OMACCIONI sVESTITI DA SCHIAVI

Centinaia di Orsi da tutto il mondo, coperti solo da un drappo come antichi romani. E' il Toga Bear Party, dal 29 aprile al 2 maggio a Roma, con feste, cene e una mostra di disegni ursini imperdibile.

OMACCIONI <i>s</i>VESTITI DA SCHIAVI - 02toga72 - Gay.it
4 min. di lettura

ROMA – Una festa dedicata agli “orsi in toga“, a coloro che vogliono godere del momento e viverlo fino in fondo, a coloro che si divertono a farsi la toga da soli strappando le tende di casa, a coloro che invece se la strappano da dosso, a chi si sente Nerone e anche a chi ironizza su se stesso vestendosi da Cleopatra. È il Bear Toga Party in programma a Roma dal 29 aprile al 2 maggio e per il quale gli orsi e i cacciatori sono invitati a lasciare le camicette di flanella a quadretti e cappellini da baseball – tipico abbigliamento del mondo ursino – “dal momento che non siamo nel New Jersey ma nella Roma Imperiale e l’intento è quello di divertirsi come si faceva a quei tempi”.

OMACCIONI <i>s</i>VESTITI DA SCHIAVI - toga flyer 4 - Gay.it

Una nota degli organizzatori dice: “Il Toga Party International Bear Weekend è nato tre anni fa per suggellare l’amicizia e la collaborazione di Epicentro Ursino Romano con SBQR.com, le due realtà ursine più attive sul territorio romano e nazionale. Essendo il sito di SBQR fortemente caratterizzato da un approccio kitch ed ironico agli orsi, filtrato da un’immaginario romano imperiale, la connessione logica fu molto breve e venne spontaneo ad entrambe le strutture proporre ciò che di più kitch e festoso c’è inerentemente a tali contenuti: un toga party per orsi.

OMACCIONI <i>s</i>VESTITI DA SCHIAVI - U P - Gay.it

Fu un successo che si trasformò immediatamente in un weekend di feste e che l’anno scorso aggregò trecento orsi da tutto il mondo per tre giorni consecutivi, affermandosi nell’immaginario plantigrade come il bear weekend italiano per eccellenza, sia nelle sue forme sperimentali che nel piacere ludico del farsi la toga per poi strapparsela di dosso. Oggi il Toga (semplicemente detto tale) ha assunto un’entità autonoma e viaggia nelle connessioni sensuali di tutto il mondo cercando di mantenere il suo approccio qualitativo e spaesante attraverso e oltre le stereotipizzazioni del mondo ursino così come lo si è conosciuto per più di quindici anni”.

OMACCIONI <i>s</i>VESTITI DA SCHIAVI - 03disegno - Gay.it

Il programma del Toga Party prevede feste – sia “mangerecce” che “goderecce” – in vari locali di Roma: abbiamo così il party iniziale “Ave bears fuck party” (nel quale vi sarà un tripudio di maialini al forno e nettare degli dei distribuito gratuitamente per “erigere” sensi e perdersi nelle spirali voluttuose di un baccanale orgiastico, in cui ribaltare gerarchie tra patrizi e plebei), e poi “Bears Thermas“, “Bear Afterhours“. Previsto anche un “Imperial Bear Tour“. Il momento culmine della festa sarà, appunto, il Toga Party “In Urso Veritas” che si terrà presso il Frutta e Verdura a partire dale ore 22,00 e, dalle 02,30, continuerà allo Sphinx, nei pressi della Stazione Termini. Per chi non partecipa in Toga il prezzo di ingresso sarà maggiorato di 20 euro! (Info e programma su www.epicentroursino.com.

OMACCIONI <i>s</i>VESTITI DA SCHIAVI - SimoneBorselli01 - Gay.it

Fra tutti questi eventi, vogliamo segnalarne uno che guarda al mondo degli orsi attraverso l’arte. Si tratta di “Ursus in fabula – Bearart exhibition“. Durante tutti e quattro i giorni del Bear Weekend sarà organizzata la mostra di Simone Borselli (foto), illustratore ed animatore fiorentino – probabilmente insieme a Viste, uno dei più bravi nel gotha della viva e complessa scena di BearArt italiana. Il vernissage avverrà alle 17,30 al Bohemien Cafè sito in via degli Zingari 36. In occasione del vernissage verrà anche proiettato il primo documentario sull’identità ursina ad opera di Barth Cox.

OMACCIONI <i>s</i>VESTITI DA SCHIAVI - SimoneBorselli02 - Gay.it

Simone Borselli, è nato a Cosenza ventinove anni fa, vive a Firenze da quattro anni e lavora nel mondo dei cartoni animati da tre, ma “disegno da quando ho memoria di me”, come ci ha detto. Dopo un passato di “graffitista metropolitano” – durato dal 1986 al 1993 – si è dedicato per quasi dieci anni alla grafica pubblicitaria. Ha smesso da quando si è trasferito in Toscana. “Ora faccio quello che ho sempre voluto fare da grande, i cartoni animati!”, afferma con orgoglio.
Nella produzione dei cartoni animati egli è “story board artist” (quello che in un film dal vero corrisponderebbe al regista). L’ultima produzione alla quale ha lavorato è una serie animata che va in onda su Rai2 “The Winx”. La prossima cosa che si vedrà in televisione è parte dell’animazione della pubblicità delle sorprese degli ovetti Kinder “I Cavallegri”… e poi tanti piccoli e quasi grandi lavori sparsi per l’Italia!

OMACCIONI <i>s</i>VESTITI DA SCHIAVI - INVITOURSUS - Gay.it

I suoi disegni per la mostra “ursina” son nati in seguito alla realizzazione delle immagini per il Toga Party 2004 di cui trovate qualche esempio in questa pagina. Ha così prodotto una serie di disegni che ritraggono il mondo ursino nelle sue diverse realtà, presentando anche i tratti “somatici” tipici degli orsi e dei loro amanti.

di Roberto Russo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Hai già letto
queste storie?

Jeremy Allen White (Calvin Klein)/ Gerrard Woodward (BRLO)

E se lo spot con Jeremy Allen White fosse interpretato da un uomo bear?

Corpi - Redazione Milano 2.2.24