MA STAR TREK È GAY FRIENDLY?

Da 30 anni la saga fantascientifica immagina un futuro dove il rispetto per le diversità è uno dei valori fondamentali. Su La7 arriva in prima visione l'ultima serie "Enterprise".

MA STAR TREK È GAY FRIENDLY? - EnterprisePoster - Gay.it
5 min. di lettura

Debutta domenica 6 Luglio in prima serata (ore 20,30) su La7 “Enterprise“, la nuova serie di Star Trek ambientata un centinaio di anni prima di Kirk e Spock. Nell’episodio pilota (“Prima missione“) conosciamo il Capitano Archer, interpretato da Scott Bakula (in foto, già noto per la serie “In viaggio nel tempo”), impegnato nel riportare un Klingon sul suo pianeta natale.

MA STAR TREK È GAY FRIENDLY? - BakulaArcher - Gay.it

Durante questo suo viaggio inaugurale l’Enterprise viene attaccata da una misteriosa razza aliena, i Suliban, che rapisce l’alieno… In questo fittizio e suggestivo universo futuro opera la Federazione Unita dei Pianeti. Questa organizzazione e’ un organismo interplanetario (una specie di ONU più in grande) che cerca di fronteggiare e risolvere attriti, discordie e diatribe che si creano di volta in volta tra razze e culture diverse, a volte riuscendoci, a volte no. Un concetto che si cerca sempre di combattere è quello del razzismo, ovvero quell’estremistica forma di fervore politico antisociale che ha la sgradevole tendenza ad esternarsi facendo spesso ricorso alla sopraffazione, alla violenza e alla negazione dei diritti altrui. Il sessismo, il classismo, l’omofobia, sono forme di razzismo. Sul finire degli anni ’60 gli spettatori americani più conservatori furono scioccati dal primo bacio interrazziale nella storia della televisione, quello tra il capitano Kirk (William Shatner) e l’addetta alle comunicazioni (l’attrice di colore Nichelle Nichols).

MA STAR TREK È GAY FRIENDLY? - TrekDirittoDiEssere - Gay.it

In tempi più recenti la maturità delle storie raggiunte nel corso delle 7 stagioni di Star Trek – The Next Generation (TNG) ha permesso agli sceneggiatori di poter affrontare spesso in modo ammirevole una vasta gamma di problematiche legate al rispetto dei diritti umani e delle individualità, anche di genere. Nell’episodio “Il diritto di essere” il comandante in seconda Riker (Jonathan Frakes) sviluppa una forte amicizia (forse inizio di un rapporto più profondo) con Soren, appartenente alla razza androgina dei J’naii. La loro società ha sviluppato una decisa riluttanza verso un’identità sessuale fissa ed i J’naii considerano il concetto di essere o maschi o femmine estremamente ripugnante. La normalità consiste nell’assumere di volta in volta uno dei due sessi, a seconda dell’attrazione che si prova per un altro individuo. Coloro che tendono ad assumere sempre lo stesso genere, maschile o femminile, vengono considerati dei pervertiti e sottoposti ad una “riprogrammazione cerebrale” affinché ritornino nella norma. Quando Soren viene scoperta, Riker si precipita sul pianeta giusto in tempo per sentirla difendere la propria sessualità. “Cosa vi fa credere di poterci imporre il modo in cui ci possiamo amare?” è la rivendicazione che segna la sua condanna. Nella vicenda vengono chiaramente invertiti i canoni esistenti sulla Terra al fine di creare un apologo sul rispetto della diversità sessuale piuttosto ben congegnato. In “Il diritto di essere” si cerca di mettere gli eterosessuali nei panni della minoranza rigettata, mettendo in pratica una delle risorse più efficaci a disposizione della narrativa fantastica e fantascientifica, quella del what if…, ovvero: e se le cose stessero diversamente? Cercare di calarsi nei panni di altri è del resto uno dei modi migliori per cercare di comprendere le diversità di comportamento altrui, ma anche le difficoltà che si trovano a dover affrontare persone (esseri viventi, in senso più ampio) che vivono realtà differenziate rispetto alla nostra.

MA STAR TREK È GAY FRIENDLY? - Trek Kate Mulgrew - Gay.it

Sarà forse opportuno a questo punto chiarire che il franchise della Paramount non si può certo definire impegnato in una politica pro-gay, tant’è che da più parti si sono levate richieste affinché ci fosse finalmente un personaggio apertamente omosessuale a bordo di una delle navi stellari della Federazione. L’attrice Kate Mulgrew (foto), che interpreta il Capitano Janeway in “Star Trek – Voyager“, si è apertamente schierata a favore di una tale eventualità e ne ha parlato col produttore della serie Rick Berman, ma sinora evidentemente la cosa rimane troppo scottante. Va comunque dato atto alla serie di aver sempre dato supporto ad una visione delle cose improntata alla tolleranza e affrontato l’argomento della diversificazione sessuale e transessualità ricorrendo all’artificio narrativo dei simbionti, creature che vivono all’interno di un corpo ospite appartenente alla razza dei Trill.
In “Star Trek – Deep Space Nine” (DS9 – anche questa in onda su La7, in seconda serata) uno dei personaggi fissi della serie, Dax, è un simbionte e nel suo passato è stato ospitato sia da maschi che da femmine. Adesso è nel corpo di Jadzia (l’attrice Terry Farrell) ma quando sulla stazione arriva la dottoressa Lenara Kahn per condurre un esperimento scientifico il forte legame sentimentale che c’era una volta tra i due si riaccende.

