NUDI IN COPERTINA

Tom Ford pubblicizza il nuovo profumo della YSL con un uomo fotografato frontalmente e senza veli. La Lacoste fa lo spot con un erotico - e svestito - adone. Che succede? Scopriamolo dalle foto.

NUDI IN COPERTINA - ysl m7 - Gay.it
3 min. di lettura

Clicca qui per la galleria fotografica
Cadono le ultime barriere della censura: per la prima volta, un nudo integrale frontale maschile campeggia dalle pagine di una rivista di moda, reclamizzando un prodotto. A rompere l’ultimo tabù della sensualità virile non poteva essere che Tom Ford, nuovo patron della casa di moda di Yves Saint Laurent, che per lanciare il nuovo profumo della griffe, M7, ha scelto una immagine frontale di Samuel de Cubber, ex-campione di arti marziali diventato modello, completamente senza veli.

NUDI IN COPERTINA - ysl m7 alternate - Gay.it

Ma non è l’unica novità di questa campagna: de Cubber è un modello assai atipico, peloso, con un corpo atletico ma non “artificiale”, forte di una bellezza ancor più accattivante in quanto imperfetta. Insomma, è finita l’epoca dell’uomo di plastica. Una nuova tendenza che qualcuno fa risaliure addirittura agli eventi dell’11 settmbre 2001: l’elevazione dei pompieri a eroi nazionali, avrebbe, secondo costoro, creato un nuovo modello di fascino maschile, incolto ma protettivo, disattento al proprio aspetto fisico ma capace di affermare la propria virilità con forza.
Conferma questo trend anche il protagonista della nuova campagna del profumo Lacoste: con una spavalderia invitante e un po’ diabolica, Ian Lawless esibisce il suo petto non depilato, e un corpo sensuale ma senza eccessi, capace del calore che i modelli tradizionali avevano fatto dimenticare.

NUDI IN COPERTINA - lacoste pourhomme - Gay.it

Nella versione “cartacea” della campagna, firmata da quel genio della fotografia che è Herb Ritts, Lawless appare con una tazza di tè in mano in molti rotocalchi del nostro paese: anche de Cubber è visibile sulle riviste italiane, ma nella versione più “soft”, nella quale si limita ad esibire le ascelle umide e pelose. Per la gioia degli amanti del genere bear…
L’immagine “incriminata”, invece, in cui l’ex lottatore non nasconde nemmeno il proprio membro, è visibile (oltre che nella nostra galleria fotografica) solo su pochi rotocalchi in Europa (Paris Vogue e Italia Vogue). Le altre non hanno avuto il coraggio. Persino Out, noto magazine gay, è tra le riviste che hanno rifiutato la pubblicità, forse per timore di essere additato come la solita pubblicazione sconcia per omosessuali.
Il nudo maschile spaventa ancora? Sembra di sì, anche se Tom Ford giustifica la sua scelta dicendo che «il profumo si porta sulla pelle, allora perché nascondere il corpo?».

NUDI IN COPERTINA - lacoste02 - Gay.it

Ma torniamo ai nostri modelli. Nella versione televisiva della campagna di Lacoste, Ian Lawless si mostra senza veli, si aggira per casa simulando vari sport, come un bambino costretto a rinunciare ai suoi giochi. Con il suo sorriso ammicante, si alza dal letto, e corre per casa come mamma l’ha fatto, prende a calci un cuscino, afferra al volo uan tazza come un giocatore di basket, saltella e corre completamente nudo, ma la macchina da presa evita di inquadrarlo frontalmente a figura intera. Uno spot che colpisce soprattuto per la bellezza atipica ma innegabile del suo protagonista: «Lawless è l’incarnazione perfetta del marchio Lacoste – ha commentato Gerd Finke, direttore del settore profumi – La spavalderia, l’atteggiamento e lo stile dell’uomo Lacoste è forte e vitale».

NUDI IN COPERTINA - davidoff coolwater - Gay.it

Infine anche la nuova immagine pubblicitaria di Cool Water di Davidoff si spinge un po’ più in là del solito, pur conservando lo stesso schema formale. Come le precedenti campagne, infatti, anche questa presenta un uomo nudo steso in riva al mare e semisommerso da un’onda. Ma il “taglio” della foto, quest’anno, non censura la parte più provocatoria della campagna, lasciando a celare la virilità dello splendido modello solo un velo d’acqua increspata. A conferma del fatto che a volte nascondere appena provoca più che mostrare.
Clicca qui per la galleria fotografica

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Leggere fa bene

Palm Royale, prime immagini della serie con Ricky Martin protagonista - Ricky Martin in Palm Royale - Gay.it

Palm Royale, prime immagini della serie con Ricky Martin protagonista

Serie Tv - Redazione 13.12.23
Francesco Panarella

Francesco Panarella e il morbo di Kienbock: “Recitare mi ha salvato la testa”

Culture - Luca Diana 28.2.24
Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: "Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione" (VIDEO) - Luciana Littizzetto e Maria De Filippi - Gay.it

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: “Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 21.2.24
Star di Desperate Housewives conferma i rumor su un ipotetico reboot: “Ne abbiamo parlato” - desperate housewives - Gay.it

Star di Desperate Housewives conferma i rumor su un ipotetico reboot: “Ne abbiamo parlato”

Serie Tv - Redazione 12.3.24
BigMama, Striscia la notizia

Sanremo 2024, Striscia la Notizia paragona BigMama a Ursula ed è polemica: “Bullismo e body shaming”

Musica - Redazione 7.2.24
La Badante Peppi Nocera

Peppi Nocera: “La Badante sono io e Grindr ha distrutto la cultura del rimorchio” – intervista

Musica - Giuliano Federico 19.1.24
Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24
Sanremo 2024 - Classifica seconda serata (50% televoto - 50% giuria delle radio) - Geolier, Irama, Annalisa, Loredana Bertè, Mahmood

Sanremo 2024, la top five della seconda serata: Geolier, Irama e Annalisa sul podio

Musica - Luca Diana 8.2.24