Bruxelles Gay 2021/2022: guida ai locali e alla vita LGBT+ della capitale belga

La capitale del Belgio è meta gay per molti Paesi europei: ecco tutti i dettagli

guida gay bruxelles
Foto Flickr Miguel Discart
9 min. di lettura

Bruxelles Gay, un binomio che si sposa alla perfezione: la capitale del Belgio è, infatti, la meta ideale per immergersi qualche giorno nella movida LGBT+ di una delle metropoli europee più colorate ed inclusive in assoluto.

A Bruxelles ti sentirai a casa. L’intera nazione ha avuto grandi flussi d’immigrazione dal Sud Europa, in particolare dall’Italia, durante e dopo la seconda rivoluzione industriale, e vede tra i suoi abitanti tantissime persone di origine italiana e spagnola, che capiscono e/o parlano perfettamente la nostra lingua e lo spagnolo.

La cultura che racchiude questa città è un altro dei motivi principali per cui è diventata una delle mete preferite da turisti LGBT+ di tutto il mondo. Bruxelles è nota, infatti, per essere uno dei centri dell’Art Nouveau, dalla fine del XIX° secolo ai primi anni ’20. In questo senso, Bruxelles è la patria europea di quella che fu una vera e propria rivoluzione estetica della dimensione urbana, forgiando e contrassegnando con i suoi decori floreali balconi esagonalimosaici e vetrate colorate, che rendono ancora più stupefacente l’architetttura della città. Il fulcro del centro storico e di questa architettura è, in particolare, la famosa Grand Place (o Grote Markt) contornata da palazzi che furono sede delle varie gilde, corporazioni medievali di arti e mestieri.

Prosegui nella lettura per conoscere meglio cosa offre Bruxelles per il/la/l* turista gay, lesbica, bisessuale, trans* e queer.

bruxelles guida gay

Guida gay Bruxelles. Consigli ed info utili

Bruxelles, come Roma, sorge su sette colli ed è considerata capitale de facto dell’Unione europea, perché ospita alcune delle sue più importanti istituzioni, tra cui la Commissione Europea.

Il Belgio, per quanto riguarda la comunità LGBT+, è stato uno dei Paesi europei che ha tenuto un atteggiamento molto prudente verso gli omosessuali fino alla metà degli anni Novanta, dopodiché in soli dieci anni è divenuto uno degli Stati più progressisti in materia di diritti civili, ottimo esempio del liberalismo e del rispetto che caratterizzano la cultura europea.
Non è un caso, infatti, che la maggior parte dei locali gay di Bruxelles, discoteche, saune e negozi, sono situati nel centro della città, lungo e intorno alla via Rue du Marché au Charbon (o Kolenmarkt), strada sempre molto affollata il sabato sera.
L’integrazione europea a Bruxelles è la realtà quotidiana.

Ma partiamo da alcune info indispensabili per qualsiasi tipo di turista che arriva a Bruxelles per qualche giorno.

Trasporti

trasporti a bruxelles, guida gay

Il centro di Bruxelles è molto piccolo e consente di muoversi facilmente a piedi ma, se la tua scelta ricade sui mezzi, sappi che la città possiede un eccellente sistema di trasporti pubblici formato da metro, tram e autobus, gestiti quasi interamente da una sola compagnia pubblica, la STIB. Il biglietto costa 2 Euro ai distributori e 2,50 Euro a bordo: un prezzo piuttosto esoso. Quindi, per una visita di più giorni, ti consigliamo l’acquisto della Brussels Card, che permette di muoversi per 1-3 giorni a prezzi ridotti.

Attenzione però che la Brussells Card non può essere usata direttamente come titolo di viaggio. Dovrai utilizzare uno dei 375 distributori automatici GO: sullo schermo del distributore automatico dovrai selezionare «EVENT PASS» ed inserire le 9 cifre Eventpass presenti sulla Brussels Card; il biglietto che riceverai è l’unico titolo di viaggio valido, che dovrai convalidare su ogni autobus, tram, metro della città e della regione.

La metro è aperta dalle 6 del mattino a mezzanotte con una frequenza di 10-15 minuti. Negli orari notturni è sostituita da Noctis, un servizio di tram e autobus che seguono gli stessi percorsi della metro, come in altre capitali europee dove l’auto viene facilmente rimpiazzata dai mezzi pubblici.

