GAY LIFE 7 – LOMBARDIA

Continua il viaggio alla scoperta delle regioni italiane, attraverso le chat. Andiamo in Lombardia dove ci sono tanti locali e poca voglia di dichiararsi, vita sociale e amore della privacy.

GAY LIFE 7 - LOMBARDIA - lombardia - Gay.it
4 min. di lettura

Difficile parlare della Lombardia senza pensare subito a Milano. Il capoluogo lombardo è infatti la capitale gay del paese sia per la quantità di locali e di occasioni di aggregazione, sia per l’aria di libertà che si respira. La Regione Lombardia però, seconda per estensione dopo la Sicilia, si compone di tante altre realtà. Tutta la parte occidentale è fortemente polarizzata attorno a Milano, la gente si sposta ed arriva in città, ma la parte orientale, Bergamo e Brescia, vivono una vita propria, tra l’altro piuttosto ricca come attestato dalla presenza di numerosi locali.

A Bergamo Alberto ci ha segnalato il Get Up e il NiteLite, due discoteche, ingresso tessera Arcigay, e "GoSeles25" ha menzionato il pub Divina. Bergamo poi è anche famosa per la sua sauna.

GAY LIFE 7 - LOMBARDIA - Davide - Gay.it

A Brescia abbiamo un bar, il Re Desiderio, indicatoci da BUBBLE che ha menzionato anche il Mamo’s, poi il Trap, discopub che è più orientato verso il genere leather ed orsi (indicato da HOT35_RED)e richiede tessera Arci per l’ingresso. In provincia, a Desenzano del Garda, abbiamo il bar Scarabeo (misto) e l’Art Club (segnalazione di Ex-STE-21, in foto), misto e molto fashion, mentre a Paderno Franciacorta la discoteca Out limits.

Sull’altro versante a Piacenza c’è il Gold, discoteca, ed in provincia l’Ice, un’altra discoteca, l’uno più estivo e l’altro invernale.

All’apparenza l’omosessualità sembra essere bene accettata, però forse non è solo un naturale desiderio di riservatezza quello che spinge i ragazzi a non camminare mai per mano per strada in una città che non sia Milano.

GAY LIFE 7 - LOMBARDIA - Davide2 - Gay.it

Ci racconta Davide T. (in foto, https://www.gay.it/me/slippo19.htm) "a scuola può accadere vi sia qualche aggressione; non a me, ma ci sono dei ragazzi presi di mira, ma comunque è solo da parte dei truzzi ignoranti che dal canto mio denuncerei subito"; secondo Matt3o è "l’assenza di informazione e l’inibizione di pregiudizi che è ancora alla base di ignoranza fra i ragazzi". Alberto G. ci dà la spiegazione dell’apertura lombarda, che diventa quasi menefreghismo: "penso che più andremo avanti e più la gente se ne sbatta di tutto e di tutti", vedendo due ragazzi per mano "la gente ovviamente li guarda come animali dello zoo, ma poi… fanno sorrisi e pensano… contenti loro che lo prendono nel…".

Alberto, di Bergamo, dice della sua città: "ce ne sono molti (penso sia una delle città più gay d’Italia) ma fanno finta di nulla e ne parlano male; difficile vederli per strada, comunque la gente li guarda sbigottiti". A Lecco, Leonardos: "la gente mormora … non siamo ben visti di sicuro, la gente guarda male a volte, ma il rispetto c’è comunque. Fuori dai locali, dove ho messo piede solo 2 volte, lì ci hanno aggrediti, volevano pestarci ma siamo riusciti ad evitare la lite". A Mantova, un zona un po’ tagliata fuori, emanuel: "non se al vivono male quelli giovani, meno bene quelli sopra i 40; i giovani si fan meno problemi e vivono… sopra i 40 non sono così liberi, almeno alcuni credo anche se ci sono quelli che stanno bene. Poi oggi nelle disco c’è gente di tutti i tipi, 20 anni fa c’erano disco solo x gay, oggi non c’è una divisione così netta".

