Super G, quei supereroi gay così trash

Una serie trasmessa solo sul web che ha protagonisti due supereroi gay è il caso di successo di questi mesi. L'autore a Gay.it: "Affrontiamo le dinamiche di coppia pensando a una coppia, punto".

Super G, quei supereroi gay così trash - supergBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Super G, quei supereroi gay così trash - supergF1 - Gay.it

Anche l’Italia ha la sua coppia di supereroi gay. Non nei fumetti ma direttamente in una web serie dai toni volutamente demenzial trash. I protagonisti dei video Super G, questo il nome, sembrano appena usciti da una borgata romana e sono il virilissimo Super Cane, interpretato da Francesco Montanari (in foto, più in basso) e il più sensibile Super Cicala, interpretato da Riccardo De Filippis (in foto qua a lato). Talvolta i due interagiscono con l’assillante Super Botta, interpretato da Mauro Meconi e devono vedersela con la Madre Nera, interpretata da Paolo Sassanelli, super nemico in abiti da suora. La webserie, pensata per FlopTV – il web channel di Fox Italia – è già diventata un piccolo cult, e paradossalmente offre una rappresentazione dell’omosessualità più credibile e moderna di tante fiction televisive prodotte nel nostro paese. Per saperne di più abbiamo rivolto qualche domanda a Daniele Prato, co-autore della serie.

Da dove è arrivata l’idea di una sit com demenzial-trash su una coppia di supereroi gay?

Da dove sia arrivata, francamente, non me lo ricordo. Di sicuro ero da qualche parte con Riccardo de Filippis che, oltre a interpretare Super Cicala, è co-autore della serie. Di solito funziona così: ci incontriamo e cominciamo a cazzeggiare, le idee che ci sembrano più interessanti le appuntiamo (rigorosamente su carta) e se dopo 24 ore ci fanno ancora ridere, le sviluppiamo. E per Super G è andata così.

Con questi personaggi hai pensato di fare solo qualcosa di divertente o anche un po’ di satira sociale sui luoghi comuni legati al mondo omosessuale?

Super G, quei supereroi gay così trash - supergF2 - Gay.it

Raccontare la storia d’amore tra due omosessuali, per quanto supereroi demenziali, lascia ampio spazio alla satira sociale. L’intento però, sia in scrittura che in regia, è sempre stato quello di prendere le distanze dai luoghi comuni legati al mondo dell’omosessualità. Abbiamo affrontato le dinamiche di coppia pensando a una coppia, punto. Gli spunti comici nascono, più che altro, dall’interpretazione degli attori e dalle situazioni che di volta in volta i personaggi vivono.

Paradossalmente sembra che in Super G la dimensione gay sia rappresentata in maniera più verosimile che nella maggioranza delle fiction prodotte in Italia negli ultimi anni: pensi che nel nostro paese si possa parlare liberamente di certi argomenti solo ricorrendo al filtro della comicità?

È certo che la libertà di espressione e la comicità viaggiano spesso assieme e quando il connubio funziona, formano sempre "una bella coppia". Le fiction italiane, la maggior parte delle volte, raccontano personaggi piuttosto stereotipati e così "il cattivo" è sempre molto cattivo, "il buono" è sempre molto buono e il gay è sempre molto gay, col risultato di essere, in tutti i casi, poco credibili. Non so bene per quale motivo, ma sembra che l’intento sia quello di non affaticare troppo la concentrazione del pubblico.

Internet rappresenta un canale che offre maggiori possibilità, anche senza dover ricorrere a budget troppo impegnativi e ai compromessi dei canali tradizionali. Super G è nato principalmente per internet o prima avete tentato di proporlo altrove senza successo?

Super G, quei supereroi gay così trash - supergF3 - Gay.it

Super G è nato per il web. Ho conosciuto Michele Ferrarese e Daniele Borgia di FlopTV qualche anno fa ed è stato un incontro particolarmente fortunato. Le produzioni dedicate al web hanno delle peculiarità che le rendono uniche, su tutte: la libertà creativa. È la prima volta che mi capita di avere carta bianca rispetto alle mie scelte artistiche e anche se i budget sono piuttosto ridotti, il gioco vale sicuramente la candela.

Tutti gli attori che hanno partecipato a questo progetto hanno esperienze nelle fiction televisive, al cinema o a teatro: nessuno di loro ha avuto tentennamenti pensando di

Super G, quei supereroi gay così trash - supergF4 - Gay.it

lavorare a questa miniserie? C’è qualche collega che avete contattato e ha preferito non partecipare?

No, siamo stati piuttosto fortunati. Tutti gli attori che abbiamo coinvolto nel progetto, dopo aver letto le sceneggiature, hanno accettato di lavorare ai Super G, forse perché non capita spesso di recitare nei panni di un supereroe.

Per ora qual è stata la risposta del pubblico? Se questa mini avrà successo pensate di produrre un seguito?

Per ora la risposta del pubblico è molto buona anche se il web ha dei tempi un po’ diversi da quelli televisivi o cinematografici. Diciamo che è un’onda lunga, ma se il buongiorno si vede dal mattino… Sì, FlopTv ci ha commissionato la seconda serie di Super G e io e Riccardo siamo già al lavoro sulle nuove sceneggiature.

Potete seguire la serie Super G cliccando qua

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24

Hai già letto
queste storie?

Beatrice Luzzi

Chi è Beatrice Luzzi? Età, carriera e vita privata dell’attrice concorrente al Grande Fratello

Culture - Luca Diana 19.10.23
Vittorio Menozzi Gay it Questioning Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi è “questioning” e si apre sull’omosessualità parlando del mondo della moda

Culture - Mandalina Di Biase 17.11.23
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, Un professore

Un Professore, la rivoluzione gentile sul piccolo schermo: l’amore non ha più tabù

Serie Tv - Luca Diana 22.12.23
Luciana Littizzetto e la commovente lettera a Giovanni, 13enne suicida a causa del bullismo omofobo. VIDEO - Luciana Littizzetto - Gay.it

Luciana Littizzetto e la commovente lettera a Giovanni, 13enne suicida a causa del bullismo omofobo. VIDEO

Culture - Redazione 20.11.23
Vittorio Menozzi, Grande Fratello

Vittorio Menozzi, dopo il Grande Fratello in arrivo un nuovo programma tv: di cosa si tratta?

News - Luca Diana 14.2.24
Drag Race Italia 3, ecco Tiziano Ferro giudice ospite: "Sono onorato, era il mio sogno" - VIDEO - tiziano ferro - Gay.it

Drag Race Italia 3, ecco Tiziano Ferro giudice ospite: “Sono onorato, era il mio sogno” – VIDEO

Culture - Redazione 14.11.23
xfactor morgan salute mentale

X-Factor, Morgan e la rappresentazione della salute mentale

Musica - Giuliano Federico 21.11.23
Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono - intervista - Sessp 20 - Gay.it

Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono – intervista

Culture - Federico Colombo 16.1.24