NAPOLI SALVA LA CULTURA GAY

Nella più grande metropoli del Sud, dove gli esercizi gay che non hanno problemi sono i cruising, un gruppo di cittadini si mobilita per salvare l'unica libreria glbt dal rischio chiusura.

NAPOLI SALVA LA CULTURA GAY - Libreria Mercurio Gnerre - Gay.it
4 min. di lettura

NAPOLI – A Napoli i gay comprano più mutande firmate che libri, e le uniche attività commerciali che non hanno alcun problema sono quelle ricreative e di cruising. Per questo il gesto di Michele Esposito, 44 anni di cui 20 vissuti in giro per l’Europa, di aprire due anni fa un libreria glbt può sembrare temerario. «Il sogno di aprire una libreria gay/lesbica ce l’avevo in verità da sempre – ci dice Michele – per questo ho voluto rischiare per la comunità omosessuale. Volevo offrire un luogo di dibattito culturale e un punto di ritrovo di giorno nella mia città che non ne aveva».

La libreria Mercurio è in un posto bellissimo, a Piazzetta Salazar, una terrazza luminosa e panoramica dietro piazza Plebiscito, a due passi dallo storico Bar Gambrinus e da Brandi, l’inventore della pizza. In pieno centro ma distante qualche metro di troppo dalle strade dello shopping. E a Napoli, terza metropoli d’Italia per numero di abitanti ma ultima per libri venduti, negli ultimi mesi sono state molte le piccole librerie a chiudere a causa dell’apertura di grossi centri culturali. Mercurio però non è solo un negozio di libri ma un modo per fare politica di base, un luogo di “trasfusione di idee”, per creare movimento con la cultura. «E’ molto diversa rispetto agli altri posti gay ma anche etero in città, che sono elitari e chiusi – ci dice Corinna, fag hag 42enne cliente affezionata di Mercurio – alla libreria io ci vado sempre volentieri perché la trovo molto aperta a tutti, così vicina alla base, alla gente. Ti trovi a tuo agio se sei uomo o donna, gay, lesbica o etero, è un peccato se dovesse chiudere, si ridurrebbe ancora di più la quota di ossigeno”.

Alla Mercurio sono passati artisti emergenti con mostre che hanno avuto grande successo, si sono svolte presentazioni di libri, dibattiti culturali e convegni, è stato il punto di ritrovo degli Orsi e importante luogo di promozione della cultura underground. Il progetto di Esposito sarebbe stato quello di rilanciare la piazzetta Salazar, uno spazio da recuperare al confine col quartiere Santa Lucia interessando altri giovani all’acquisto degli spazi vicini e puntando sulla immensa forza di riqualificazione urbana che ha la comunità gay, senza la quale, è bene ricordarlo, Piazza Bellini sarebbe ancora fatiscente. «Le istituzioni sono state assenti quando ho bussato alla loro porta – afferma Esposito con una punta di rassegnazione – molte volte ho organizzato convegni in piazzetta senza poter contare sull’aiuto di nessuno, alla fine sono solo io che devo lottare con mille problemi, con il bilancio di fine mese e con le banche».

NAPOLI SALVA LA CULTURA GAY - Libreria Mercurio - Gay.it

Qualcosa però, questa volta, da’o cappiello e Pullecenella, dal magma sotterraneo della città è uscito fuori. Alcune decine di clienti affezionati e frequentatori della libreria ha raccolto l’SOS di Michele ed ha costituito un “Comitato per Salvare la Mercurio“. Dalla prima appassionata riunione del 14 gennaio è stato tutto un brulicare di iniziative, contatti, volantinaggi. Gli amici della Mercurio si sono quasi sostituiti all’amico nella gestione ed ogni martedì alle 18.00 si riuniscono per discutere e organizzare attività. E’ forse la prima volta che si crea una attività del genere attorno ad una libreria ed è ancora più particolare che sorga spontaneo del movimento a Napoli, la bella addormentata tra le capitali storiche del movimento gay italiano.

«L’intento del gruppo e gli sforzi delle iniziative – ci dice Edo Sangiovanni, portavoce del comitato – servono a fare in modo che la Libreria possa trasferirsi in Centro, su una strada più frequentata e facilmente raggiungibile, ad esempio dove sono le università. In una città dove il commercio è difficile e il rischio di impresa è alto non vedo perché far pesare tutto l’onere di una attività commerciale sull’imprenditore, e soprattutto quando rende un servizio benemerito alla sua città e alla comunità come Michele Esposito».

«E’ bello innanzitutto che sia nato un comitato attorno alla libreria – ci dice Raffaele Tecce, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli che apprende solo da noi della mobilitazione e delle difficoltà di Mercurio – è positivo perché una libreria, ancora di più una libreria militante come la Mercurio può vivere solo se esiste spirito di comunità. Noi faremo il possibile affinchè non chiuda questo momento di verità».

Edo dal comitato invita gli amici napoletani a partecipare alla mobilitazione e lancia un appello ai concittadini, «bisogna fare attenzione, se chiude la libreria Mercurio, l’ultima oasi politica libera che abbiamo a Napoli, rischiamo l’estinzione come comunità omosessuale!»

E’ stata aperta una sottoscrizione per aiutare la libreria. Occorono 2.000 euro subito per liberarla da rischi immediati. La sottoscrizione è libera ma quote di 30 e 50 euro darebbero effettivo sostegno. Si possono inviare francobolli o fare un vaglia postale intestato a: Libreria Mercurio di Michele Esposito, Piazzetta Demetrio Salazar 8 – CAP 80132 Napoli o si può pagare attraverso bonifico bancario con un versamento sul cc 10298 della Banca Popolare di Ancona ABI 05308 CAB 03439

Chi desidera contattare il “Comitato per Salvare la Mercurio” può chiamare in libreria al numero 0812400371, alla mail info@libreriamercurio.it o iscriversi alla mailing list aperta in occasione della mobilitazione:
https://it.groups.yahoo.com/group/mercurio_napoli.

di Carmine Urciuoli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24