Il lato gay dell’Oktoberfest vi stupirà

Il più grande festival al mondo con 6 milioni di visitatori, compie 200 anni. Nel programma una domenica gay e uno stand da 10 mila posti tutto lgbt . Ma Monaco offre anche molto altro.

Il lato gay dell'Oktoberfest vi stupirà - oktoberfest2010BASE - Gay.it
3 min. di lettura

Il lato gay dell'Oktoberfest vi stupirà - oktoberfest2010F3 - Gay.it

E’ uno dei festival più famosi al mondo e, a quanto pare anche il più frequentato d’Europa, con 6 milioni di visitatori ogni anno. Stiamo parlando dell’Oktoberfest, la festa della birra che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera e che attira visitatori da tutto il Vecchio Continente.

Nonostante il suo nome, l’oceanica festa si svolge nell’arco di due settimane a metà tra settembre e ottobre e quest’anno, infatti, l’inizio è previsto per il 18 ottobre quando il sindaco di Monaco, vestito con il tradizionale costume bavarese, stapperà la prima botte di birra colpendo il rubinetto con un martello di legno al grido di "O’Zapft is!" (è stappata!).

Da quel momento sarà un susseguirsi di Mass, i tradizionali bocali da un litro di birra ciascuno, di salsicce alla griglia, costumi bavaresi e musica.

Il lato gay dell'Oktoberfest vi stupirà - oktoberfest2010F2 - Gay.it

Gli stand più grandi, i cosiddetti Bierzelte che sono circa 14 e possono ospitare fino a 10.000 persone, richiedono anche due mesi per essere allestiti nell’area di 42 ettari nella quale si svolge il festival da ormai 200 anni.

E in un evento di così vaste proporzioni non poteva mancare uno spazio riservato ai gay amanti della birra.

La parte dei leoni la fanno, com’è prevedibile, i bear, ma nella prima domenica del festival dedicata proprio alla comunità lgbt c’è spazio per tutti

Il lato gay dell'Oktoberfest vi stupirà - oktoberfest2010F1 - Gay.it

La Domenica Gay nello stand Bräurosl è tradizionalmente il più grande evento gay di Monaco, dopo il Pride. E per chi vuole prendere una boccata d’aria e staccare per un po’ dal tour de force della birra, ci sono moltissimi altri eventi programmati per le due settimane che seguono l’apertura della festa. Ma i più importanti restano, naturalmente, quelli interni al festival come il RoslMonta, previsto per il 20 settembre a partire dalle 15 alla tenda Bräurosl, e il Prosecco-Wiesn che inizia alle 13.00 del 27 settembre nello stand Frischer Vroni.

Il lato gay dell'Oktoberfest vi stupirà - oktoberfest2010F4 - Gay.it

Tutta Monaco è molto gay-friendly, quindi non vi riuscirà difficile trovare l’hotel o il bed&breakfast giusto dove soggiornare nei giorni dell’Oktoberfest. Sono più di tredici, infatti gli alberghi e i b&b citati dalle migliori guide gay come riferimenti per i turisti lgbt a partire dal b&b Zugspitz, fino al Carat Hotel Munich, passando per il Deutsche Eiche, il Belle Blue e l’Advokat Munchen, solo per citarne alcuni. La notte si trascorre in uno dei nove tra club e discoteche dedicati alla clientela gay: al Carmens, al Gay-T-Dance, al Doublecross, al Ny Club, al PopParty o all’U27 per chi ama ballare, mentre il Camp, l’Eagle Munich o l’Ochsengarten sono i posti giusti per chi cerca un club per soli uomini. Innumerevoli, poi, sono i bar, i ristoranti, i pub e i posti dove consumare un veloce snack prima di rituffarsi nel fiume di birra dell’Oktoberfest. Non mancano poi le saune, i sexy shop e le librrie tematiche. Monaco è facilmente raggiungibile con voli low cost da tutta Italia. Gli aeroporti da cui partono voli diretti per Monaco sono: Milano, Roma, Firenze, venezia, Verona, Genova, Torino, Bologna, Ancona, Pisa, Trieste, Bari, Napoli, Catania e Palermo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24

Leggere fa bene

moschea LGBTIQ friendly Berlino Ibn Rushd-Goethe

Berlino, terroristi pianificavano attacco alla moschea LGBTIQ+ friendly

News - Giuliano Federico 23.10.23
Germania, la Baviera vieta l'uso di un linguaggio inclusivo nelle scuole - non binary power sign 960x640 1 - Gay.it

Germania, la Baviera vieta l’uso di un linguaggio inclusivo nelle scuole

News - Redazione 26.3.24