L’ascesa di Noemi: “E adesso, voglio cantare al Gay Pride!”

Ecco il disco della protagonista femminile di X Factor che domani a Milano incontrerà il suo pubblico: "Il mio fans club è gestito da gay, ormai faccio parte del movimento!”

L'ascesa di Noemi: "E adesso, voglio cantare al Gay Pride!" - noemiBASE - Gay.it
5 min. di lettura

L'ascesa di Noemi: "E adesso, voglio cantare al Gay Pride!" - noemiF1 - Gay.it

Grande voce e frizzante personalità sono le maggiori doti di Noemi, protagonista femminile del programma X Factor. Lo scorso 24 aprile è uscito il suo primo album dal titolo “Noemi”. Un Ep che contiene sei brani, quattro inediti e due cover: “Albachiara” e “Il cielo in una stanza”, riarrangiate per lei da Morgan. Il  primo singolo, l’inedito “Briciole”, ha debuttato al numero 1 della classifica di iTunes, una canzone soul che mette in risalto le qualità interpretative della ventisettenne Veronica Scopelliti, questo il suo vero nome. Martedì 28 aprile Noemi incontra tutti i suoi fans a Milano, presso la Mondadori Multicenter di Corso Vittorio Emanuele, alle 18.

Ciao Noemi, come stai?E be’, se non sto bene adesso…! Anche se è tutto ancora un po’ evanescente.

Come mai ti sei scelta questo nome d’arte?

È il nome che avrebbe voluto darmi mia mamma, quindi mi sarebbe dovuto capitare, poi Veronica lo trovo un po’ troppo altisonante.

L'ascesa di Noemi: "E adesso, voglio cantare al Gay Pride!" - noemiF2 - Gay.it

Come sei arrivata a X Factor?È stata mia sorella a chiamare la redazione, all’inizio mi ero pure arrabbiata con lei. Io in televisione? Non ci andrò mai! – Pensavo. Poi, quando dopo il primo provino mi hanno presa mi son detta: proviamoci! E meno male, perché adesso il mio sogno si sta per avverare.

Come hai vissuto il fatto che, pur essendo tra i favoriti, non sei arrivata in finale?

Ho compreso la scelta di Mara Maionchi di avermi eliminata, quella sera ero davvero senza energie. Dodici puntate là dentro mi avevano uccisa. Ero l’unica a non essere mai tornata a casa, in castigo nel loft. Inoltre,  incontrare il mio ragazzo in quella dimensione, mi aveva devastata psicologicamente, l’avevo vissuto quasi come un estraneo. Per fortuna fuori dal programma abbiamo ritrovato le nostre cose e recuperato il rapporto, ma sul momento la cosa mi aveva buttato giù. A parità di qualità, io non avevo più energie per andare avanti, avrei fatto brutta figura. Jury, che era entrato qualche puntata dopo era molto più in forma. Quindi sul momento l’ho presa bene, anche se il giorno dopo mi hanno assalito mille paranoie tipo: non farò più il disco, potevo vincere ecc. Per fortuna la Sony mi ha contattato e il disco eccolo qua, e sono molto contenta, anche per la scelta dei pezzi inediti. Uno di questi lo avevo già presentato a Sanremo nel 2007, ma la giuria di Baudo mi scartò dicendo che non era abbastanza forte, e invece adesso si sente in continuazione in radio, tie’!

L'ascesa di Noemi: "E adesso, voglio cantare al Gay Pride!" - noemiF3 - Gay.it

Nessuna donna alla finalissima, quindi la vincitrice femminile del programma sei tu?

Credo di sì. Per un mese e mezzo sono stata l’unica donna nel loft, mi sentivo una regina, tutti mi accudivano e vezzeggiavano. Ma anche quando c’erano le donne, Ambra Marie o le Sister of Soul che potevano sembrare più fighette, tutti ottimi rapporti, una fantastica atmosfera.

Cosa pensi dei finalisti?

Tutti molto bravi e con un bellissimo passato musicale.

Nessuna rivalità o antipatia?

No, sembra impossibile, ma è così. Ce n’era di più fra i “boss”, ma forse solo per essere più televisivi perché dietro le quinte erano molto tranquilli anche loro. Molte discussioni, soprattutto quelle di Morgan e Simona Ventura, nascevano solo per il fatto che credevano molto nei loro protetti. La forza di X Factor è la sua veracità, ma non al servizio della polemica inutile.

Gioco della torre allargato: Morgan, Ventura, Maionchi, chi salvi?

Che domande! Il mio uomo: Morgan, tutta la vita!

L'ascesa di Noemi: "E adesso, voglio cantare al Gay Pride!" - noemiF4 - Gay.it

Per un artista che vuole emergere quindi i reality sono un po’ l’unica strada?Purtroppo sì. Sanremo è una bellissima vetrina ma è difficile arrivarci, devi essere forte come cantante e avere un entourage che lo sia altrettanto. Di Amici non amo molto la politica, è troppo televisiva, sebbene ne siano uscite cantanti clamorose, come Karima o Alessandra Amoroso. Loro sono state bravissime a emergere nonostante la pesante etichetta di un programma da alcuni definito spazzatura, o per ragazzini.

Cosa facevi prima?

Come tutti quelli che vogliono fare musica, avevo il mio gruppo, con il quale mi esibivo. Poi stavo finendo l’università, il Dams. Sono contenta che il mio passato, se pur piccolo, sia entrato in questo cd, sono le mie radici e mi rappresentano molto.

Quanto alle cover, per quale motivo le hai scelte?

Sono una grande fan di Vasco, e mettere una sua canzone nel mio primo ep è un po’ come un portafortuna. “Il cielo in una stanza” invece era la canzone che mio papà mi suonava sempre con la chitarra e cantavo da sempre. Poi fatta così  r‘n’b mi piace molto, magari sarà la prima volta che si balla non abbracciati!

