniera gentile, sono davvero adatti a svolgere il lavoro che sono chiamati a fare, e lo si vede mentre cercano di dare a un grezzissimo tecnico di palcoscenico di nome Brian “Butch” Schepel, un rimodellamento totale. Lo scopo della squadra è di far in modo che Butch sembri gradevole (in un solo giorno, attenzione!) per il vernissage che si terrà la sera stessa. Contemporaneamente, devono trasformare il suo sudicio appartamento da scapolo in una casa accogliente, e aiutare a organizzare l’evento serale, durante il quale per la prima volta Butch vedrà il suo lavoro artistico mostrato in pubblico.
All’inizio di “Queer eye for the straight guy”, vediamo i Fab Five ammucchiati nel loro camioncino nero (un veicolo decisamente macho) che si dirigono verso l’appartamento di Butch a New York. Per strada, apprendono tutti i retroscena che riguardano il loro cliente. A un certo punto, il mago della moda Carvant guarda una foto di Butch, un omone grosso coi capelli lunghi, e sbotta: «Non ho mai visto un look come questo dall’ultimo International Leatherman Festival di Chicago».

IL GAY SHOW CONQUISTA TUTTI - episode 101 hdr bg p - Gay.it

Quando arrivano nel suo appartamento, i cinque finalmente possono osservare dal vero Butch (in foto, prima e dopo la “cura”) e il suo appartamento, e non perdono occasione per criticare ogni cosa capiti loro sotto gli occhi. Dopo aver completato la valutazione, Carson e il guru del look Kyan, portano Butch a comprare qualche vestito nuovo e a tagliarsi i capelli. Visitano anche un posto chiamato Hollywood Tans, in cui Butch si spoglia fino a rimanere in calzini e si prende una bella abbronzatura lampo.
Mentre Carson e Kyan si danno da fare con Butch, l’esperto di cultura Jai compone una brochure per la mostra d’arte di Butch, mentre il conoscitore di vino e pietanze prelibate Ted compra il necessario per preparare degli spuntini per la serata e il maestro del design Thom affronta l’impresa titanica legata alla ristrutturazione dell’appartamento.
Alla fine della trasmissione, Butch ha una splendida nuova immagine. Il cambiamento è incredibile, ma ciononostante i Fab Five sono riusciti a conferirgli un aspetto confacente con la sua personalità, e che egli potrebbe anche essere in grado di mantenere per conto suo. Nel frattempo, il suo appartamento si è trasformato in uno spazio alla moda, funzionale, che si adatta al suo stile di vita. Tutto è molto notevole e di ispirazione.
Ci sono molti show di successo nella tv americana che parlano di cambiare il proprio aspetto, un po’ come da noi il “Brutto Anatroccolo”, ma “Queer eye for the straight guy” è una versione veramente fresca e innovativa. E non solo perché ha a che fare con il mondo gay, o per il fatto che si tratta di argomenti vari che vanno dalla moda al cibo. Il vero punto forte della trasmissione è stato il cast: Ted, Kyan, Thom, Carson, e Jai sono affascinanti, simpatici, vivaci, e sembrano divertirsi veramente ad aiutare a cambiare stile quegli etero che non si scompongono farsi manipolare da un gruppo di uomini.

IL GAY SHOW CONQUISTA TUTTI - boy meets boy01 - Gay.it

Il secondo show in questione, anch’esso andato in onda su Bravo, si chiamava “Boy meets boy“, e viene presentato come il primo reality show gay della televisione, ma molti partecipanti non sono dichiarati. In realtà, molti sono etero.
Confusi? Spieghiamoci meglio: “Boy meets boy”, la cui prima puntata è andata in onda il 29 luglio scorso, presenta un bel 32enne responsabile delle risorse umane di nome James (foto sotto) che cerca un potenziale compagno in un bacino di 15 uomini. Ma c’è un cavillo di cui James è inizialmente all’oscuro, e che viene svelato ai telespettatori nella prima puntata, ed è che non tutti i candidati sono gay; alcuni di loro sono etero che fingono di essere gay.

IL GAY SHOW CONQUISTA TUTTI - boy meets boy02 - Gay.it

Il produttore di “Boy meets boy” sostiene che mettere James nella situazione in cui viene inconsapevolmente corteggiato da gay e etero «permette molte occasioni di indagine sociale che sfidano le nozioni preconcette di ciò che viene considerato un comportamento gay o etero». Ma è chiaro che si tratta di una trasmissione televisiva e non di una indagine sociologica, e quello che se ne ricava non è certo una importante lezione di vita su quanto gli omosessuali e gli eterosessuali possano avere in comune. A parte ciò, “Boy meets boy” è divertente e ha conquistato un vasto pubblico. L’azione si svolge in una casa situata a Palm Spring, in cui James può incontrare i suoi 15 pretendenti presentati dal padrone di casa Dani Behr. Tra questi, c’è Jason, un militare che parla con voce sommessa, Sean, un artista che si prodiga in un baciamano con Jason al loro primo incontro, e Dan, un attore biondo e impertinente.

