Lgbt Expo: apre la prima fiera del turismo gay in Italia

di

All'interno di NoFrills, ampio spazio dedicato a mete e turisti lgbt: per la prima volta il turismo friendly entra in una fiera turistica. Con il patrocinio del Ministro....

4747 0

Apre i cancelli il prossimo 23 settembre a Bergamo "NoFrills", la fiera del turismo "senza fronzoli", come dice lo stesso nome, giunta oramai all’undicesima edizione nella quale troverà ampio spazio, sia espositivo che di dibattito, il tema del turismo gay friendly. Quella del turismo lgbt è ormai una realtà che ha dimostrato tutta la sua rilevanza al punto che non è potuto mancare il riconoscimento ufficiale del Ministro del Turismo.

Analoghe iniziative esistono da anni a Berlino e Barcellona, e Gay.it h il merito di averne parlato per prima durante un workshop che si è svolto durante l’edizione di No Frills del 2008. Finalmente, grazie alla collaborazione tra GuidaViaggi, Quiiky, Aiglt (Associazione internazionale per il turismo gay e lesbico), Fiera di Bergamo e la stessa Gay.it, media partner ufficiale dell’evento, è possibile anche in Italia promuovere un settore che vale il 7-10% del fatturato turistico mondiale. Qui il programma completo dei convegni.

Ciliegina sulla torta l’inaspettato patrocinio del Ministro del Turismo Michela Brambilla, che in controtendenza con le posizioni più volte espresse dai suoi colleghi di partito e di governo sui temi lgbt, ha scelto di aprirsi ad innovazioni e sostenere iniziative che, specie in momenti di stagnazione, possono aiutare a creare vero sviluppo.

A dimostrazione della grande attesa per l’evento il numero record di espositori presenti a questa edizione: ben 600, cifra che segna un +32% rispetto allo scorso anno. Ospite d’eccezione Alessandro Cecchi Paone, nelle vesti di neo assessore del comune di Maiori intenzionato, a quanto pare, ad arricchire l’offerta turistica dello splendido comune della Costiera Amalfitana con proposte dirette al pubblico lgbt.

Sarà proprio Gay.it, infine, a presentare, oltre a dati sul turismo gay derivanti da sondaggi on line somministrati ai propri utenti, anche la sua offerta per piccole e media imprese che desiderano proporsi a questo target, sia attraverso la Guida Gay che tramite gli eventi organizzati da COM.MA. L’appuntamento è per sabato 24 in "sala gialla" alle 13.00.

Leggi   I 10 cibi più strani di McDonald's nel mondo
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...