"OPERE BUONE" IN TOSCANA

di

Al Centro Culturale Mercurio di Viareggio una nuova mostra di Marco Maffei, per tutto settembre.

518 0

Sabato 2 settembre alle ore 21.30, al Centro Culturale Mercurio in corso Garibaldi 116 a Viareggio, si inaugura “Opere buone”, mostra dell’artista Marco Maffei.

Nato nel 1956 a Viareggio (dove vive e lavora), Maffei ha conseguito il Diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha all’attivo numerose personali e collettive sia in Italia che in Germania.

Al “Mercurio” presenta alcune tra le più significative opere grafiche e pittoriche su carta realizzate negli ultimi anni.

Scrive il critico d’arte Antonella Serafini nel catalogo della mostra: “La produzione recente di Maffei è contrassegnata da immagini esemplificate e reiterate: esse hanno il tono di una scrittura veloce, di un geroglifico, privo però di senso sacro-storico al quale si sostituisce una vena ludica, ironica ed autoironica. La compresenza di elementi anche estranei tra loro, di monocromie, di colori puri, conferisce a certe opere un’atmosfera metafisica propria dei paesaggi surreali dei rebus. Ugualmente surreale è la costruzione di tessere di carta come antichi mosaici per dare forma ad animali stilizzati.

Tutte le immagini raffigurate dall’artista sono tracce, dettagli, “resti” casualmente ritrovati nella fitta pioggia di icone che quotidianamente ci investe: estrapolate da qualunque odierno contesto, ieratiche nella loro solitudine e tuttavia profondamente innocenti”.

La mostra – patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e dall’APT Versilia – rimarrà aperta fino al

23 settembre, tutti i giorni con orario 16.30 – 19.30

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...