IL PRETE CHE SPOSA I GAY

Nella terza puntata di Good As You, la prima trasmissione omo della Tv italiana, intervista shock a Don Franco Barbero, che difende l'amore gay e attacca la chiesa: "maschilista e ipocrita"

IL PRETE CHE SPOSA I GAY - good as you akab 9 - Gay.it
3 min. di lettura

«Ho assistito le loro celebrazioni d’amore perché l’amore gay non mi sembra di seconda classe». Don Franco Barbero, il sacerdote di Pinerolo che si è già attirato forti critiche da parte delle gerarchie ecclesiastiche per le sue posizioni aperte, racconta la sua esperienza nella terza puntata di Good As You, in onda giovedì 18 aprile alle 21,30 su Canal Jimmy – Tele+ Digitale.

IL PRETE CHE SPOSA I GAY - franco barbero - Gay.it

La puntata è quasi interamente ‘consacrata’ al tema delle unioni gay civili e religiose. La redazione di Good As You ha realizzato in esclusiva un’intervista a Don Franco Barbero, a capo della sua Comunità da oltre trent’anni, che rivela al microfono di Roberto Stocco il motivo del proprio operato, cosa lo abbia spinto a presenziare matrimoni tra gay, senza risparmiare critiche aspre alle posizioni ufficiali della gerarchia della Chiesa.

In seguito alle polemiche sorte durante il World Gay Pride 2000 per le sue dichiarazioni d’aver celebrato matrimoni tra omosessuali, Don Franco è stato diffidato e ammonito dalla Chiesa Cattolica per le sue posizioni, ma lui dichiara di andare avanti con serenità e pace, sostenuto da milioni di gay e lesbiche e al di là delle posizioni del Papa e del Vescovo di Pinerolo. Del resto, sostiene Don Franco: “La Chiesa con le sue posizioni gerarchiche induce angoscia e diffonde lo stereotipo dell’infelice”.

Sono ormai 36 le coppie di gay e lesbiche unite nelle “celebrazioni d’amore” presenziate da Don Franco Barbero. Ognuna di queste unioni è stata celebrata secondo un rito scelto dalle stesse coppie ed è stata raccontata da Don Barbero nel libro ‘L’ultima ruota del carro’.

“Ho assistito le loro celebrazioni d’amore perché mi è stato richiesto e perché ritengo che l’amore gay non sia di seconda classe…ma anche per una punta di protesta contro le decisioni gerarchiche e contro questa società che non assume la responsabilità di nuove leggi. La società ha, giacenti in Parlamento, molte propose di legge ma nulla viene portato alla discussione. In Italia siamo arretrati…non so di quanto!”

IL PRETE CHE SPOSA I GAY - presentatori3 - Gay.it

Don Franco non risparmia nemmeno la Chiesa colpevole, a suo avviso di nutrire una vera e propria fobia sessuale acuita dalla gerarchia maschilista malata presente al suo interno e auspica, per rimediare a questo, una maggiore presenza femminile. Prosegue ancora parlando della grande ipocrisia del celibato universale e mettendo in evidenza di conoscere e di essere in contatto con centinaia e centinaia di preti gay – a questo proposito aggiunge “alcuni sono proprio una bella coppia!” – e di suore lesbiche. Ad essi suggerisce sempre di vivere la realtà omosessuale e di mettersi in ascolto degli altri perché non c’è contraddizione tra l’essere gay e l’essere sacerdoti.

Alla domanda di Roberto che chiede a Don Barbero chi lo abbia portato a fare una scelta di questo tipo, la risposta di Don Barbero è semplice: “Gesù Cristo, che si è battuto fino in fondo per vincere l’emarginazione”.

La puntata sarà completata da un servizio di lancio sul prossimo festival del cinema con tematiche omosessuali di Torino che si svolgerà dal 24 aprile al 1 maggio 2002.

Ma non finisce qui. Lo sapevate che il ‘dildo’ è stato inventato alla fine dell’800 da un fisico inglese per curare l’isteria? Benedetta Emmer si è recata a Bologna in uno dei sexy-shop più particolari d’Italia il sexy-shock, per parlarne con Betty, una delle gestrici del locale. Betty mostrerà alla telecamere di Good As You le stravaganti novità in commercio, ma anche i più particolari attrezzi d’amore.

Per concludere Sandro Cisco intervista Vladimir Luxuria in una serata all’interno del noto locale capitolino Muccassassina.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24

Hai già letto
queste storie?

Drag Race Italia 2023, la vincitrice è ... (attenzione SPOILER) - Finale Drag Race Italia 2023 - Gay.it

Drag Race Italia 2023, la vincitrice è … (attenzione SPOILER)

Culture - Redazione 29.12.23
Vladimir Luxuria Isola dei Famosi 2024

Piersilvio Berlusconi vuole Vladimir Luxuria alla conduzione de L’Isola dei Famosi

Culture - Mandalina Di Biase 3.1.24
Sara Drago, Call My Agent

Sara Drago, chi è l’attrice sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 19.3.24
Palm Royale, Ricky Martin: "Sono quasi nudo nella serie, indosso ogni tipo di slip" - Ricky Martin1 - Gay.it

Palm Royale, Ricky Martin: “Sono quasi nudo nella serie, indosso ogni tipo di slip”

Serie Tv - Redazione 20.3.24
The White Lotus 3, il creatore annuncia una stagione "più lunga e più folle" - white lotus - Gay.it

The White Lotus 3, il creatore annuncia una stagione “più lunga e più folle”

Serie Tv - Redazione 9.11.23
Sanremo 2024, Lorella Cuccarini: "Mia figlia Chiara dice quello che pensa e che prova. La amo e sono con lei" - Lorella Cuccarini - Gay.it

Sanremo 2024, Lorella Cuccarini: “Mia figlia Chiara dice quello che pensa e che prova. La amo e sono con lei”

Culture - Redazione 29.1.24
Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set - Jonathan Bailey in Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set

Serie Tv - Redazione 14.3.24
Federico Massaro

Federico Massaro, chi è il modello di cui tuttə parlano?

Culture - Luca Diana 16.12.23