Perché è giusto che Wanna Marchi torni in televisione

Wanna Marchi e Stefania Nobile sono due donne libere sul libero mercato.

Perché è giusto che Wanna Marchi torni in televisione - wannaste - Gay.it
4 min. di lettura

Con l’annuncio ufficiale della partecipazione di Wanna Marchi e Stefania Nobile alla prossima, imminente edizione dell’Isola dei Famosi sono scattate, prevedibili come gli auguri che non fanno ridere nessuno alla Befana, le polemiche dei moralizzatori da tastiera. Al coro degli indignati e degli offesi ha preso parte ieri sera anche Domenico Naso, che scrive di tv e spettacolo per l’edizione online del Fatto. Naso su Facebook ha definito gravissimo il ritorno in tv delle due: È una scelta vergognosa, che mette sotto i piedi il briciolo di etica che la televisione nazionalpopolare ancora conservava. Wanna Marchi e Stefania Nobile vivano la loro esistenza come meglio credono, ma lontano da programmi di intrattenimento che, di fatto, rischiano di diventare una riabilitazione “televisiva” che nulla ha a che fare con quella sociale della pena carceraria”.

Naso ha provato anche a lanciare addirittura una “campagna seria e dura” contro la presenza delle due nel cast del programma condotto da Alessia Marcuzzi, facendo appello al noto blogger Davide Maggio e alla stessa Mediaset: “Invito Canale5 a un sussulto di rigore morale, perché non si può sacrificare tutto sull’altare dello show e dell’audience“. Praticamente in contemporanea, sempre su Facebook, è arrivato in soccorso delle due (ex) televenditrici il guru del gossip Alberto Dandolo, che, tra le altre cose, giustamente ha chiesto: “Dove erano gli indignati colleghi quando i POTERI VERI, ossia la FASCINO di Maria De Filippi e VERISSIMO della ” Pier Silvia” Toffanin pagavano (legittimamente, non essendo il loro denaro pubblico) il detenuto Furbizio Corona 40 mila euro a botta per averlo nei loro programmi?”.

Chiariamo subito che Wanna e figlia mi stanno particolarmente simpatiche, ma anche volendo portare il giudizio morale lì dove non ha senso portarlo, ovvero in televisione e per di più nei reality show, mi sembra che gli estremi per questa goffa polifonia populista proprio non ci siano. Nella tarantella social di polemiche e afflati forcaioli la maggior parte dei critici in ballo, tra un rigurgito di paternalismo e uno slancio di giustizialismo da sofà, la butta sul nostro disperato bisogno di messaggi edificanti.

La tv non può dare questo messaggio, si dice. Ma, a parte il fatto che ovviamente la televisione ha le sue regole e se dovessimo metterci a valutare la tv, soprattutto post-berlusconiana, da questo punto di vista l’apparecchio televisivo dovrebbe essere vietato o almeno non venir accesso proprio mai, dove sarebbe il messaggio sbagliato nella partecipazione di Wanna e figlia all’Isola? A me sembra che il messaggio sia piuttosto ragionevole e civile: fai una cazzata, una serie di cazzate, bene, ti arrestano, fai la galera, cinque anni, dieci anni, quello che è. Poi esci e la vita continua. Ci può essere la televisione, la politica, i viaggi intergalattici, niente è escluso. Torni a essere un libero cittadino e godi dei benefici del libero mercato. Nel caso di Wanna Marchi e Stefania Nobile, essendo due donne di spettacolo, questo significa ricevere proposte televisive e, quando queste proposte si concretizzano, soldi per fare televisione. Fine.

Peraltro la vera ragione della loro partecipazione all’Isola è che le due sono delle fuoriclasse nel catalizzare l’attenzione ovvero nel fare ascolti (l’intervista a Wanna Marchi da Maurizio Costanzo pare sia quella andata meglio). Quando ci sono loro e si accendono le telecamere succede qualcosa. Mamma e figlia hanno talento e il loro talento selvaggio, rabbioso (e scaltro) è il motivo per cui riuscivano a vendere i rametti secchi, l’acqua e sale e le suggestioni voodoo del maestro di vita do Nascimento a quei prezzi. Il loro talento è infine il motivo della loro presenza all’Isola dei Famosi. Il loro luogo naturale è la televisione e non certo il bar nei pressi della Stazione Centrale di Milano dove son rimaste confinate in tutti questi anni.

