UNA VACANZA SOLO PER GAY

Un intero villaggio riservato alla clientela omosex, con "nude beach" privata, animazione internazionale e ogni comfort. Ecco cosa vi attende a settembre a Capo Rizzuto. Le prenotazioni sono aperte.

UNA VACANZA SOLO PER GAY - caporizzuto04 - Gay.it
4 min. di lettura

Immaginate di trascorrere le vostre vacanze in un villaggio interamente gay, dove tutta la vostra giornata scorre serenamente in un ambiente in cui qualsiasi effusione, atteggiamento, o stravaganza non solleva nessuna obiezione, dove potete coccolare tranquillamente in pubblico il vostro compagno, oppure cercare un’avventura senza rischiare di imbattervi in un etero mal disposto. Un sogno? Ebbene, no. E’ quanto vi offre la settimana a Capo Rizzuto organizzata da Alternative Holidays e distribuita in Italia da Out Travel. Sette giorni in un villaggio Valtur interamente riservato ai gay.

UNA VACANZA SOLO PER GAY - caporizzuto01 - Gay.it

L’iniziativa, che si svolgerà dal 21 al 28 settembre in Calabria, è stata realizzata, come dicevamo, da Alternative Holidays, compagnia specializzata nell’organizzazione di eventi riservati a una clientela gay. Naturalmente, la maggior parte dell’attività di questa compagnia si svolge all’estero ed è destinata al pubblico non italiano: si sa che in Italia l’economia gay-oriented è solo agli inizi. Tuttavia per il secondo anno consecutivo, la Alternative ha scelto un sito italiano per la realizzazione di questa settimana “gay men only”, e se nel 2001 la partecipazione dal nostro paese era percentualmente scarsa, quest’anno è lecito attendersi una maggiore adesione dei gay nostrani all’iniziativa, anche stando al discreto numero di prenotazioni già registrate. In ogni caso, la presenza di una clientela internazionale è sicuramente una delle caratteristiche e anche dei punti di forza della “gay week”.
La Alternative Holidays ha sostanzialmente prenotato il villaggio Valtur di Capo Rizzuto, struttura dotata di molti comfort e molto ben gestita, nella settimana finale di attività. Nel villaggio, saranno presenti alcuni addetti alla manutenzione che normalmente vi lavorano: per il resto, tutto sarà gestito dagli operatori gay o gay-friendly della Alternative, garantendo così ai clienti una atmosfera davvero confortevole.

UNA VACANZA SOLO PER GAY - caporizzuto02 - Gay.it

Situato sulla costa orientale della Calabria, il villaggio dispone di ampie spiagge sull’incontaminato mare calabrese, che per l’occasione saranno divise in “Speedo Beach”, “Watersport Beach” per gli amanti del fitness acquatico, e “Nude Beach” per consentire la tintarella integrale in tutta privacy e sicurezza. Come ogni villaggio turistico che si rispetti, sono disponibili una discoteca, una piscina, un anfiteatro per gli spettacoli, e anche un centro di bellezza con Jacuzzi. Alla reception, due postazioni internet consentiranno agli ospiti di tenere i contatti con gli amici, mentre il ristorante assicura l’elevato livello di qualità che contraddistingue il marchio Valtur.
Quella di quest’anno non è la prima iniziativa del genere che si tiene in Italia. Già nel 2001 una settimana per “soli gay” si era svolta in un Club Med vicino ad Otranto, e aveva riscosso un grande successo, tanto che alcuni di coloro che vi hanno preso parte, saranno quest’anno anche a Capo Rizzato. Tra di loro c’è Vito Marinelli, giornalista pugliese che ci ha raccontato qualche particolare di come si svolge la vita in un villaggio per soli gay.

UNA VACANZA SOLO PER GAY - caporizzuto03 - Gay.it

«Non mi era mai capitato di trascorrere una vacanza in un luogo esclusivamente gay – riferisce Vito – e la cosa mi è piaciuta molto. Ho anche conosciuto il ragazzo con cui sto attualmente…». Per lui, quindi nessuna difficoltà nell’instaurare relazioni con i tanti stranieri presenti: «Anzi, l’internazionalità era uno degli aspetti più interessanti e stimolanti dell’ambiente». Un esempio: «Uno dei momenti più belli erano i pasti, quando ci si ritrovava a tavola con tanta gente di provenienza diversa: lì ho fatto tante conoscenze davvero interessanti. E comunque sono certo che quest’anno ci saranno molti più italiani rispetto allo scorso anno».
Per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento, Vito non ha che da congratularsi. «L’organizzazione era eccellente, ottima soprattutto l’animazione. C’era una travestita parigina, che fa spettacoli anche al Lido, che riusciva a essere coinvolgente con grande savoir-faire – riferisce – Anche gli spettacoli dell’animazione erano decisamente di livello superiore a quelli che comunemente si possono trovare in un villaggio turistico». Ma non c’è il rischio che un’animazione troppo invasiva rubi agli ospiti la loro naturale voglia di relax? «Gli animatori erano molto discreti – ci assicura Vito – offrono alcune possibilità di intrattenimento senza imporle. Anche sulla spiaggia, c’è l’angolo più tranquillo e quello in cui ci si può scatenare di più. E comunque, chiunque può prendersi i momenti di relax che desidera».
Ci sono persone adatte a questa esperienza e altre non adatte? «Io consiglierei a tutti i gay italiani di vivere una vacanza come questa: credo sia utile che noi ci confrontiamo con il modo di vivere l’omosessualità che si è sviluppato in altri paesi, per superare i nostri complessi e accettare con più tranquillità la nostra scelta di vita».
Insomma, la settimana a Capo Rizzuto si presenta come una delle più interessanti e originali iniziative per questa estate 2002, certi anche del fatto che dopo le piogge di luglio e inizio agosto, la fine di settembre riservi temperature e climi ancora assolutamente estivi.

Per informazioni e prenotazioni, cliccate su OutTravel

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene

Outing Festival (Media Ireland)

In Irlanda San Valentino è queer: benvenutə all’Outing Festival!

Viaggi - Redazione Milano 29.1.24
locali gay lecco como 2023 2024, guida completa

Lago di Como e Lecco: guida ai locali, eventi e luoghi queer friendly

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 3.1.24
locali gay a monza

Serate, locali ed eventi queer a Monza e Brianza

Viaggi - Redazione 8.1.24
locali gay nelle marche 2023/2024

Guida alle serate e locali queer friendly nelle Marche 2024

Viaggi - Redazione 4.12.23
palazzo della regione, locali gay a padova

Padova: i migliori locali, club, eventi e luoghi queer della città

Viaggi - Redazione 25.10.23
Abruzzo 2024: guida ai locali, serate, associazioni ed eventi queer friendly della regione - guida gay abruzzo - Gay.it

Abruzzo 2024: guida ai locali, serate, associazioni ed eventi queer friendly della regione

Viaggi - Redazione 15.4.24
milano gay friendly

Locali gay a Milano 2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 15.1.24
Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all'occhiello della costa orientale spagnola - valencia gay games 2026 - Gay.it

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all’occhiello della costa orientale spagnola

Viaggi - Francesca Di Feo 21.12.23