Live! Il gay e la roulette russa in prima serata TV

Una pistola alla tempia, sei concorrenti, un solo proiettile. Ecco l’ultimo, terrorizzante reality show estremo. A morire sarà il messicano gay? La protagonista Eva Mendes è carismatica ma monolitica.

Live! Il gay e la roulette russa in prima serata TV - liveBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Live! Il gay e la roulette russa in prima serata TV - liveF1 - Gay.it

Quali sono i limiti legali, di decenza morale e buon gusto di un reality show? Dopo aver assistito alle prime puntate dell’agghiacciante ‘La Fattoria’ con Fabrizio Corona trattato da potente ras ‘denoiantri’ a cui baciano perfino i piedi, la risposta è: nessuno. Ma le frontiere di questo sottoprodotto televisivo che ha ormai pervaso le frequenze catodiche possono ancora essere spostate un po’ più in là. Ecco dunque ‘Live! Ascolti record al primo colpo’ di Bill Guttentag, vincitore di due Oscar per altrettanti corti documentari.

Live! Il gay e la roulette russa in prima serata TV - liveF2 - Gay.it

Questa volta si cimenta con un curioso real-thriller che parte da un’idea forte e vincente: un reality estremo, in cui sei concorrenti si giocano il montepremi di 5 milioni di euro alla roulette russa. Una pistola a tamburo, un solo proiettile: una possibilità su sei di rimanerci secchi. In diretta tv. La dirigente televisiva Katy Courbet, nel cui ufficio troneggia il poster de ‘La dolce vita’, ossessionata dagli indici d’ascolto e alla ricerca disperata di un’idea dirompente per il suo network affamato di share, rimane conquistata dall’idea buttata lì da una consulente e fa di tutto per portare in porto, anzi in prima serata, il suo folle progetto mediatico. Ci riuscirà.

Live! Il gay e la roulette russa in prima serata TV - liveF3 - Gay.it

“In questo mondo è duro essere messicani. È duro essere poveri ed è ancor più duro essere gay! Se poi sei tutte e tre le cose, è una fregatura!”. Così si racconta Pablo Rodriguez (Jay Hernandez, adeguato), ragazzo gay non effeminato molto legato alla mamma iperlavoratrice, scelto nella sestina finale dei concorrenti composta anche da un fattore indebitato, un biondino laureando, un’aspirante attrice, un’ex modella e uno scrittore nero fallito. Perché lo stereotipo dell’omosessuale madre-dipendente è così duro a morire anche al cinema? C’è anche un accenno lesbico, con un bacio saffico a sorpresa molto ad effetto di un personaggio che non vi riveliamo.

Live! Il gay e la roulette russa in prima serata TV - liveF4 - Gay.it

Costruito come un mockumentary, cioè un finto documentario in soggettiva (un operatore riprende il making of del programma, come in ‘Coverfield’ o ‘EdTV’, ma siamo dalle parti di ‘Serie 7 – The Contenders’ per il meccanismo fintamente ludico del gioco) in cui spesso gli attori guardano in macchina, complici del backstage, ‘Live!’ propone in coda lo show integrale, come se fosse per davvero trasmesso sul grande schermo, alternato ad alcune in scene in cabina di regia.

Live! Il gay e la roulette russa in prima serata TV - liveF5 - Gay.it

La struttura narrativa è decisamente rozza e prevedibile, con un clamoroso buco di sceneggiatura – se fosse morto uno dei primi concorrenti, come sarebbe andato avanti il programma? – e ha tutta l’aria di quei prodotti americani un po’ sbruffoncelli e provocatori a tutti i costi che tendono a spettacolarizzare l’avventatezza amorale per puri scopi economici. La protagonista Eva Mendes è carismatica ma monolitica, soprattutto quando esclama: “Voglio spingere il mezzo al massimo, reinventandolo”.

Live! Il gay e la roulette russa in prima serata TV - liveF6 - Gay.it

‘Live!’ stimola però alcune riflessioni cruciali sulla deriva del teleuniverso contemporaneo: apparire in tv è davvero l’ideale supremo delle nuove generazioni? Assistere alla morte in diretta (altro che ‘Il cacciatore’ o Tavernier!) è l’unico stimolo per rivitalizzare un pubblico narcotizzato da qualsiasi cineimmagine? La diffusione delle armi è così pericolosa negli Usa e la tv contribuisce a facilitarla pubblicizzandola?Curiosità: l’articolo sul ‘Los Angeles Times’ sul raid antigay ai danni di Pablo che si intravede nel video di presentazione a cui viene aggiunto un gruppo mariachi decisamente kitsch, è firmato proprio dal regista Bill Guttentag. Inoltre, Pablo compare persino sulla copertina della vera rivista gay ‘The Advocate’. Credete che non la otterrebbe, nella realtà, se ‘Live!’ fosse programmato, diciamo nel 2050? Secondo me è tragicamente possibile. Voi che ne pensate?

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

pierfrancesco favino gay it

Pierfrancesco Favino racconta la sua esperienza omosessuale

Cinema - Redazione Milano 27.10.23
Passages, tossicità relazionale e fluidità d’amore nella nuova meraviglia di Ira Sachs - Passages - Gay.it

Passages, tossicità relazionale e fluidità d’amore nella nuova meraviglia di Ira Sachs

Cinema - Federico Boni 24.11.23
Jonathan Bailey a difesa delle persone trans* (Foto: ES Magazine)

Jonathan Bailey a difesa dellə adolescenti trans*: “Oggi più urgente che mai”

Cinema - Redazione Milano 18.12.23
Trace Lysette in MONICA (2022)

Independent Spirit Awards 2023, pioggia di nomination LGBTQIA+. Trace Lysette candidata come miglior attrice

Cinema - Redazione Milano 6.12.23
Sing Sing, primo trailer del nuovo film di Colman Domingo (che punta agli Oscar 2025) - Sing Sing primo trailer del nuovo film di Colman Domingo - Gay.it

Sing Sing, primo trailer del nuovo film di Colman Domingo (che punta agli Oscar 2025)

Cinema - Redazione 7.3.24
Domenico Cuomo David Rivelazioni 2023 - Un Professore 2 - Mare Fuori - a sinistra foto di Maria Gaia Marotta - a destra scena da "Un Professore 2" (Rai)

Domenico Cuomo premiato perché rompe gli schemi: “Rivelazione è abbandonare le paure”

Cinema - Redazione Milano 20.12.23
Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+ - All Shall Be Well - Gay.it

Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+

Cinema - Federico Boni 26.2.24
Joker: Folie À Deux, ecco il primo esplosivo trailer italiano con Lady Gaga - Joker Folie a Deux - Gay.it

Joker: Folie À Deux, ecco il primo esplosivo trailer italiano con Lady Gaga

Cinema - Redazione 10.4.24