È giusto che Wanna Marchi e la figlia tornino in tv, a maggior ragione avendo una pena scontata alle spalle. Poi mica faranno televendite (come ha detto qualcuno al massimo faranno un po’ di fame). E se pure grazie alla presunta “riabilitazione” dell’Isola (che non credo tra l’altro avverrà) dovessero rimettersi a fare televendite (difficile pure questo, siamo in un periodo storico e televisivo diverso) e tornassero a delinquere, la giustizia tornerà ad occuparsi di loro. Ma in un Paese vagamente civile – come si presume che il nostro almeno finga di essere – una sentenza arriva, infligge una pena ma, una volta che il conto è pagato, tutte le porte, e non solo quelle del carcere, è giusto e anzi sacrosanto che si riaprano.

Inoltre, va detto che il moralismo così pronto e performante contro di loro è in buona parte frutto del racconto che vicenda è stato fatto dai media. Sulle due è stata costruita una narrazione ad hoc, una vera epica della malvagità. Il racconto delle vicissitudini giudiziarie di Wanna Marchi è scaturito dall’iniziativa di Striscia la Notizia, quindi da Canale 5, proprio la rete che ora – istrionismo della sorte – si accinge a riportarle sul piccolo schermo. Un racconto che ha appassionato milioni di italiani e che ha portato ascolti (e quindi incassi) a un gran numero di testate e redazioni. Stampate e catodiche. Nessuno qua vuole sostenere che il caso sia stato gonfiato: dei dati di realtà ci saranno stati, evidentemente, ma chi sa valutare il rapporto tra quei dati e il racconto che è stato messo in piedi? Io no. Tu che mi leggi facilmente neanche. Quello che va rilevato è che i capri espiatori piacciono sempre un sacco. Le condanne galvanizzano l’utente dei social, meglio se ricorrenti ovvero eterne.

Ad esempio, nell’efficacissimo racconto messo in piedi dai media le clienti di Wanna e Stefania sono diventate tutte vecchie moribonde analfabete e semiritardate. Ma in realtà tra di loro c’era gente della stessa pasta di madre e figlia: pazze furiose, ossessive e disincantate. Basta recuperare le memorabili puntante di Un giorno in pretura con le registrazioni del processo per rendersene conto. All’improvviso poi queste signore superstiziose che avevano deciso di entrare coi loro portafogli nel delirante e meraviglioso spettacolo di Wanna e Stefania son diventate tutte madonnine infilzate, incapaci di intendere e volere. Anime afflitte, raggirate dalle streghe malevole. Il fatto è che se ti chiama una convinta di avere il malocchio e tu le dici che ti deve dare 100.000 euro per toglierglielo per quanto mi riguarda tutto è organico, si muove nello stesso scenario semiotico. La gente paga davvero quelle cifre ai maghi, ancora oggi. Loro sono state punite in modo duro e esemplare per la loro sfrontatezza, perché famose e indisponenti. 

Sono state punite con anni di galera e con la gogna mediatica, ma la faccenda giudiziaria ora è chiusa. Se si vuole provare a sostenere qualcosa di diverso bisogna prima ammettere che la propria idea di giustizia è più correttamente definita da un altro termine: “vendetta” e che certe pene, non inflitte dai tribunali ma dalla retorica dei moralisti da mercato rionale, è bene che vengano scontate fino alla morte. E magari pure un po’ oltre.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Boggongino 13.1.17 - 6:12

le mosche saranno sempre attratte dalla merda, è la legge della natura.

Avatar
Steve Pearl 7.1.17 - 12:13

Ognuno è libero di essere imbecille come meglio crede... va detto che alcuni ci riescono meglio di altri.

Avatar
Giovanni Di Colere 7.1.17 - 10:54

Comunque non è obbligatorio vedere la televisione se a uno non piace Wanna Brands o l'Isola degli sconosciuti. Almeno: non ancora: col tempo vedremo, magari ci sarà un regime che scheda i sieropositivi come nella Russia di Putin difeso da molti politici di vari partiti e movimenti anche italiani, ci sarà il processo contro quelli che non si fanno piacere per legge o forza persone grasse, basse, alte magre, vecchie, giovani, barbute, glabre, e magari il famoso giurì popolare che lancia la caccia al giornalista, al blogger, al sito che non si informa al politicamente scorretto, o al politicamente corretto, fate vobis.

