REGALI, UN LIBRO SPECIALE

Idee insolite per un pensiero natalizio eccezionale. Dai poemetti sconci di Marziale alle gesta omo-erotiche dei guerrieri persiani. Per una serata originale davanti al caminetto.

REGALI, UN LIBRO SPECIALE - libro romantico - Gay.it
5 min. di lettura

Non tutte le sere si ha voglia di uscire, si ha voglia di incontrare persone o partecipare a eventi. A volte si sta in casa, un po’ per scelta… un po’ per forza, soprattutto se “fuori piove e tira vento”. La noia potrebbe diventare tanta. Ecco allora che suggeriamo di prendere un buon libro e darsi alla lettura. Di certo, non farà male. E potrebbe anche essere un’ottima idea per un regalo, visto che si avvicina Natale…
Di libri a tema gay ce ne sono diversi, alcuni seri, altri meno, scientifici o di divulgazione, romanzi, racconti, saggistica… Di seguito ne proponiamo alcuni. Si tratta di testi brevi, che possono essere letti nell’arco di una serata. Hanno la particolarità, forse, di essere poco conosciuti.

REGALI, UN LIBRO SPECIALE - Marziale - Gay.it

Se ci si vuole immergere in una lettura classica, non si può fare a meno di leggere il libro XI degli Epigrammi di Marziale (vissuto circa dal 40 al 104 d. C.).
L’epigramma è un breve componimento poetico, di vario argomento e dal tono satirico e mordace. Nella conclusione del testo di solito c’è una sferzata per i costumi o le persone (si tratta della cosiddetta pointe finale).
Marziale fu maestro nel campo degli epigrammi e tutta la sua opera merita di essere letta. Il libro XI è il più licenzioso della raccolta. Fra i testi sovente si parla degli omosessuali della Roma antica. E si tratta di ritratti gustosi. Come l’epigramma 43 che dice:
Moglie mia, perché m’hai sorpreso
con un ragazzo in amore
m’assali con ingiurie sanguinose
e gridi: ho un culo anch’io! Giunone
quante volte l’ha detto a quel porcone
di Giove, e lui, cocciuto,
va a letto con Ganimede ormai cresciuto.
Incurvava Hila, deposto l’arco, il Tirinzio:
credi Megara fosse senza chiappe?
Febo per Dafne fuggitiva
ferocemente soffriva:
un giovinetto spartano soffiò via
quelle fiamme.
E all’Eacide Briseide sempre offriva
la schiena, ma al suo cuore
era più presso il suo impubere amico.
Di grazia, non dar nomi maschili
a quel che hai sotto.
Culo non vedo in te ma doppia fica.

Una buona edizione, con una traduzione attualizzante, è quella curata da Guido Ceronetti per l’Einaudi.

REGALI, UN LIBRO SPECIALE - luigisettembrini - Gay.it

Un testo interessante, più vicino a noi nel tempo ma ambientato nell’antica Grecia, è I Neoplatonici di ^SLuigi Settembrini^s (Napoli 1813-1876), considerato uno dei padri dell’Italia e senatore del Regno nel 1873.
Questo testo ha una storia singolare che merita di essere ricordata. Scritto fra il 1858 e il 1859 durante la prigionia, fu dal Settembrini stesso inviato alla moglie come una traduzione di un testo greco antico, opera di un certo Aristeo di Megara. Alla morte del Settembrini fu lasciato fra i testi inediti. In diversi lo esaminarono, ma nessuno ebbe il “coraggio” di pubblicarlo, anche perché su di esso pesava il veto di Benedetto Croce che giudicò l’opera come un “lubrico e malsano (…) errore letterario del Venerato Maestro, martire patriottico dei Borboni”.
I Neoplatonici è uno scritto breve che segue passo passo le vicende di due ragazzi, Callicle e Doro, che s’innamorano l’uno dell’altro e divengono amanti, e si conclude con le contemporanee nozze dei due (che però non impediscono il proseguimento della loro relazione). Il racconto comprende descrizioni di rapporti sessuali che non hanno paralleli nella letteratura italiana di quell’epoca. Dal punto di vista letterario, benché di respiro modesto, lo scritto è comunque di livello ottimo, di stile agile e fresco, e dotato di una certa eleganza.
Da considerare, inoltre, l’immagine positiva e serena della relazione omosessuale che viene presentata nelle pagine del testo: come un elemento della vita umana capace di dare gioia e soddisfazione.
La conclusione del testo è una piccola perla di realismo: “Ciascuno di essi [Callicle e Doro] amò ed onorò la donna sua. Pure, essi si amarono sempre tra loro, e sino alla vecchiaia di tanto in tanto per qualche occasione trovandosi nel medesimo letto confondevano I piedi e si abbracciavano come I primi anni della loro giovinezza”.
Il testo si trova nelle librerie pubblicato dalla Sellerio di Palermo.

