Isola dei Famosi 2016: vince Giacobbe Fragomeni, la rivincita su un passato doloroso

Il pugile 46enne dal passato difficile e traumatico ha trionfato su Jonas Berami (secondo) e Mercedez Henger (terza). Quarta la favorita Paola Caruso, Gracia quinta

giacobbe_fragomeni_vincitore_isola_2016
3 min. di lettura

L’undicesima edizione de l’Isola Dei Famosi è stata caratterizzata da momenti di costante tensione, prima per le diatribe fra i gruppi “giovani” vs “meno giovani” e l’egemonia di Simona Ventura poi per il comportamento di Paola Caruso che faceva “impazzire” i naufraghi con la sua eccessiva e costante euforia, ma fondamentalmente sono mancati i momenti iconici, le liti da ricordare negli annali o personaggi davvero degni di questo nome. Un’Isola con queste caratteristiche non poteva che incoronare come suo vincitore chi di imbrogli, tresche e liti non ne ha voluto proprio mai sapere: Giacobbe Fragomeni.

giacobbe_fragomeni_isola_2016_vincitore Giacobbe Fragomeni è un pugile, Campione del mondo nel 2008 per la categoria dei pesi massimi leggeri, ha 46 anni e ha alle spalle un’infanzia dolorosa: il padre beveva molto e lo lasciava spesso solo a casa senza cibo, anche per settimane e ha subito la perdita della sorella, Letizia, per overdose. Tutte queste tragiche vicende hanno portato Giacobbe su una brutta strada, passando da una grave dipendenza da alcol e droghe sino a pensieri suicidi. Ma è proprio la boxe ad averlo salvato, la disciplina e l’aggressività dello sport, che gli ha permesso d’incanalare un odio e una rabbia repressa per ucciderla definitivamente, sfida dopo sfida e medaglia dopo medaglia. Ed è così che Giacobbe Fragomeni ha ottenuto il suo riscatto di vita, coronato poi dall’arrivo della prima figlia e anche dal secondo figlio, nato da poco, e dall’attuale moglie Sara Rossetti, che ama follemente e ha colto più volte l’occasione per dirlo nei confessionali dellIsola dei Famosi.

giacobbe_fragomeni_isola_2016_vincitore

Ed è proprio la serenità che ha guadagnato strada facendo ad aver guidato Giacobbe durante tutta l’esperienza all’Isola dei Famosi, alla quale ha partecipato proprio per prendersi un’ulteriore rivincita su una vita che, in passato, l’ha umiliato troppo spesso. Serenità e rilassetezza che gli hanno conferito quasi più un aspetto zen che quello di un tipico naufrago in stile “Isola“.

giacobbe_fragomeni_isola_2016_vincitore

Sì perchè Giacobbe Fragomeni non è un uomo che litiga, nè un uomo che urla, nè tanto meno che crea discussioni: Giacobbe tira sù tronchi, bada al fuoco, pesca…ma non chiedetegli di esprimere un’opinione! Per lui sono tutte baggianate: l’esperienza all’Isola dei Famosi dev’essere più intimistica e meno focalizzata su piccolezze tanto per fare audience.

Sicuramente nessuno potrà mai dire a Giacobbe Fragomeni che non sia stato un naufrago coi fiocchi, non si è mai risparmiato e la sua saggezza è innegabile, ma è stato un personaggio? E’ stato iconico, all’interno di un’esperienza che è anche un programma televisivo oltre ad essere un’esperienza personale di vita?

giacobbe_fragomeni_isola

Una cosa è sicura: al pubblico è piaciuto moltissimo, perchè Paola Caruso, data più volte per vincitrice, è stata battuta nettamente (finendo quarta classificata, che a sua volta ha battuto Gracia De Torres, quinta) cosi come lo è stata anche Mercedesz Henger (terza) e Jonas Berami (secondo). L’Italia ha voluto premiare, come spesso succede nel genere reality show, la storia di riscatto sociale, la persona che ha sofferto e che si è guadagnata la possibilità di vincere dei soldi e farci un buon uso, oltre che personale anche da donare in parte in beneficienza.

giacobbe_fragomeni_isola_2016_vincitore

Una vittoria sicuramente meritata ma che a molti sul web lascia l’amaro in bocca, in quanto tutti i bookmakers davano Paola Caruso (l’unico vero personaggio dell’Isola dei Famosi 2016 oltre Simona Ventura) come vincitrice, apprezzata di più perchè, nel bene o nel male, è stata la vera protagonista di quest’edizione del reality show.

La parola a voi: fateci sapere tutto ciò che pensate a riguardo di questa finale!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Lele Milano 10.5.16 - 12:18

consiglio il libro "fino all'ultimo round" di Limina, autore Valerio Esposti. è una biografia molto bella della storia di questo gigante buono. vale la pena!

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

100% Italia, Dario e Giorgio sono tornati per Il Torneo dei Campioni. E volano in semifinale - Dario e Giorgio - Gay.it

100% Italia, Dario e Giorgio sono tornati per Il Torneo dei Campioni. E volano in semifinale

News - Redazione 17.4.24
Logo Isola dei Famosi

Isola dei Famosi 2024, tutto quello che sappiamo sulla nuova edizione

Culture - Luca Diana 12.3.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo Giovani 2023, tutti gli artisti in gara: scopri di più e ascolta i brani

Musica - Luca Diana 3.12.23
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della seconda puntata del Serale

Culture - Luca Diana 31.3.24
Sara Drago, Call My Agent

Sara Drago, chi è l’attrice sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 19.3.24
Palm Royale, prime immagini della serie con Ricky Martin protagonista - Ricky Martin in Palm Royale - Gay.it

Palm Royale, prime immagini della serie con Ricky Martin protagonista

Serie Tv - Redazione 13.12.23
Costantino della Gherardesca: "Non posso permettermi l'amore. Italia molto indietro nei diritti" - Costantino della Gherardesca - Gay.it

Costantino della Gherardesca: “Non posso permettermi l’amore. Italia molto indietro nei diritti”

Culture - Redazione 8.4.24
X-Men '97: Disney ha licenziato il creatore Beau DeMayo, gay dichiarato, a causa di un profilo OnlyFans? - Beau DeMayo - Gay.it

X-Men ’97: Disney ha licenziato il creatore Beau DeMayo, gay dichiarato, a causa di un profilo OnlyFans?

Serie Tv - Federico Boni 13.3.24