Noctis funziona tutti i giorni da mezzanotte alle 3 del mattino. Ha 4 linee indicate con i numeri 1, 2, 5 e 6 e le stazioni sono indicate da una M bianca su sfondo blu. La 3 e la 4 sono invece due linee chiamate Pre-Metro, che si muovono prevalentemente in superficie.

Per altre informazioni su biglietti e itinerari, ti invitiamo a consultare il sito www.stib.be.

Cose da fare e da vedere

cioccolato di bruxelles, guida gay

  • Il centro storico di Bruxelles è delimitato dalla “Petite ceinture”, una serie di viali che segue il tracciato delle antiche mura, smantellate nel corso del XIX secolo. Il fulcro del centro storico è la famosa “Grand Place”.
  • Marolles(o Marollen). A sud del Palazzo Reale, seguendo il percorso della rue Royale, incontriamo il vecchio quartiere di Marolles pieno di bar, pub e locali alla mano, molto frequentati di sera. La place du Grand-Sablon, dominata dalla chiesa di Notre Dame du Sablon, è il punto più turistico di Bruxelles dopo “Grand Place”.
  • Quartiere europeo— Sul lato est del parco di Bruxelles ha inizio la Rue de la Loi che conduce a piazza Schuman, intorno alla quale si estende il cosiddetto “quartiere europeo” dove hanno sede le maggiori istituzioni dell’Unione Europea. I palazzi hanno un aspetto moderno che conferiscono al quartiere un’aria piuttosto fredda, “istituzionale”, ma questa è anche la zona dei migliori ristoranti.
  • Bruparck— A nord del centro, a circa 8 km da Grand Place, si trova Bruparck, un’altra zona di interesse turistico. Bruparck è, per antonomasia, un’area di svago. Vi è dislocato un parco a tema, il Mini-Europe, dove sono riprodotti in scala ridotta i più famosi monumenti delle città europee.
  • Mannequin Pis– Il bambino che fa pipì è (tristemente) una delle attrazioni turistiche più note a Bruxelles. Vederlo, comunque la si pensi, è un must.
  • Museo Magritte– Per chi come noi adora il grande pittore, il museo ne raccoglie molte delle sue opere. Imperdibile.
  • Les muoles– Le cozze di Bruxelles sono note in tutto il mondo, accompagnate dalle più diverse salse e dalle patatine. Dove mangiarle? Ovviamente da Leon dietro la Grand Place, una catena ormai presente in molte città europee, con prezzi modici e qualità ineccepibile.
  • Il cioccolato– Qui si fa sul serio: a Bruxelles scherzate su tutto, ma non sul cioccolato. I posti migliori? Ovviamente “Cornè”.

Dove dormire – hotel gay friendly a Bruxelles

maxhotel, guida gay bruxelles
Tripadvisor Max Hotel

Solitamente a Bruxelles, specialmente in centro, tutti gli hotel come i B&B e gli ostelli sono ovviamente gay-friendly. In città non c’è un vero e proprio quartiere gay, perché i posti d’“ambiente” sono tantissimi e sparsi per tutta la città, specialmente in centro appunto.

Di seguito una lista delle soluzioni che consigliamo:

  • MaxHotel (Metro: Rogier)

Tra i più quotati dai visitatori gay, l’hotel Max ha prezzi contenuti che partono dai 50 Euro a notte ed è dotato di un self check-in. Molto conosciuto anche perché a soli 2,5 km da La Demence, il party gay più famoso della città.

Indirizzo: Bd Adolphe Max 107

  • Hotel Alma

Vicinissimo alla Grand Place e a molti dei locali gay cittadini, l’hotel Alma ha un costo che parte da 70 Euro a notte, ma è perfettamente immerso nello stile Art Nuveau del centro storico.

Indirizzo: Rue des Eperonniers 42.

  • Aparthotel Citadines Toison d’Or

Questa catena di Aparthotel (appartamenti + hotel) ha il vantaggio di avere a disposizione dei clienti piccoli appartamenti per 3-4 persone ed essere ancora più vicino a La Demence, a soli 7 minuti a piedi.

Indirizzo: 61-63, Av. de la Toison d’Or

  • La Dame de Carreau

Un B&B tranquillo e ospitale con prezzi più modici sulla cinquantina di Euro, La Dame de Carreau si trova nel tranquillo quartiere di Koekelberg (Metro: Simonis).

