Rita Dalla Chiesa: “Ci vorrebbero più Pride e meno pregiudizi”

Alla confusione, preferisce il rumore del mare e, tra delusioni, successi e insuccessi, Rita Dalla Chiesa si confessa a Gay.it.

Rita Dalla Chiesa: "Ci vorrebbero più Pride e meno pregiudizi" - dallachiesa - Gay.it
5 min. di lettura

La verità è che Rita Dalla Chiesa è amata da tutti. E, a fine intervista, ho capito il perché. A pensarci bene, Rita, non ha bisogno di grosse presentazioni. Il suo curriculum, la sua storia, quella di suo padre – ucciso dalla mafia nell’82 – e le sue battaglie, sono note a tutti.

Forum, ad esempio, uno dei programmi di punta del Biscione, è ancora associato a lei, nonostante la conduzione sia affidata oggi ad un’altra donna. Oggi Rita lavora in radio, sogna la tv, vorrebbe vivere in qualsiasi posto del mondo, tranne che a Roma e parla, come forse non aveva mai fatto prima, del suo rapporto con il mondo omosessuale tra adozioni, pride e unioni civili.

Partiamo dalla notizia di questi ultimi giorni: andrà realmente a Telenorba?

No, o almeno, ora come ora, non c’è nulla di certo. C’è stata una proposta, quello sì, ma che non si è ancora concretizzata.

Per una come lei, accettare un lavoro in una rete come Telenorba, non è come fare un passo indietro?

Un passo indietro? Radio Telenorba è il futuro. È la prima radio televisione, in Italia, dopo la tv generalista, con un introito pubblicitario molto importante e che si vede da Sky, al digitale terreste. A capo di tutto, poi, c’è l’ingegner Montrone che è un grandissimo professionista oltre che un grande imprenditore e, detto tra noi, non sa che studi bellissimi che hanno in quel di Conversano. E poi, chi lavora onestamente, non fa mai un passo indietro, anzi. Poi la cosa più bella è il clima che c’è. Mi sembra di essere tornata alla Fininvest di un tempo. 

Nel contempo sta lavorando nella loro radio assieme ad altre due donne: Loredana Lecciso e Monica Setta. Strana come “comitiva”, non trova?

(ride, ndr) Stranissima direi. Siamo tre donne molto diverse, ma che hanno un solo grande obiettivo: far bene il proprio lavoro. 

Rita Dalla Chiesa: "Ci vorrebbero più Pride e meno pregiudizi" - 17861943 1012512508882008 8804381601620501247 n - Gay.it

Qualche settimana fa, Dandolo, parlò di una furiosa lite tra lei e la Setta…

È vero. Può succedere che due donne, con due caratteri molto forti, possano scontrarsi, ma grazie a Dio siamo due donne intelligenti che han cercato subito il chiarimento. Nessuna invidia e nessuna gelosia: solo classici “misunderstanding” lavorativi. Stimo Monica come donna e come professionista.

Che poi, lei, è da sempre una sostenitrice del mondo femminile. Ricordo ancora il suo sostegno nei confronti di Giorgia Meloni…

Trovo Giorgia una persona molto seria, passionale e penso, ancora oggi, che sarebbe stata un ottimo Sindaco per Roma

Rita Dalla Chiesa: "Ci vorrebbero più Pride e meno pregiudizi" - CglwYbUWwAA68V - Gay.it

Visto l’esito, non si sarà mica pentita di aver appoggiato quella candidatura, vero?

Guardi: io non mi pento mai di quel che faccio! Prima di iniziare un qualsiasi progetto, ci penso talmente tante volte, che non potrei mai pentirmene. 

Però, in quell’occasione, venne contestata per aver parlato del mondo omosessuale davanti agli elettori della destra italiana..

Venni molto contestata non da Giorgia, che naturalmente conosceva benissimo le mie battaglie a difesa della comunità gay, ma dalla piazza. Ci rimasi molto male, mi creda. Pensavo di potermi esprimere liberamente e, invece, no! 

Rita Dalla Chiesa: "Ci vorrebbero più Pride e meno pregiudizi" - 1461331508 tweet dalla chiesa - Gay.it

Non ha mai pensato di buttarsi in politica?

Scherza? Per fare politica bisogna essere strutturati, ed io non lo sono. O quantomeno non lo sono per far politica. Sono una donna terribilmente trasversale e non potrei mai sposare, sempre e comunque, le idee di un partito politico

Si è mai chiesta perché piace tanto al mondo gay?

Perché avvertono l’assenza di pregiudizi nella mia persona. Non ho mai etichettato nessun individuo ed ho sempre combattuto contro le discriminazioni. Mio nipote ha 9 anni ed ha già capito tutto della vita. Con me, e soprattutto con mia figlia, ha imparato a rispettare tutti, senza stare a soffermarsi su certe sciocchezze. Gli abbiamo insegnato a non aver pregiudizi ed è quello che dovrebbero far tutti. 

La Legge Cirinnà, le piace?

Sì!

Qualcuno sostiene che siano state un flop le 2800 unioni civili celebrate sino ad oggi. Lei come le giudica?

Anche una sola unione, sarebbe stata un successo. Non è la quantità che conta, ma l’evoluzione e il rispetto. C’è chi crede nell’unione e chi no, ma è importante che ci sia la possibilità di scelta. A breve, a tal proposito, andrò all’unione di due miei amici  che stanno insieme da una vita e non vedo l’ora.

A breve partirà l’onda Pride in giro per l’Italia. Da donna eterosessuale, che effetto le fa una manifestazione per rivendicare l’orgoglio gay?

Mi piace, ma vorrei che venisse fatto anche in altre realtà.

In che senso?

