L’EUROPRIDE TROVA LO SLOGAN

di

La manifestazione europea che si svolgerà ad Amburgo dal 4 al 12 giugno avrà come tema l'allargamento a Est dell'Europa. Secondo il motto: "L'amore rompe le barriere".

635 0

AMBURGO – “L’amore rompe le barriere“. E’ questo lo slogan scelto per l’11° Europride che si terrà ad Amburgo dal 4 al 13 giugno prossimi. Nella città tedesca, famosa per lo spirito libero e accogliente, sono attesi oltre 500.000 partecipanti per un evento dalle forti valenze politiche e aggregative. Incontri sportivi, feste di strada, dibattiti e iniziative associative invaderanno la città sotto questo motto ispirato dall’allargamento a Est dei confini d’Europa. Stefan Wesemann, presidente dell’Hamburg Pride, ha commentato così la scelta dello slogan: «Le frontiere in Europa diventano sempre più labili. Ciò che abbiamo bisogno di fare ora è di smantellare le barriere nella testa della gente».

Molte personalità di spicco hanno già accettato di partecipare al Grand Gala di Inaugurazione allo Schmidts Tivoli Theatre il 4 giugno: il sindaco di Berlino, Klaus Wowereit, dichiaratamente gay, sarà ospite il prossimo 12 marzo dello stand dell’Europride allo stand 116 del 3° Gay & Lesbian Travel Expo (GLTE) presso l’International Tourism Exchange (ITB) di Berlino. Inoltre, il sindaco di Amburgo, Ole von Beust, ha già dato la propria disponibilità a essere patron dell’evento, e a partecipare alla sfilata finale: «Amburgo è una città tollerante e aperta a tutto il mondo – ha detto il Primo Cittadino – E ne siamo decisamente orgogliosi. Un evento internazionale come l’Europride può solo far sì che un atteggiamento come questo sia conosciuto più ampiamente oltre i confini della nazione. Sono convinto che i cittadini di Amburgo si dimostreranno degli eccellenti e tutt’altro che indifferenti ospiti».

L’Europride comincerà con un Gala di Apertura al famoso teatro di varietà d’Amburgo “Schmidts TIVOLI”. Il tema conduttore di tutta la serie di eventi, siano essi di costume o politici, sarà l’apertura verso Est dell’Unione Europea. La progettazione di feste di strada, concerti, dibattiti e eventi associativi è già molto avanzata. Ma uno dei punti di forza dell’11° Europride sarà certamente la gigantesca e in parte politica Parata attraverso il centro di Amburgo, che si svolgerà sabato 12 giugno.

Il sito dell’Europride è online da gennaio all’indirizzo http://www.europride-hamburg.de; tutti quelli interessati a iscriversi alla newsletter informativa possono farlo alla pagina http://www.europride-hamburg.de/news.html.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...