L'ascesa di Noemi: "E adesso, voglio cantare al Gay Pride!" - noemiF5 - Gay.it

Figlia d’arte allora?

Sì, mio papà negli anni ’70 fece pure un Castrocaro, infatti è felicissimo del mio successo.

Altri tuoi artisti italiani di riferimento?Avevo un amore viscerale per Mia Martini e Gianna Nannini. Devo dire però che non conoscevo alcuni brani meravigliosi come “La costruzione di un amore” di Fossati. Grazie a X Factor ho ritrovato l’amore di cantare in italiano, e l’importanza del testo, tanto che adesso lo preferisco all’inglese che invece filtra un po’ le emozioni e il tuo vissuto.

Oltre a questo, qual è la cosa più importante che ti ha dato X Factor?

Tutte le belle persone che ho conosciuto e, oltre al disco, la possibilità di fare nella vita un lavoro che amo, anche se magari non diventerò mai una pop star!

L'ascesa di Noemi: "E adesso, voglio cantare al Gay Pride!" - noemiF6 - Gay.it

Mi  pare che tra i tuoi sostenitori ci siano anche molti gay, o sbaglio?

Sì, è vero. L’Arca di Noemi, il sito del mio fans club è pieno di gay, il mio nome è addirittura scritto sul rainbow. La responsabile è lesbica ed è fichissima. Sono stata accorpata dal movimento gay. Mi piacerebbe esibirmi al Gay Pride, come ha fatto una mia grande amica, Valeria Vaglio, che lo scorso anno ha fatto Sanremo, presentandosi con “Ore ed ore” una canzone lesbo. Mi è spiaciuto però che la fecero cantare a notte fonda per dare più risalto alla canzone della Tatangelo, che trattava la stessa tematica ma in maniera molto più scontata.

Visto che siamo in tema, cosa hai pensato di “Luca era gay”?

Non mi è piaciuta ‘sta cosa del guarire, come se essere gay fosse avere la varicella. Uno può avere dei dubbi sul suo orientamento sessuale, ma non credo che questo sia una malattia. Poi è stata soltanto una mossa pubblicitaria senza anima.

Mai stata nei locali gay?

Hai voglia! Vado spesso al Gay Village, è il posto più divertente di Roma. Non c’è paragone con l’altra gente, voi gay spaccate troppo, grandi!

L'ascesa di Noemi: "E adesso, voglio cantare al Gay Pride!" - noemiF7 - Gay.it

Ci sarà un tour estivo di X Factor?

Penso di sì, e ne sono contenta. Primo per la rimpatriata con gli altri concorrenti, in secondo luogo per ripagare in qualche modo le persone che ci hanno votato. Io vorrei fare un concerto solo per loro che mi hanno fatto arrivare fino alla decima puntata, se ho fatto questo disco e sono qui è grazie a loro.

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: "Non ho potuto girarla, ci sto malissimo" - Olivia Colman - Gay.it

Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: “Non ho potuto girarla, ci sto malissimo”

Serie Tv - Redazione 29.3.24
Eurovision 2024, l'Australia in gara con "l'identità queer" degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood) - Eurovision 2024 lAustralia in gara con 22lidentita queer22 degli Electric Fields - Gay.it

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Culture - Redazione 29.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24

Hai già letto
queste storie?

Vittorio Menozzi, Grande Fratello

Vittorio Menozzi, dopo il Grande Fratello in arrivo un nuovo programma tv: di cosa si tratta?

News - Luca Diana 14.2.24
Quella volta che Teresa Mannino fece infuriare il Vaticano per un bacio a Paola Cortellesi - teresa mannino 1 - Gay.it

Quella volta che Teresa Mannino fece infuriare il Vaticano per un bacio a Paola Cortellesi

Culture - Redazione 8.2.24
Young Royals 3, il trailer italiano dell'ultima stagione - Young Royals 3 - Gay.it

Young Royals 3, il trailer italiano dell’ultima stagione

Serie Tv - Redazione 8.2.24
Mary & George, Oliver Hermanus e le scene di sesso gay: "Orge difficili da coreografare, le volevo autentiche" - Mary e George cover - Gay.it

Mary & George, Oliver Hermanus e le scene di sesso gay: “Orge difficili da coreografare, le volevo autentiche”

Serie Tv - Federico Boni 1.3.24
Vladimir Luxuria Isola dei Famosi 2024

Piersilvio Berlusconi vuole Vladimir Luxuria alla conduzione de L’Isola dei Famosi

Culture - Mandalina Di Biase 3.1.24
Real Time, non solo Tommaso Zorzi. Tornano anche Enzo Miccio e Federico Fashion Style - Real Time non solo Tommaso Zorzi. Tornano anche Enzo Miccio e Federico Fashion Style 1 - Gay.it

Real Time, non solo Tommaso Zorzi. Tornano anche Enzo Miccio e Federico Fashion Style

Culture - Redazione 21.3.24
Sanremo 2024 - Classifica seconda serata (50% televoto - 50% giuria delle radio) - Geolier, Irama, Annalisa, Loredana Bertè, Mahmood

Sanremo 2024, la top five della seconda serata: Geolier, Irama e Annalisa sul podio

Musica - Luca Diana 8.2.24
Un Professore 2, meno di un mese all'arrivo su Rai1. Ecco "l'appello", tra confessioni e novità. VIDEO - Un Professore 2 - Gay.it

Un Professore 2, meno di un mese all’arrivo su Rai1. Ecco “l’appello”, tra confessioni e novità. VIDEO

Serie Tv - Redazione 26.10.23