TRECCANI: ENTRA IL GAY PRIDE

Anche "popper" tra i 1.500 neologismi che saranno inclusi nella prossima edizione del prestigioso vocabolario edito dall'Istituto della Enciclopedia Italiana.

TRECCANI: ENTRA IL GAY PRIDE - treccani2 - Gay.it
2 min. di lettura

ROMA – Anche il “gay pride” e il “popper” meritano di entrare, secondo la Treccani, nei vocabolari della lingua italiana. Sono queste solo due delle circa 1.600 parole nuove (molte delle quali corredate da una data di prima attestazione, e questa è un’altra novità) presenti nel nuovo vocabolario , chiamato semplicemente “Il Treccani” (pagine 2.042). Il dizionario conta 500mila tra lemmi e accezioni ed è pubblicato sotto la supervisione del linguista Raffaele Simone.
Tra gli altri neologismi registrati per la prima volta figurano anche “no global”, “girotondino”, “cococo” (“lavoratore precario che presta opera per un’impresa in modo provvisorio, in base a uno speciale contratto detto di collaborazione coordinata e continuativa”), “talebano”, “bestsellerista” (autore di successo), “badante” (“persona, priva di particolari qualificazioni, che accudisce anziani inabili o malati”), “punkabbestia” (“emarginato o senza casa, contestatore sociale, normalmente pacifista, che vive per lo più all’aperto accompagnandosi con uno o più cani”), “velina” e “papaboy”.
Compaiono tra le numerose parole diffuse nel mondo giovanile: gli “MMS” (ultima versione di messaggini che stanno soppiantando i pur recenti SMS), lo “sgroppino” (sorbetto di limone consumato come digestivo, con vodka o spumante) e il gergale “popper”, parola usata per indicare la fiala contenente una droga di effetto immediato o la droga stessa.
Se poi anche la malattia Sars ha ottenuto un suo riconoscimento, si possono ancora ricordare il “mobbing” (“forma di molestia psicologica esercitata sul personale delle aziende, consistente nell’impedirgli di lavorare o nel porgli insopportabili costrizioni nello svolgimento del lavoro”), il “gay pride”, il “feng shui” (“disciplina di origine orientale che, puntando all’equilibrio con l’ambiente, induce a disporre gli elementi urbanistici, gli edifici, le stanze o gli oggetti in modo da concentrare le energie positive riducendo quelle negative”), l'”home cinema” e l'”home theatre”, la “macroregione”, la “devolution” e lo “slow food” (“atteggiamento enogastronomico secondo il quale occorre riscoprire uno stile alimentare caratterizzato dalla riscoperta di vivande genuine e di una condotta di vita più sana”).
Graficamente nuovo, ricco di 500.000 tra lemmi e accezioni, vocabolario monovolume “Il Treccani”, come precisa il direttore dell’opera Raffaele Simone, vuole essere “un dizionario moderno e multidimensionale, capace di offrire all’utente una base di consultazione di lunga durata e non un effimero bollettino delle novità del giorno”.
“Il Treccani” è integrato da un cd-rom, realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche IBM, che offre una vera e propria mappa ipertestuale della lingua italiana, consente la consultazione in ordine alfabetico o mediante i lessici di aree tematiche, rende possibile l’ascolto dell’esatta pronuncia delle parole straniere.
“Il Treccani” è in vendita insieme al nuovo “Dizionario dei Sinonimi e Contrari” e all’innovativo “Il Visuale”, ciascuno corredato di un cd-rom di integrazione e approfondimento.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24

Continua a leggere

torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24
locali gay nelle marche 2023/2024

Guida alle serate e locali queer friendly nelle Marche 2024

Viaggi - Redazione 4.12.23
Outing Festival (Media Ireland)

In Irlanda San Valentino è queer: benvenutə all’Outing Festival!

Viaggi - Redazione Milano 29.1.24
Palermo: guida ai locali, serate e ritrovi queer friendly della città - localigayapalermo - Gay.it

Palermo: guida ai locali, serate e ritrovi queer friendly della città

Viaggi - Redazione 27.1.24
roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24
palazzo della regione, locali gay a padova

Padova: i migliori locali, club, eventi e luoghi queer della città

Viaggi - Redazione 25.10.23
locali gay lecco como 2023 2024, guida completa

Lago di Como e Lecco: guida ai locali, eventi e luoghi queer friendly

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 3.1.24
Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all'occhiello della costa orientale spagnola - valencia gay games 2026 - Gay.it

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all’occhiello della costa orientale spagnola

Viaggi - Francesca Di Feo 21.12.23