MA STAR TREK È GAY FRIENDLY? - Trek DS9 Rejoined - Gay.it

L’episodio è “Rejoined” (Riuniti, quarta stagione) e anche stavolta abbiamo un tabù sociale utilizzato come veicolo per raccontare una vicenda sentimentale nella quale il sesso degli individui coinvolti alla fine non conta. Adesso sono entrambe dello stesso sesso ed il loro discusso e protratto bacio lesbico sullo schermo è chiara ed esemplare rappresentazione di una sessualità che non sia quella tradizionale del lui & lei, con tanto di fiori d’arancio.
Un altro personaggio fisso della serie, il Maggiore Kira, da parte sua non comprende come due persone che sono innamorate debbano rimanere separate per via di un tabù sociale. “La gente comincia a notarvi” la avverte il fratello di Kahn, dando voce a quello che è poi il punto focale dell’episodio: ha la società il diritto di interferire, giudicare e talvolta ostacolare o vietare relazioni sentimentali tra due individui? E’ certo sempre difficile accettare la giustificazione morale dei comportamenti razzisti. La linea di fondo rimane probabilmente quella dell’inaccettabilità di azioni, leggi e comportamenti che tendono a limitare le libertà individuali quando queste non costituiscono un pericolo o un danno per le altre persone. Soprattutto se motivate da distinzioni di genere arbitrarie e che solitamente semplicemente si identificano nella maggioranza.

MA STAR TREK È GAY FRIENDLY? - enterprise cast - Gay.it

In “Enterprise” si affronta anche il problema delle discriminazioni legate allo spettro dell’AIDS. Nell’episodio della seconda stagione “Stigma“, la vulcaniana T’Pol e il Dottor Phlox riveleranno che il Primo Ufficiale, lei appunto, è stato infettato da un morbo degenerativo vulcaniano di cui non ha mai parlato per paura di essere associata ai mind-melders, la parte di società vulcaniana colpita maggiormente dalla malattia e soggetta a pregiudizi e discriminazioni, un chiaro richiamo a quanto sofferto dalla comunità gay nei primi anni di diffusione del virus HIV. Berman ha dichiarato che “in puro stile Star Trek speriamo che i giovani abbiano un certo tipo di informazione riguardo una situazione di cui magari non sono del tutto al corrente.” Dal canto suo l’attrice Jolene Blalock, che interpreta T’Pol, ha detto: “La nostra generazione è stata educata; adesso è tempo di educare la prossima generazione. E’ qualcosa in cui credo veramente per cui sono stata onorata di essere stata scelta per la parte dell’ammalata.”

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, Un professore

Un professore 2, scatta il bacio tra Simone Balestra e Mimmo: è l’inizio di una nuova storia d’amore?

Serie Tv - Luca Diana 13.12.23
Cucciolo, Milos, Micciarella e il coming out in Mare Fuori 4 (SPOILER VIDEO) - Cucciolo coming out Mare Fuori 4 - Gay.it

Cucciolo, Milos, Micciarella e il coming out in Mare Fuori 4 (SPOILER VIDEO)

Serie Tv - Redazione 16.2.24
Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: "Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione" (VIDEO) - Luciana Littizzetto e Maria De Filippi - Gay.it

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: “Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 21.2.24
Vittorio Menozzi Gay it Questioning Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi è “questioning” e si apre sull’omosessualità parlando del mondo della moda

Culture - Mandalina Di Biase 17.11.23
Sanremo 2024 - Classifica seconda serata (50% televoto - 50% giuria delle radio) - Geolier, Irama, Annalisa, Loredana Bertè, Mahmood

Sanremo 2024, la top five della seconda serata: Geolier, Irama e Annalisa sul podio

Musica - Luca Diana 8.2.24
La Badante Peppi Nocera

Peppi Nocera: “La Badante sono io e Grindr ha distrutto la cultura del rimorchio” – intervista

Musica - Giuliano Federico 19.1.24
Simone Balestra e Mimmo, Un professore 2

Un professore 2, tra Simone Balestra e Manuel Ferro arriva Mimmo: a rischio i Simuel?

Serie Tv - Luca Diana 29.11.23
Amici 23, tutti gli allievi al Serale

Amici 23, da Dustin a Holden: tutti gli allievi al Serale

Culture - Luca Diana 25.2.24