Indirizzo: Rue de l’Armistice 29

Movida LGBT+ a Bruxelles

bruxelles gay pride
Flickr. Miguel Discart. Brussels Pride 2018

Dopo averti dato qualche indicazione su dove dormire, cosa fare e vedere e quali trasporti prendere a Bruxelles, inoltriamoci ora su tutto ciò che offre la Bruxelles Gay, dai negozi a tema, ai locali LGBT+ friendly (ristoranti, bar, cruising, discoteche e serate top della capitale belga).

Shopping e negozi gay a Bruxelles

Fare shopping a Bruxelles è di moda e tendenza. Il regno dello shopping di lusso si trova in Avenue Louise e su Boulevard de Waterloo, dove è possibile trovare non solo i grandi stilisti internazionali e le “griffe” più prestigiose, ma anche le firme dei giovani creativi belgi, caratteristici per il loro gusto eclettico e fuori dagli standard. Inoltre design, qualità e creatività si concentrano anche nelle nuove aree di shopping come Rue DansaertRue du Bailly, Place du Chatelain e Place Brugmann.

A seconda degli acquisti che si ha intenzione di fare, una buona idea a Bruxelles potrebbe essere quella di addentrarsi in un sexy shop gay super accessoriato come Argos, il “magazzino gay del centro città”. Qui si possono acquistare DVDs, giochi, oggetti fetish originali, profilattici e lubrificanti.

Altrimenti, un altro negozio gay piuttosto frequentato è RoB Brussels @ Man2Man, che offre accessori in pelle, giochi e altri accessori per rapporti gay.

Ristoranti e bar gay friendly

chez manan, bruxelles gay
Instagram Chez Manan

Di ristoranti e bar gay, Bruxelles offre un’ampia scelta. Ecco i migliori locali gay friendly a Bruxelles per aperitivo, cena e serata secondo le recensioni dei turisti LGBT+:

  •  Boy’s Boudoir – bar gay friendly

Il Boy’s Boudoir un elegante bar che organizza spettacoli LGBT+ il fine settimana. Uno dei più amati dalla comunità.

Indirizzo. 25 Rue Marché au Charbon

  • Chez Maman – bar gay

Il Chez Maman è il bar dragshow della città con spettacoli a tarda notte e cabaret. Molto piccolo e intimo.

Indirizzo. Rue des Grands Carmes

  • La Belgica – bar gay

La Belgica è un’istituzione per i cittadini gay di Bruxelles e per i turisti. Musica eccellenze con live dj, bei ragazzi.

Indirizzo. Kolenmarkt Marché, au Charbon 32

  • Homo Erectus – bar gay, dance & night club

Per un aperitivo di qualità c’è l’Homo Erectus, situato proprio dietro la Grand Place ed affollato per bevande “afterwork”. La clientela è mista e si trova proprio nella via più affollata dalla comunità LGBT+.

Indirizzo. Rue du Marché au Charbon Kolenmarkt 5

  • La Reserve – bar gay

Se l’intenzione è quella di andare alle origini della storia, La Reserve è il più antico bar gay di Bruxelles, ormai un’istituzione in città.

Indirizzo. Pt Rue au Beurre 2

  • Bearzone Le Baroque – bear bar

Bearzone Le Baroque è frequentato da una clientela gay che si identifica nella comunità ursina. I prezzi delle birre e dei drink sono ottimi.

Indirizzo. Kolenmarktstraat 44, rue du Marché au Charbon

Discoteche e serate gay a Bruxelles

la demence bruxelles gay

A dispetto di chi crede che Bruxelles sia solo la capitale delle Istituzioni Europee, dietro questa immagine di freddezza e rigidità, la capitale del Belgio nasconde una vita notturna vivacissima. La scena gay si concentra in particolare nella città vecchia, nei pressi della Gran Place: i locali e le serate sono tantissime e orientate verso diversi tipi di clientela, in particolare quella LGBT+.

Ecco quelli top, che non dovresti perdere una volta che capiti qui.

La Demence

Il ritrovo storico, più conosciuto e frequentato a livello europeo è La Demence, una discoteca che dal 1989 con un appuntamento mensile (serata gay di venerdì e prefestivi) attira migliaia di persone provenienti da tutta Europa.

La Demence, oltre ad organizzare il più famoso gay party omonimo europeo, propone ogni anno la crociera gay, con partenza ed arrivo a Marsiglia, che ospita 1.800 gay da tutto il mondo, di tutte le età e di tutti i generi.

Con più di 37 mila seguaci sulla pagina Facebook, è un’incredibile festa che organizza party super inclusivi ed eccitanti. L’ultimo in ordine di tempo è stato quello di novembre 2021 per festeggiare il 32 anniversario.

