IL MONDO GAY DI SESSO E DROGA

Si chiamano "Circuit", sono le feste americane in cui ragazzoni palestrati si abbandonano a ogni eccesso. Dick Shafer ci ha fatto un film, uscito ora in DVD. La storia e le immagini.

IL MONDO GAY DI SESSO E DROGA - circuitDVD1 - Gay.it
3 min. di lettura

Il regista Dirk Shafer non aveva mai partecipato a un evento del “circuit“; così, quando nel 1996 entrò nel White Party di Palm Springs, rimase sconvolto: «mi guardavo intorno e pensavo: wow, è così forte, così visivo, e così contraddittorio, non posso credere che nessuno abbia mai pensato di farci un film».

IL MONDO GAY DI SESSO E DROGA - circuitDVD3 - Gay.it

E così decise di farlo lui: nel 2001 esce Circuit, secondo film di Dirk Shafer, ora distribuito in DVD nella collana Queer della Dolmen-E.Mik, e in vendita anche su Cleptomania.
I circuit, intraducibile moda americana, sono una serie di mega-feste dedicate al mondo gay, nate con lo scopo di raccogliere fondi per la lotta all’Aids.

IL MONDO GAY DI SESSO E DROGA - circuitDVD2 - Gay.it

In realtà, sono diventati nel corso degli anni degli eventi affollati di giovani palestrati, gonfi di steroidi, che si lasciano andare ad ogni sorta di eccesso nel consumo di stupefacenti e di sesso, spesso non sicuro. L’evento clou del “circuit” è il famoso “White Party”, diventato anche da noi sinonimo di divertimento sfrenato e senza limiti.
In “Circuit”, Dirk Shafer segue le vicende di John, un giovane poliziotto della provincia americana (Jonathan Wade Drahos, sorprendentemente somigliante allo stesso Shafer) che, stanco delle continue discriminazioni sul lavoro, decide di trasferirsi a Los Angeles.

IL MONDO GAY DI SESSO E DROGA - circuitDVD4 - Gay.it

Qui diventa amico di Hector (Andre Khabbazi), una marchetta con l’ossessione della chirurgia estetica e della eterna giovinezza. Seguendo il suo esempio, l’ex bravo ragazzo comincia a sperimentare droghe sempre più pesanti, a frequentare i locali ogni sera e ad assumere anabolizzanti per gonfiare la muscolatura. In un crescente delirio, John si commisura con una vita divertente, affascinante, e ricca di successi personali, ma che rischia di portarlo molto lontano da se stesso.

IL MONDO GAY DI SESSO E DROGA - circuitDVD5 - Gay.it

Uno dei più grandi pregi del film è quello di evitare di calcare la mano sulla morale: il regista vuole che lo spettatore si formi le sue opinioni sul mondo delle feste del circuit. «Ciò che contava per me era raccontare la verità» dice Shafer, che arrotonda i suoi compensi di regista con una carriera da personal trainer (Eric McCormack di Will & Grace è un suo cliente), e che ammette che la sua idea di divertimento è andare al massimo a una o due feste del circuit in un anno. «Non posso star qui a dire ‘Lo detesto, nessuno dovrebbe farlo’ perché io mi ci sono divertito».

IL MONDO GAY DI SESSO E DROGA - circuitDVD6 - Gay.it

«Mi affascinano le persone che restano invischiate in questo mondo» dice Shafer, che nel ’97 ha scritto, diretto e interpretato la commedia-documentario “Man of the Year” in cui narra la sua vita da gay velato nominato “Uomo dell’anno” della rivista Playgirl (rivista di uomini nudi per un pubblico femminile). «Ma il film – prosegue – non parla solo del circuit stesso; parla dei gay che vogliono essere sicuri di sé, belli, accettati e che credono che le droghe li aiutino a sentirsi così»
A sentir Shafer, la sua sfida più difficile durante le riprese sono state le scene di sesso gay tra i due protagonisti, entrambi eterosessuali:

IL MONDO GAY DI SESSO E DROGA - circuitDVD7 - Gay.it

«Ho dovuto essere molto clinico. Non potevo dire ‘spalancagli quel bel culetto sodo’, ma dovevo dire qualcosa tipo ‘metti la tua mano destra sul suo gluteo sinistro e tira’. Mi sentivo come un dottore».
Cosa spera che lo spettatore ricavi da Circuit? «Penso sia importante che le persone si guardino dentro e sviluppino gli altri aspetti di sé oltre al corpo, come il talento o il senso dell’umorismo. In fin dei conti, è questo che ti porta felicità, non necessariamente la soddisfazione di essere belli».
Per acquistare il DVD di Circuit, clicca qui

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Continua a leggere

Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24