Milly Carlucci: “Io, Maria, Ballando, Amici, la d’Urso e il Pride”

"Io ad Amici come giurato speciale? E come potrei? Io il sabato sera lavoro!"

Milly Carlucci: "Io, Maria, Ballando, Amici, la d'Urso e il Pride" - milly carlucci 2 - Gay.it
5 min. di lettura

Inutile girarci troppo intorno: se pensi a Milly Carlucci, pensi soprattutto a Ballando con le Stelle, il varietà televisivo di mamma Rai giunto alla tredicesima edizione e ancora una volta punta di diamante e fiore all’occhiello del primo canale della Tv di Stato. Dal vivo Milly è più bella di come appare: semplice, essenziale e con un sorriso sempre per tutti. Nessuno la teme, tutti la cercano ed è forse anche per questo che il suo programma riesce a battere una concorrenza spietata come quella offerta dal programma colosso di Canale5. Ed è da qui che parte la nostra chiacchierata. L’eterna lotta (mediatica) tra le due prime donne, diventata una telenovela senza colpi di share, appassiona tutti, ma non la stacanovista conduttrice.

Se Ballando con le stelle continua ad andar così bene, nonostante le tredici edizioni e nonostante i pochissimi personaggi commerciali di quest’anno, di chi è il merito?

Di tutto il nostro gruppo di lavoro che cerca sempre linee di racconto, e forme di spettacolo, che evidentemente incontrano il gusto e la passione del pubblico da casa.

Si è mai chiesta del perché, sui social, in molti godano delle sue vittorie contro Amici?

Sinceramente, no. Speriamo sia perché gli siamo simpatici e perché siano contenti per noi.

Alla conferenza stampa di Ballando ha ammesso di non essere in concorrenza con nessuno. Dall’altra parte, vista la sua affermazione, hanno confermato la sua stessa tesi poi, però, il prestigioso ufficio stampa di Betti Soldati, continua a parlare di vittorie e pareggi. Sono così necessarie tutte queste continue guerre al mezzo punto di share in più?

No, e le dirò di più: fanno anche un po’ sorridere. La vera competizione è riuscire a migliorarsi sempre. Il punto in più, o in meno, non può determinare vittorie o sconfitte. Non è una partita di calcio. Ognuno cerca di fare un bel programma e di interessare il proprio pubblico, ma si sa: noi siamo il Paese dei guelfi e dei ghibellini, di Bartali e Coppi e creare dualismi, a quanto pare, fa parte del gioco. Ma da parte nostra, mi creda, non c’è assolutamente nessuna concorrenza. Noi facciamo il nostro lavoro con passione e siamo grati al pubblico, e a tutti quei media, che ci stanno premiando puntata, dopo puntata.

Che ruolo hanno i social in questa ‘telenovela’ tra lei e la prima donna di Canale5?

I social vivono tutto con passione e hanno speso toni forti. Personalmente preferisco seguire i commenti sui nostri protagonisti che sono il cuore del nostro programma, insieme alla giuria.

Le polemiche le danno davvero così fastidio come sembra?

Dipende su cosa si polemizza. Se la discussione è se un ballo è sensuale, o meno, non ci trovo nulla di male, anzi: è divertente.

Lei nonostante sia un’istituzione del panorama televisivo nazionale, è un personaggio che diventa sempre più pop. La diverte questa cosa?

Moltissimo. Io adoro il pop.

Milly Carlucci: "Io, Maria, Ballando, Amici, la d'Urso e il Pride" - milly carlucci - Gay.it

Chi avrebbe tanto voluto, negli anni, come concorrente a Ballando, e che non è mai riuscita ad avere?

Tanti li ho corteggiati e hanno ceduto dopo diversi anni, tipo Bobo Vieri e Gianni Rivera. Così spero che gli altri, di cui non le farò i nomi, possano accettare nelle prossime edizioni. Il successo e la pulizia del programma fa si che stavolta siano gli stessi protagonisti a ripensarci e a dirmi: “Dai Milly, quest’anno lo faccio!”.

Si parlava tanto della d’Urso come ‘Ballerina per una notte’…

Tutto è nato da una battuta d Carolyn Smith. È stato solo un ‘pour parler’, visto che i suoi impegni non hanno permesso all’iniziativa neanche di essere presa in considerazione.

Quando Amanda Lear ha raccontato di esser stata chiamata per far parte del nuovo cast, e di aver rifiutato perché conscia di valer di più, cosa ha pensato?

Ah si? Non ricordavo di averglielo proposto, ma ora mi ha dato un’idea. Magari per il prossimo anno..

Perché non decide (quasi) mai di rinnovare la giuria?

Perché è la migliore al mondo!

Milly Carlucci: "Io, Maria, Ballando, Amici, la d'Urso e il Pride" - 1521453725410.jpg ballando con le stelle zazzaroni crocifisso perche non vota il balletto gay - Gay.it

Davanti alla ‘giuria migliore del mondo’, è raro vederla prendere grosse posizioni. Posso chiederle il perché?

Perché Ballando è uno spazio libero. Prenderei posizioni solo se ci fosse qualcosa di maleducato ed offensivo relativo alla persona. Cosa che da noi non è mai avvenuta. Al massimo si è criticato un ballo.