Per scoprire quali saranno i prossimi eventi ti invitiamo di dare un occhio ai suoi canali social.

Facebook: La Demence

Instagram: @lademence

Indirizzo: Rue Blaes 208

Bloody Louis – disco gay friendly

Hipster, amanti dell’elettronica e dell’hip: questa è la discoteca che fa per voi.

Molto grande, elegante (stile Il Grande Gatsby) ed in una zona centrale di Bruxelles, il Bloody Louis organizza party gay friendly sempre super partecipati.

Qui organizzano eventi come il “Fly Gay Party”.

Indirizzo: Av. Louise, 32

Fly Gay Party

Bazaar. Serata Revelation – disco gay sabato

Per gli amanti del fetish, c’è la serata Revelation al Bazaar di Bruxelles, una discoteca con due piste da ballo dove sono invitati dj di fama internazionali, ballerini e sexy performer da tutto il mondo.

L’ingresso è sui 15/20 euro con una riduzione per gli under 26.

Indirizzo. 63 rue des Capucins

Cruising club men only e saune gay a Bruxelles

A Bruxelles sono moltissimi i locali e le saune dedicate al cruising.
Qui di seguito alcuni dei luoghi più frequentati:

  • Stammbar

Piccolo bar moderno per il cruising serale ed uno dei favoriti in assoluto. Indirizzo: 63 rue des Capucins

  • L’Oasis

Conosciuta sauna gay, con bagno di vapore, televisori, bar e restaurante, 30 stanze private e una darkroom. Indirizzo: Rue Van Orley 10

  • La Macho Sauna

Anch’essa tra le più popolari a Bruxelles, è una piccola sauna gay con vasca idromassaggio, due stanze (una a vapore e una secca) ed una piscina. Molto frequentata sia di giorno sia di notte da uomini di tutte le età e nazionalità differenti. Indirizzo: Rue du Marché au Charbon Kolenmarkt 106

Un sito di riferimento per il cruising invece in spazi aperti, molto diffuso anche a Bruxelles, è Cruising Gays.

Bruxelles Gay. Consigli finali

Nonostante piova spesso, Bruxelles è una città molto calda e viva, dove le persone amano stare per strada a bere, chiacchierare e conoscersi.
Oltre a essere diventata un’importante metà gay negli ultimi venti anni, Bruxelles è una città nord europea, molto civile ed elegantecosmopolita e progressista, dove le persone, provenienti da tutto il mondo, sono molto accoglienti e socievoli, anche forse per le numerose influenze mediterranee che contaminano la città da secoli.
La città offre anche svariate possibilità d’alloggio molto economico, tra cui numerosi ostelli, per chi ha un budget più ristretto e non vuole comunque perdere l’occasione di innamorarsi della capitale “più europea” del mondo.

La nostra guida è aggiornata a novembre 2021. Vuoi inviarci la tua guida gay ad una destinazione che conosci particolarmente bene? Inviala a redazione[@]gay.it, le migliori saranno retribuite e pubblicate

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Hai già letto
queste storie?

san-valentino-san-marino (4)

San Marino: un San Valentino di fascino e intimità, tra storia medievale e natura incontaminata

Viaggi - Francesca Di Feo 22.1.24
valencia lgbtiq

Valencia LGBTIQ+ e i suoi dintorni, microcosmo sorprendente per i weekend d’autunno tra bellezza, gusto e cultura

Viaggi - Francesca Di Feo 19.10.23
Outing Festival (Media Ireland)

In Irlanda San Valentino è queer: benvenutə all’Outing Festival!

Viaggi - Redazione Milano 29.1.24
Bruxelles Pride il 18 maggio: tutti i motivi per cui dovresti andarci! - bruxelles pride 2024 44 - Gay.it

Bruxelles Pride il 18 maggio: tutti i motivi per cui dovresti andarci!

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+ - guida lgbtqia friendly a gran canaria 8 - Gay.it

Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+

Viaggi - Francesca Di Feo 16.4.24
Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all'occhiello della costa orientale spagnola - valencia gay games 2026 - Gay.it

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all’occhiello della costa orientale spagnola

Viaggi - Francesca Di Feo 21.12.23
natale-a-valencia

Natale 2023 a Valencia, paradiso invernale per grandi e piccinə, tutto da scoprire

Viaggi - Francesca Di Feo 21.11.23