GAY LIFE 7 - LOMBARDIA - Stefano - Gay.it

A Brescia Stefano B. (in foto) dà un’interpretazione meno positiva della realtà: "si va dalla massima tolleranza alle chiusure più omofobe, diciamo che a Brescia tutto si può fare, ma non lo si deve dire". Quando si vedono due ragazzi per strada c’è "al massimo curiosità morbosa e se ci fossero non sarebbero denunciate" perché un gay, anche se è tranquillo, ma non è dichiarato, si sente vulnerabile denunciando un’aggressione. Perché non dichiararsi? La risposta generale è quella di HOT35_RED: "semplicemente sono comunque geloso delle mie cose e non mi piace ostentare…"

La nota veramente preoccupante però è il grado di conoscenza delle malattie a trasmissione sessuale. Vi sono delle informazioni diffuse, molto approssimative e spesso scorrette, che nessuno ricorda bene da dove giungano. La principale fonte di informazioni risulta essere la televisione che, come dice Matt3o, "di solito ne parla in modo non adeguato" e a volte "gli amici", come dice ooooops, insomma, si sa come difendersi dall’AIDS coi telequiz e col passaparola. Per Davide T.: "secondo me, si cercava di fare più informazione qualche anno fa, ora la cosa è un po’ morta" e HOT35_RED ci conferma: "dopo la paura iniziale mi sa che adesso la cosa sta scemando".

Paradossale è che pur essendo consapevoli delle loro poco conoscenza in materia non facciano molta attenzione, come conferma Alberto G. "diciamo che due quando hanno voglia di scopare non stanno molto a guardare o pensare se uno è malato o no, pensano che si veda subito in faccia". Ci si aspetta soprattutto che lo Stato, il Ministero della Sanità in particolare, ed i mezzi di comunicazione si impegnassero di più nella lotta all’AIDS, perché, come testimonia Stefano B., "di fatto i 18enni non sanno nulla di AIDS, ma la Chiesa in Italia ha da discutere sull’utilizzo del preservativo". GoSeles25 individua anche un’altra possibile fonte di informazione, quasi sconosciuta dalla maggioranza: "nei locali a monaco le associazioni mettevano dei foglietti informativi, qui in Italia non lo fanno". Le associazioni omosessuali sono infatti praticamente sconosciute e la ragione di questo è forse da ricercare nelle associazioni stesse.

Davide T. che le ha sperimentate sostiene: "era una cosa pessima dove ci andavano solo gli sfigati per sentirsi meno soli", ma la maggior parte della gente non ne ha conoscenza diretta e ne ha un’idea generale positiva; "hanno fatto molto per aiutare a informare la gente che ci sono anche i gay e nn son tutti pervertiti", dice emanuel, mentre Alberto: "servono almeno per far valere alcuni diritti dei gay". Altri le conoscono dai media come GoSeles25: "l’anno scorso non sopportavo tutto il casino che hanno fatto per il Gay Pride, non credo ci fosse alcun orgoglio da sbandierare". E pure nello spinto individualismo lombardo si sente a volte il bisogno di qualcosa di più, HOT35_RED: "c’è bisogno di più sincerità e solidarietà tra gay; c’è solo una serie di gruppetti che si sciacquano il culo l’un con l’altro… lo si vede anche nella chat".

di Riccardo Gottardi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

Leggere fa bene

torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24
valencia lgbtiq

Valencia LGBTIQ+ e i suoi dintorni, microcosmo sorprendente per i weekend d’autunno tra bellezza, gusto e cultura

Viaggi - Francesca Di Feo 19.10.23
locali gay a napoli, guida 2023/2024

Napoli queer: guida ai locali gay e alla movida LGBTQIA+ partenopea

Viaggi - Redazione 7.10.23
locali gay a monza

Serate, locali ed eventi queer a Monza e Brianza

Viaggi - Redazione 8.1.24
i migliori locali gay a bologna 2023/2024

Bologna Queer: la guida completa agli eventi, alle serate, ai locali LGBTQIA+ friendly della città

Viaggi - Redazione 2.1.24
natale-a-valencia

Natale 2023 a Valencia, paradiso invernale per grandi e piccinə, tutto da scoprire

Viaggi - Francesca Di Feo 21.11.23
palazzo della regione, locali gay a padova

Padova: i migliori locali, club, eventi e luoghi queer della città

Viaggi - Redazione 25.10.23
Outing Festival (Media Ireland)

In Irlanda San Valentino è queer: benvenutə all’Outing Festival!

Viaggi - Redazione Milano 29.1.24