Il fatto che Mariotto sia stato chiamato come testimonial del Moige non la lascia perplessa?

E perché mai? Guillermo è una persona sensibile e intelligente.

Lei piace tanto alle famiglie, ma tantissimo anche al mondo gay. Si è mai chiesta il perché?

Non lo so, spero sia per il rispetto che ho per tutti.

Ha portato in Tv due uomini che ballano. C’è chi esulta per questa grande novità in prima serata, ma c’è anche chi ha gridato allo scandalo. Come vive questi due poli opposti?

Senza fare proclami, o metterci chissà quali medaglie, abbiamo vinto una grande battaglia di libertà, dando uno spazio importante ad una realtà che esiste nella nostra società e nel mondo della danza. E poi col passare delle puntante le distanze si sono accorciate, e anche chi aveva dei pregiudizi, come Zazzaroni, si è pian piano convinto che due uomini che ballano insieme possano fare spettacolo con classe ed eleganza. 

Milly Carlucci: "Io, Maria, Ballando, Amici, la d'Urso e il Pride" - Schermata 2018 04 08 alle 10.57.38 - Gay.it

Se la invitassero come madrina al Gay Pride accetterebbe?

Non credo di essere la persona più adatta, ma in ogni caso ne sarei lusingata.

Una donna politicamente corretta come lei, seguirebbe mai le orme di sua sorella per quanto concerne il mondo della politica?

No, io adoro fare quello che faccio! Amo lo spettacolo e soprattutto la direzione artistica. La parte progettuale e creativa è da sempre quella che mi affascina di più. Deve sapere che dietro un programma come Ballando c’è un grandissimo lavoro, fatto anche di piccole invenzioni ‘artigianali’ che rendono il nostro un lavoro bellissimo.

Sono anni che porta avanti Ballando, ma non le piacerebbe voltar pagina e fare altro?

Ho fatto tante altre cose nel contempo. Un docu-film in tre puntate, su Rai5, con Giorgio Albertazzi. E poi ho anche condotto una serata magica, dal Colosseo, con Andrea Bocelli per Rai1. Ballando è il programma che amo di più in assoluto e che, detto tra noi, mi assomiglia davvero tanto.

Qualcuno di recente ha detto: “La Carlucci merita Sanremo!”. Lei ci pensa mai?

Beh, Sanremo è Sanremo, ma per farlo dovrei saltare Ballando. La sua preparazione mi impegna tutto l’anno e le due cose, ahimè, non sarebbero conciliabili.

Milly Carlucci: "Io, Maria, Ballando, Amici, la d'Urso e il Pride" - 29597550 1873594892685682 6822813551386924686 n - Gay.it

E all’idea di abbandonare il mondo dei lustrini e delle paillettes, ci pensa mai?

No, anche se mi piace molto lavorare dietro le quinte. Ho dei progetti che sto presentato e che mi vedono impegnata solo come autrice, come già avvenuto per ‘Bobo & Marco – i Re del ballo’, andato in onda su Sky.

Se Maria la invitasse mai come giudice speciale, ad una puntata di Amici, accetterebbe?

Come farei? Io il sabato sera lavoro. 

Tutti i personaggi hanno infinite leggende sul proprio conto. Lei ne conosce qualcuna?

La verità? No!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
cantalupo75 12.5.18 - 11:01

Nell'ultima puntata ho trovato abbastanza patetico che, per distogliere l'attenzione da un'esibizione di twerking, il robot abbia fatto del sarcasmo(?) sul colore dei capelli di Canino, con battute dello stesso tenore di "togliti l"orecchino che lo portano le ragazze".

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24

Leggere fa bene

Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set - Jonathan Bailey in Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set

Serie Tv - Redazione 14.3.24
Mahmood in eterna transizione

Parola a Mahmood, in eterna transizione: “Voglio ricucirmi il mondo che mi piace”

Musica - Giuliano Federico 7.2.24
Rose Villain

Rose Villain, dagli esordi alla nuova avventura al Festival di Sanremo: ecco ciò che sappiamo su di lei

Culture - Luca Diana 19.1.24
GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L'immensità e Monica - glaad 2024 - Gay.it

GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L’immensità e Monica

Cinema - Federico Boni 18.1.24
Paola e Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras conducono il Prima Festival 2024

Sanremo 2024, Paola e Chiara saranno le conduttrici di “Prima Festival”. Ma non saranno sole…

News - Luca Diana 24.11.23
Ho accettato chi sono: intervista a Renzo Rubino - Sessp 5 1 - Gay.it

Ho accettato chi sono: intervista a Renzo Rubino

Musica - Federico Colombo 27.12.23
Sanremo 2024

Sanremo 2024, i cantanti potrebbero essere questi

Musica - Luca Diana 25.10.23
Febbraio 2024, Sanremo: Mahmood interpreta "Com'è profondo il mare" di Lucio Dalla, in duetto con i Tenores Bitti

Mahmood e Lucio Dalla, un’utopia che tiene insieme tutto, tra vertigine e grazia

Musica - Federico Colombo 9.2.24