Nelle grandi città l’omosessualità è ampiamente accettata, mentre in alcune realtà, purtroppo, ancora no. Facciamoci vedere e sentire anche, e soprattutto, dove l’omosessualità è ancora un tabù. Non sa quanti ragazzi gay mi scrivono, ogni giorno, per sfogarsi. Mi raccontano delle storie da brividi. Ragazzi costretti ad abbandonare le proprie città, per poter essere felici. Ricordo ancora un ragazzo, che ospitai in un mio programma, costretto a scappare da Reggio Calabria per colpa della famiglia che non accettò la sua omosessualità. Si trasferì, senza un euro, in una grande città e fu costretto a far marchette. Ma si rende conto? 

Rita Dalla Chiesa: "Ci vorrebbero più Pride e meno pregiudizi" - rita - Gay.it

Pensa che due persone dello stesso sesso possano essere buoni genitori?

L’adozione è un percorso sempre molto delicato e difficile, e non oso pensare quello che potrebbe capitare ad una coppia dello stesso sesso, visto quel che succede nelle coppie etero. Ad ogni modo, laddove ci siano i giusti requisiti non vedo perché essere contrari, quel che basta, in fondo, è amore e maturità, no?

Lei vive a Roma. Ha visto dei cambiamenti dall’arrivo della sindaca Raggi?

Se non avessi avuto mia figlia e mio nipote a Roma, sarei già scappata per trasferirmi in un’altra città. Roma è diventata invivibile e non mi ci riconosco davvero più. La capitale dovrebbe diventare Milano. La Raggi non si può nascondere sempre dietro le cattive gestioni del passato. Bisogna che anche lei inizi a far qualcosa di concreto. Pensi che è riuscita a farmi rimpiangere persino le amministrazioni del passato, Alemanno escluso

Davvero?

Beh, le amministrazioni passate, per quanto non funzionassero come avremmo voluto, quei tre servizi, almeno, ce li davano. Oggi non c’è neanche il minimo garantito. Io, e l’ho scritto anche su Twitter, non pagherò più un euro all’Ama. Sono stanca di pagare e basta, senza avere un servizio. Topi e cinghiali in libera uscita nella capitale. Ma dove si è visto mai? I romani, per certi versi, sono anche molto bravi.

A far cosa, scusi?

Ad autogestirsi. A Roma governa l’anarchia. 

Invece, in Francia, ha vinto Macron. Contenta?

Tantissimo.

Il fatto che sia sposato con Brigitte Trogneux, di vent’anni più grande, che effetto le fa?

Mi piacciono molto. Loro, come coppia, han finalmente sdoganato tutti quei tabù di cui, francamente, non se ne poteva proprio più. La gente dovrebbe imparare a non puntare sempre il dito.

Poco tempo fa, sui social, denunciò la scomparsa della bandiera dedicata a suo padre, morto in un agguato mafioso nel 1982. Ha più avuto notizie dell’accaduto?

Nessuna notizia. Quella bandiera l’avevo comprata io, e sono molto delusa dal comportamento dell’amministrazione palermitana e dei siciliani stessi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anto Salerno 19.5.17 - 17:32

Grandissima donna...

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Iron Reign - Mano De Hierro, la nuova serie spagnola con Jaime Lorente di Elite e Joel Bosqued amanti (VIDEO) - Iron Reign Mano De Hierro 2 - Gay.it

Iron Reign – Mano De Hierro, la nuova serie spagnola con Jaime Lorente di Elite e Joel Bosqued amanti (VIDEO)

News - Redazione 26.3.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati - Sessp 10 - Gay.it

Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati

Culture - Federico Colombo 29.12.23
Ballando con le Stelle e la visibilità/rappresentazione LGBTQIA+. Milly Carlucci: "Raccontiamo la società" - VIDEO - Ballando con le Stelle - Gay.it

Ballando con le Stelle e la visibilità/rappresentazione LGBTQIA+. Milly Carlucci: “Raccontiamo la società” – VIDEO

Culture - Redazione 16.10.23
Sanremo 2024, Lorella Cuccarini: "Mia figlia Chiara dice quello che pensa e che prova. La amo e sono con lei" - Lorella Cuccarini - Gay.it

Sanremo 2024, Lorella Cuccarini: “Mia figlia Chiara dice quello che pensa e che prova. La amo e sono con lei”

Culture - Redazione 29.1.24
Palermo, 17enne alla giudice: "Affidatemi alla coppia di ballerini che mi ha reso felice" - Marcello Carini e Gianluca Mascia - Gay.it

Palermo, 17enne alla giudice: “Affidatemi alla coppia di ballerini che mi ha reso felice”

News - Redazione 17.11.23
Roberto Menia di Fratelli d'Italia in Senato irride Macron: "Femmineo con pruriti muscolari" (VIDEO) - Roberto Menia di Fratelli dItalia in Senato irride Macron - Gay.it

Roberto Menia di Fratelli d’Italia in Senato irride Macron: “Femmineo con pruriti muscolari” (VIDEO)

News - Redazione 20.3.24
Pechino Express 2024

Pechino Express, tutto quello che sappiamo sulla nuova edizione: cast, conduttori, itinerario e primi spot…

Culture - Luca Diana 7.10.23
Amadeus al TG1 - Foto: Screenshot RaiPlay

Mahmood, Annalisa e Loredana Bertè a Sanremo 2024, Amadeus ha annunciato i 27 big in gara

Culture - Luca Diana 3.12.23
Domino Day, trailer e sinossi della serie BBC con streghe queer - Domino Day - Gay.it

Domino Day, trailer e sinossi della serie BBC con streghe queer

Serie Tv - Redazione 29.1.24