REGALI, UN LIBRO SPECIALE - MirtoeRosa - Gay.it

Sempre la Sellerio ha dato alle stampe “un libro strano, onirico” (così lo ha definito Dacia Maraini) di ^SGamila Ghali^s (pseudonimo di Annie Messina): Il mirto e la rosa. È un romanzo sull’omosessualità maschile e racconta il mondo chiuso di alcuni guerrieri. È ambientato in Persia, nell’anno Mille. Una favolosa e delicata storia d’amore e dedizione. Un’avventura d’altri tempi. L’amore puro di un principe e il suo “falco”. Insieme vivranno una tenera storia d’amore che sarà eterna, con un epilogo tragico ma grandioso. Una prospettiva molto ben delineata, in una lingua piana e chiara, mai piatta e complicata. Molti i temi toccati: la riconoscenza, l’amicizia e l’amore i più rilevanti. Il libro, molto ben costruito, rispetta anche le varie tipologie di possibili lettori; le riflessioni non sono di carattere particolare, ma universale: non un antidoto o delle soluzioni, ma concreti percorsi di vita. Un libro che si legge tutto d’un fiato.

REGALI, UN LIBRO SPECIALE - kawabata nobel - Gay.it

Concludendo questa breve rassegna sui libri di una serata segnaliamo il romanzo di ^SYasunari Kawabata^s, Bellezza e tristezza (Einaudi Tascabili).
Dal groviglio di ombre e di ossessioni che scandiscono ogni storia d’amore d’amore, Kawabata (premio Nobel per la letteratura nel 1968, morto suicida nel 1972) tratteggia i personaggi di questo romanzo e li introduce in uno strano paesaggio sentimentale: la pittrice Otoko e la sua bellissima e giovane allieva nonché amante, un ragazzo ingenuo e appassionato, sua madre che ha sepolto nelle cure della casa tutto il carico di rancori e gelosie, il marito di questa Oki innamorato di Otoko…
Il romanzo intreccia temi diversi: l’arte, la contemplazione della natura, il mondo dei giovani, la fragilità dei sentimenti, l’omosessualità. Un libro interessante che ci aiuta anche a conoscere una cultura molto lontana dalla nostra ed estremamente affascinante. Un testo che descrive con delicatezza l’amore di due donne e il difendersi vicendevole nei pericoli e nelle situazioni difficili che quotidianamente possono ostacolare quest’amore.
Con grande delicatezza Kawabata descrive le scene di sesso fra le protagoniste, evocandolo con gli odori e con i suoni, più che descriverlo.

REGALI, UN LIBRO SPECIALE - MeleBianche - Gay.it

In questi ultimi anni l’editoria sta dando alle stampe sempre più testi esplicitamente o implicitamente di argomento gay. E questo è senza dubbio un segno positivo, perché attraverso i libri la cultura entra nelle case delle persone. Certo, non sempre si tratta di pubblicazioni che mettono in buona luce il mondo gay, come, per esempio, l’ultimo romanzo di ^SJohnatan Carroll^s, Mele bianche, in libreria in questi giorni per i tipi della Fazi. Un romanzo affascinante, intrigante e travolgente in cui Carroll, però, identifica il caos e il male con Bruno Mann, che solo dopo morto (presunta morte, dal momento che egli è un essere non umano) accetta la propria omosessualità facendo coming out. Un libro che ha aspetti veramente gustosi (come la seguente frase: “Per gli uomini il sesso è come andare in palestra. Per le donne è come andare in chiesa”!), ma che forse poteva evitare quest’associazione fra il caos e l’essere gay. Con Voltaire, comunque, potremmo dire che l’importante è che se ne parli, sia in bene che male.

di Roberto Russo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Continua a leggere

i migliori locali gay a bologna 2023/2024

Bologna Queer: la guida completa agli eventi, alle serate, ai locali LGBTQIA+ friendly della città

Viaggi - Redazione 2.1.24
torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24
locali gay a monza

Serate, locali ed eventi queer a Monza e Brianza

Viaggi - Redazione 8.1.24
palazzo della regione, locali gay a padova

Padova: i migliori locali, club, eventi e luoghi queer della città

Viaggi - Redazione 25.10.23
Abruzzo 2024: guida ai locali, serate, associazioni ed eventi queer friendly della regione - guida gay abruzzo - Gay.it

Abruzzo 2024: guida ai locali, serate, associazioni ed eventi queer friendly della regione

Viaggi - Redazione 15.4.24
Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+ - guida lgbtqia friendly a gran canaria 8 - Gay.it

Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+

Viaggi - Francesca Di Feo 16.4.24
milano gay friendly

Locali gay a Milano 2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 15.1.24
locali gay lecco como 2023 2024, guida completa

Lago di Como e Lecco: guida ai locali, eventi e luoghi queer friendly

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 3.1.24