Avatar
Steve Pearl 7.1.17 - 9:35

Il sig bazzi ancora una volta ha preferito dire cazzate dal sommo della sua arroganza e saccenza. Il talento selvaggio di cui parla la giornalia bazzi è il talento dei truffatori... marci dentro come queste due donnacce e comunque non le giustifica in nessun modo. Le signore in questione dovrebbero stare nella stessa cella del sig corona... e di tanti altri. Scenario semiotico??? Ma che cazzo dici? E' come dire che siccome porti la minigonna allora lo scenario semiotico è quello della violenza sessuale... In ogni caso stiamo parlando di reti televisive il cui pubblico non è certo da premio nobel... costanzo ha intervistato la truffratrice su Rete4... canale per casalinghe ignoranti e bigotte. Mediaset dà sempre al suo pubblico cio' che si merita. Buona visione

Avatar
Federico Scarpato 6.1.17 - 20:33

Ahahah...canale 5 e l'isola dei famosi " un sussulto morale "????? È come dire ghiaccio bollente,canale 5 si fonda sul trash e sulla spazzatura, le signore Marchi sono perfette per quel mondo

Avatar
Giovanni Di Colere 6.1.17 - 14:52

Abuso di credulità popolare art 661 del codice penale che credo sia stato proprio nel 2016 fortemente depenalizzato. In realtà la credulità era pensare che qualcuno veramente in questo Paese paghi per le truffe. A parte le povere due Marchi madre e figlia, nessuno ha pagato. E ci sarebbe un elenco telefonico di banchieri compagnie elettriche telefoniche assicurazioni e via dicendo.

Trending

Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Iron Reign - Mano De Hierro, la nuova serie spagnola con Jaime Lorente di Elite e Joel Bosqued amanti (VIDEO) - Iron Reign Mano De Hierro 2 - Gay.it

Iron Reign – Mano De Hierro, la nuova serie spagnola con Jaime Lorente di Elite e Joel Bosqued amanti (VIDEO)

News - Redazione 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Leggere fa bene

Mahmood, Sanremo 2024

Sanremo 2024, Mahmood conquista il Teatro Ariston sulle note di “Tuta Gold”

Musica - Luca Diana 6.2.24
Nicholas Borgogni

Chi è Nicholas Borgogni? Età, carriera e vita privata del ballerino di Amici 23

Culture - Luca Diana 1.10.23
"Noi e ...", questa sera Mara Venier e Loretta Goggi per la prima volta insieme a sostegno dell'Unicef - Mara Venier e Loretta Goggi 2 - Gay.it

“Noi e …”, questa sera Mara Venier e Loretta Goggi per la prima volta insieme a sostegno dell’Unicef

Culture - Redazione 22.11.23
Drag Race Italia 3, ecco Tiziano Ferro giudice ospite: "Sono onorato, era il mio sogno" - VIDEO - tiziano ferro - Gay.it

Drag Race Italia 3, ecco Tiziano Ferro giudice ospite: “Sono onorato, era il mio sogno” – VIDEO

Culture - Redazione 14.11.23
Mary & George, Oliver Hermanus e le scene di sesso gay: "Orge difficili da coreografare, le volevo autentiche" - Mary e George cover - Gay.it

Mary & George, Oliver Hermanus e le scene di sesso gay: “Orge difficili da coreografare, le volevo autentiche”

Serie Tv - Federico Boni 1.3.24
Un Professore 2, intervista a Damiano Gavino: "Devono tuttə abituarsi alle storie d'amore queer, raccontiamo la verità" - VIDEO - Damiano Gavino - Gay.it

Un Professore 2, intervista a Damiano Gavino: “Devono tuttə abituarsi alle storie d’amore queer, raccontiamo la verità” – VIDEO

Serie Tv - Federico Boni 13.11.23
Mahmood vestito da suora canta "I Will Follow Him" da Sister Act con Fiorello a Viva Rai2

Mahmood vestito da suora canta I Will Follow Him da Sister Act a Viva Rai2. VIDEO

News - Redazione 13.11.23
Whoopi Goldberg ringrazia Mahmood e Fiorello in diretta tv USA: "Mi hanno omaggiata" - VIDEO - whoopi goldberg e Mahmood - Gay.it

Whoopi Goldberg ringrazia Mahmood e Fiorello in diretta tv USA: “Mi hanno omaggiata” – VIDEO

Culture - Redazione 14.11.23