Rai Uno ci ripensa: Alemanno è il “compagno nella vita” di Lucio Dalla

di

Dopo averlo definito semplicemente "vicino" al cantautore bolognese scomparso un anno fa, il sito di Rai Uno corregge la notizia della conferenza stampa di presentazione del Festival.

2747 0

“La persona che ha condiviso l’esperienza professionale e di vita con Lucio Dalla nei suoi ultimi anni”. Così Fabio Fazio, che si appresta a presentare il prossimo festival di Sanremo, aveva definito Marco Alemanno, compagno del cantautore bolognese scomparso l’1 marzo dello scorso anno, che salirà sul palco dell’Ariston tra i “proclamatori” (ovvero coloro che proclameranno quale delle due canzoni presentate da ogni big in gara avrà passato il turno) e renderà omaggio proprio a Dalla. Eppure, inspiegabilmente, nella pagina dedicata alla notizia della conferenza stampa di presentazione del Festival sul sito di Rai Uno, Marco Alemanno veniva definito semplicemente “vicino a Lucio Dalla nell’ultimo periodo della sua vita”.
A far notare la cosa era stato

A distanza di qualche ora, il testo è stato corretto e, a dire il vero, ampliato in molte sue parti con l’aggiunta di diversi particolari. Allo stesso link, ora si legge: “Si sa che nella prima (delle cinque serate, ndr), oltre all’esibizione di 7 campioni, che canteranno due canzoni a testa, il Festival renderà un omaggio al grande Lucio Dalla, ricordandolo attraverso le parole del suo compagno nella vita, Marco Alemanno”.
Ma, probabilmente approfittando dell’iniziale ambiguità del comunicato Rai, in molti hanno preferito non parlare di Alemanno come del compagno di Dalla. Ad esempio
Carlo Antini, sul Tempo, lo definisce “il cantante/attore che è stato accanto a Lucio Dalla negli ultimi anni di vita, mentre Daniela Borghi su La Stampa parla dell’artista come di un “amico e collaboratore di Lucio Dalla”.
Ad un anno dalla scomparsa di Dalla, insomma, e dopo che tutti i quotidiani hanno seguito spasmodicamente le vicende dell’eredità del cantautore, dalla quale i cugini di Dalla hanno categoricamente escluso Alemanno, la relazione tra i due appare ancora a molti come qualcosa su cui non essere troppo precisi, come mai avviene, invece, quando si tratta di coppie di personaggi famosi etero.

Leggi   Bacio gay nella serie "L'Esorcista", il produttore: "Si fottano gli omofobi"
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...