UNA FESTA SENZA LIMITI

Dal 29 aprile ad Amsterdam, sfilate e party in ogni angolo della città in occasione del Queens Day, una delle più imperdibili occasioni per il divertimento. Ma attenzione a droga e sesso non protetto…

UNA FESTA SENZA LIMITI - amsterdamparty01 - Gay.it
3 min. di lettura

E’ una delle più grandi e famose feste nazionali olandesi in cui milioni, veramente milioni di persone scendono per le strade per festeggiare. Stiamo parlando del Queens Day, che ricorre il 30 aprile prossimo, e che trasformerà l’Olanda e soprattutto Amsterdam, in una delle mete più ambite per gli amanti del divertimento per una intera settimana.

UNA FESTA SENZA LIMITI - amsterdamparty03 - Gay.it

La Regina Beatrice ha scelto di tenere in vita la festa che sua madre aveva stabilito, e ora questa celebrazione è entrata a far parte della cultura nazionale. Ogni grande città olandese si trasforma in un grande parco dei divertimenti, ma soprattutto la capitale, Amsterdam. I negozi sono chiusi e gli acquisti sono sregolati, dal momento che le strade si trasformano in un grandissimo mercato. Ci sono sfilate e decorazioni arancioni che ondeggiano da ogni possibile collocazione.
Ma ciò che probabilmente riveste maggior interesse è la gran quantità di feste gay che si svolgono in occasione di questo spettacolare evento. La più grande e più esuberante è l’Orange Ball III, in programma al Beurs Van Berlage il 29 aprile. Ma altre feste si svolgeranno in tutta la settimana: il 30 aprile c’è la grande parata sui canali, con “annesso” White Party, mentre uno speciale Salvation Party è previsto per il 2 maggio al Thermos Day Sauna.

UNA FESTA SENZA LIMITI - amsterdamparty02 - Gay.it

Party anche il 1° maggio, festa dei lavoratori, nei locali dell’Amuse Bouche con la musica del DJ Miquel Pellitero di Londra. Eccetera eccetera, in un continuo di feste e ritrovi dal tramonto all’alba per poi proseguire con gli after hour e così via…
In realtà il Queens Day diventa occasione per gli amanti dei party per folleggiare per una intera settimana. Non che ci sia niente di male, anzi. Però queste feste, note anche con il nome di Circuit, portano spesso a un consumo di sostanze stupefacenti e di sesso senza precauzioni che può dare gravi danni alla salute.
I Circuit sono feste nate con lo scopo di raccogliere fondi per la lotta contro l’Aids, e al loro interno si svolgono alcune delle serate più famose al mondo, come i White Party di Miami e Londra, il Mardi Gras di Sydney, e anche il Queens Day di Amsterdam. Sono una sorta di evoluzione dei Rave, molto di moda negli anni ’80, e ne conservano lo spirito trasgressivo che esalta l’idea del divertimento a tutti i costi.

UNA FESTA SENZA LIMITI - amsterdamparty04 - Gay.it

Tuttavia, nonostante fossero nati con scopi benefici, e li mantengano ancora oggi destinando parte dei cospicui incassi ad associazioni di lotta all’Aids, le feste del Circuit sono anche occasioni di comportamenti a rischio: l’elevato consumo di droga e alcol porta alla perdita di ogni inibizione, l’atmosfera libera e ricca di divertimento facilita gli incontri, e finire a fare sesso con qualcuno è tutt’altro che difficile. Ciò che invece risulta difficile in questa situazione è mantenere il controllo necessario per fare sesso sicuro, usare il preservativo e evitare di rischiare di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile.

UNA FESTA SENZA LIMITI - amsterdamparty05 - Gay.it

«I Circuit non sono sex house ma certo dopo sei ore trascorse a ballare in stato di completo stordimento dovuto anche alla droga, avere rapporti sessuali al party o in albergo o dove capita, è un rischio terribile. Chi ci pensa alle precauzioni? La diffusione di qualunque malattia venerea, sottolineo, qualunque, è spaventoso» ha detto recentemente a Repubblica Filippo vön Schlosser presidente di due associazioni no profit specializzate sull´informazione per le terapie contro l´Hiv e le altre malattie infettive, e lui stesso frequentatore di alcuni di questi ritrovi.
Ballare, incontrare gente e divertirsi è una delle cose più belle che ci siano, ma smette di esserlo se porta a conseguenze che si rimpiangono per tutta la vita. Perciò, per la fine di aprile tutti ad Amsterdam a divertirsi, ma con sicurezza e un minimo di coscienza!
Per informazioni, www.outtravel.it.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24

Continua a leggere

Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Olanda, vince l'estrema destra di Geert Wilders. Che ne sarà dei diritti LGBTQIA+? - Geert Wilders - Gay.it

Olanda, vince l’estrema destra di Geert Wilders. Che ne sarà dei diritti LGBTQIA+?

News - Federico Boni 23.11.23
olanda-rifugiato-lgbtqia

Olanda, rifugiato LGBTQIA+ dalla Russia si toglie la vita dopo 14 mesi di attesa per il visto

News - Francesca Di Feo 16.12.23