IL GAY SHOW CONQUISTA TUTTI - boy meets boy03 - Gay.it

Dopo le presentazioni, nella prima puntata James invita i ragazzi a partecipare ad alcuni stupidi giochini sul bordo della piscina. «Se potessi scegliere solo un genere di musica da ascoltare per il resto della vita, quale sceglieresti?» ecco come apre la conversazione James con un gruppo di uomini. E a un altro gruppo chiede: «Se fossi su un’isola deserta, che cosa vorresti veder arrivare sulla riva?»
Lo show prevede che, con giochetti di questo livello, in ogni puntata James elimini tre persone, il cui orientamento sessuale viene rivelato al momento dell’eliminazione. Alla fine dello show, se la persona scelta da James è un gay, i due vincono una vacanza da sogno in Nuova Zelanda e James becca un premio da 25.000 dollari. Se sceglierà un etero, sarà l’etero a prendersi i 25.000 dollari, mentre James verrà spedito in vacanza con un amico. Magra consolazione.

IL GAY SHOW CONQUISTA TUTTI - boy meets boy04 - Gay.it

Ora che la trasmissione è terminata, possiamo svelarvi che “Boy meets boy”, dopo aver battuto ogni record di ascolti, è finita bene. Alla fine, si sono trovati faccia a faccia un pretendente etero e due pretendenti gay, ma la scelta di James è caduta su un omosessuale, Wes, animatore della comunità gay di San Diego (nella foto, i due neo-fidanzati). Appena usciti dalla casa, questa nuova coppia gay della tv-verità ha cominciato a rilasciare interviste: la loro unione non è una messa in scena, dicono, e Wes si trasferirà a Los Angeles per vivere con James. E’ il caso di dire, e vissero felici e contenti…

di Sirio Belli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Continua a leggere

Real Time, non solo Tommaso Zorzi. Tornano anche Enzo Miccio e Federico Fashion Style - Real Time non solo Tommaso Zorzi. Tornano anche Enzo Miccio e Federico Fashion Style 1 - Gay.it

Real Time, non solo Tommaso Zorzi. Tornano anche Enzo Miccio e Federico Fashion Style

Culture - Redazione 21.3.24
Sanremo 2024, -1. Stasera il red carpet dei 30 BIG in diretta su Rai1 con il PrimaFestival di Paola & Chiara - Sanremo 2024 - Gay.it

Sanremo 2024, -1. Stasera il red carpet dei 30 BIG in diretta su Rai1 con il PrimaFestival di Paola & Chiara

Culture - Redazione 5.2.24
Call My Agent Italia 2, Elodie e Sabrina Impacciatore nei primi teaser trailer - Call My Agent – Italia - Gay.it

Call My Agent Italia 2, Elodie e Sabrina Impacciatore nei primi teaser trailer

Serie Tv - Redazione 2.2.24
The Last of Us 2: Isabela Merced sarà Dina, grande amore di Ellie - The Last of Us Dina Isabela Merced - Gay.it

The Last of Us 2: Isabela Merced sarà Dina, grande amore di Ellie

Serie Tv - Redazione 15.1.24
Quella volta che Teresa Mannino fece infuriare il Vaticano per un bacio a Paola Cortellesi - teresa mannino 1 - Gay.it

Quella volta che Teresa Mannino fece infuriare il Vaticano per un bacio a Paola Cortellesi

Culture - Redazione 8.2.24
Star di Desperate Housewives conferma i rumor su un ipotetico reboot: “Ne abbiamo parlato” - desperate housewives - Gay.it

Star di Desperate Housewives conferma i rumor su un ipotetico reboot: “Ne abbiamo parlato”

Serie Tv - Redazione 12.3.24
Un Professore 2, intervista a Nicolas Maupas: "Simone è pronto ad aprirsi, che siano relazioni di amicizia o di amore” - VIDEO - Nicolas Maupas - Gay.it

Un Professore 2, intervista a Nicolas Maupas: “Simone è pronto ad aprirsi, che siano relazioni di amicizia o di amore” – VIDEO

Serie Tv - Federico Boni 14.11.23
Simone Balestra e Mimmo, Un professore 2

Un professore 2, tra Simone Balestra e Manuel Ferro arriva Mimmo: a rischio i Simuel?

Serie Tv - Luca Diana 29.11.23