Il giornalista di RaiNews fa coming out in diretta

di

Per la prima volta in diretta durante un telegiornale, un giornalista italiano fa il suo coming out. Si tratta di Alessandro Baracchini, conduttore di punta del canale all...

8428 0

"Se non fossi favorevole al matrimonio gay non potrei sposarmi nemmeno io". È con estrema naturalezza che Alessandro Baracchini, uno dei giornalisti di punta di RaiNews, ha fatto il suo coming out televisivo. L’occasione è stata quella del collegamento che il telegiornale diretto da Corradino Mineo fa quotidianamente con la trasmissione radio Un Giorno Da Pecora. Quando i due conduttori hanno chiesto a Baracchini un commento sulle parole di Cassano, il giornalista ha abbozzato un "lui quelli come me non li vorrebbe in nazionale". Quando poi, più avanti nel collegamento, gli viene chiesto un parere sui matrimoni gay, ecco il coming out spontaneo: "Se non fossi favorevole al matrimonio gay non potrei sposarmi nemmeno io".

Baracchini è il terzo giornalista a fare coming out, dopo Stefano Campagna del Tg1 e Paolo Colombo de La7. Si tratta però del primo a farlo in diretta, addirittura durante la conduzione del telegiornale. Il collega di RaiUno, infatti, affidò il suo coming out al sito telegiornaliste.com mentre quello sportivo de La7 rivelò di essere gay al sito gaynews.it. Baracchini, che ha partecipato molte volte a dibattiti organizzati da associazioni gay in veste di ospite o moderatore, non ha mai fatto mistero della propria omosessualità ma oggi ha fatto il suo coming out pubblicamente.

È stata sua, inoltre, la cronaca dell’Europride di Roma dello scorso anno e agli addetti ai lavori parve positivamente strano come durante tutto il corso della lunga diretta, il giornalista evitò qualsiasi insidia linguistica in cui solitamente cadono i colleghi eterosessuali come ad esempio declinare al maschile le persone trans o conoscere il significato della sigla lgbt (lesbica, gay, bisessuale e transgender).

di Daniele Nardini

Leggi   "Chiamami col tuo nome": i due nuovi spot per la tv dell'attesissimo film di Luca Guadagnino
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...