GAY LIFE 1 – PIEMONTE E VAL D"AOSTA

Due regioni vicine solo geograficamente. Se per i gay piemontesi c"è qualche possibilità, i valdostani sono spesso costretti ad andare oltre confine o a cercare "rifugio" a Milano e Torino.

GAY LIFE 1 - PIEMONTE E VAL D"AOSTA - aosta - Gay.it
3 min. di lettura

Con Piemonte e Val D"Aosta parte un"inchiesta a puntate sulla gay life regione per regione. Senza la pretesa di essere esaustivi, abbiamo provato a tracciare un profilo delle regioni italiane sulla base della vita gay e dell"atmosfera che si respira nei confronti dell"omosessualità. Attraverso testimonianze raccolte su Internet e sul campo. Per vedere come si vive da gay lontano da Roma, Milano e dalle zone più conosciute.

Piemonte.

GAY LIFE 1 - PIEMONTE E VAL D"AOSTA - piemonte - Gay.it

La caratteristica principale del popolo piemontese è che è estremamente riservato. Questo di certo non aiuta gli omosessuali della regione perché la riservatezza porta a non guardare di buon occhio le ostentazioni, fosse anche solo tenersi per mano in strada. D"altro canto però se una passeggiata mano nella mano può suscitare un"occhiata stupita o scandalizzata, d"altro canto non porta a menar le mani, perché i piemontesi sono riservati, "schivi e tirchi", come ci dice un ragazzo che vuol restare anonimo.

I locali non sono molti e ve ne sono solo a Torino che è l"unica città in cui sia presente una vita gay esplicita. Senza dubbio i più gettonati sono il Centralino (discoteca) e la Sauna Blu (Ingresso Tessera UNO) e sono in generale frequentati da un pubblico abbastanza giovane. I meno giovani difficilmente hanno il coraggio di rompere il muro d"ipocrisia che avvolge la regione alla stregua delle nebbie padane. Visibili sono soprattutto i giovani, che "hanno poco da perdere non lavorano, hanno due soldi per uscire e se ne fregano. Diverso sarà quando dovranno cercare lavoro e fare i conti con la realtà torinese". Chi è meno giovane o non vuole essere associato allo stereotipo del gay effeminato tende ad andare poco per locali o a muoversi e a raggiungere Milano, Bologna, Verona. Oppure si cela dietro una bisessualità di facciata e frequenta le chat lines, ricorre agli annunci sui giornali, soprattutto nelle zone più isolate del Piemonte (cuneese e vercellese) in cui i gay vivono la propria omosessualità in modo più nascosto. Questa paura di esporsi risulta particolarmente immotivata in quanto abbiamo trovato molti ragazzi che vivono apertamente, alla luce del sole, la loro vita di coppia omosessuale, sia a Torino sia in provincia. Più di quanti ci saremmo aspettati.

GAY LIFE 1 - PIEMONTE E VAL D"AOSTA - ragazzopiemonte - Gay.it

Marco (Angel22 su #gaytorino), studente di architettura di 22 anni, ci racconta che si è dichiarato in famiglia e i suoi l"hanno presa piuttosto bene. Molti però preferiscono tacere. Lui, Marco, va per strada con il suo ragazzo, tranquillamente abbracciato e non ha mai avuto problemi da nessuno. In università è dichiaratamente gay, ma questo non ha creato problemi. Anche a Cuneo ed ad Alessandria abbiamo trovato senza difficoltà storie simili, a riprova che la paura di dichiararsi spesso è molta di più di quanto sarebbe necessario.

Nota positiva sono i dati di conoscenza dell"AIDS e delle malattie a trasmissione sessuale, che risultano ben conosciute dal pubblico omosessuale nonostante la mancanza cronica di campagne ad hoc. La mancata adozione di comportamenti sessuali non a rischio che si riscontra pare sia quindi da imputare ad una sottovalutazione del rischio, più che all"ignoranza.

Le associazioni omosessuali ed Arcigay che risultano poco pressoché sconosciute, anche ai gay dichiarati, se non come necessarie per avere la tessera richiesta in alcuni locali, vissuta però talvolta come un"indebita ingerenza nella vita privata invece che come una garanzia di sicurezza.

Val d"Aosta.

Se a Torino si riesce a vivere bene ed anche in provincia ci si arrangia, come a Novara che è vicinissima a Milano, in Val d"Aosta la situazione è più difficile. Aosta, capoluogo di regione, ha 33.000 abitanti, è un paesone, e dopo Aosta non ci sono vie di mezzo, gli altri sono tutti paesi o piccolissimi o comunque al massimo di 2.000 abitanti. Da pochi mesi ad Aosta c"è un locale, il pub "Insolito", ma il bacino d"utenza è piccolo, e poi viene organizzata una serata in discoteca una volta al mese. L"Arcigay è ben conosciuta ed organizzata, ed è per molti quasi un"isola di salvezza anche se la maggior parte della gente vive la propria vita gay fuori della Val d"Aosta. Oltre ad andare a Torino e a Milano si va a Losanna e a Ginevra: la lingua francese non è certo una difficoltà per i valdostani. Ed anche in Val d"Aosta non manca l"informazione sull"AIDS e le altre MTS, sebbene anche qui si riscontri talvolta una scarsa percezione del rischio connesso ai comportamenti sessuali.

di Riccardo Gottardi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Leggere fa bene

alessandria pride 2024, il 25 maggio

Alessandria Pride 2024: il 25 maggio

News - Redazione 12.2.24
Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24