SALEMME CI RIPROVA COI GAY

Da venerdì nelle sale 'Ho visto le stelle' storia di un napoletano si finge omosessuale per partecipare a un reality show. Commedia degli equivoci tra Totò e Peppino e Grande Fratello.

SALEMME CI RIPROVA COI GAY - hovistolestelle02 - Gay.it
2 min. di lettura

ROMA – Vincenzo Salemme torna a giocare con l’omosessualità… Che sia una fissazione? Scherzi a parte, il regista di “Amore a prima vista” e “L’amico del cuore” presenta nelle sale da venerdì, “Ho visto le stelle“, un film con un occhio ai programmi in stile Grande fratello e con l’altro alle commedie di Totò e Peppino. E’ la storia di Antonio, un napoletano che arriva a Milano tramite un annuncio su Internet per partecipare ad un reality show, che si rivelerà una truffa.
Antonio, lo stesso Salemme, è proiettato insieme al suo amico Eugenio (la sua spalla storica, Maurizio Casagrande), nel mondo dei locali milanesi. Lì incontra la bella russa Alina (Alena Seredova), una ballerina legata ad un boss molto potente interpretato da Claudio Amendola. Per partecipare al gioco Antonio si è finto gay e il gelosissimo boss decide di affidargli la custodia di Alina, mettendo a dura prova il suo ruolo da omosessuale.

SALEMME CI RIPROVA COI GAY - hovistolestelle01 - Gay.it

Il film è ricco di spunti tratti dalle commedie di Totò e Peppino, come il viaggio dalla provincia napoletana a Milano, la famosa lettera piena di errori. “Totò e Peppino sono nel cinema il mio più grande riferimento – ha raccontato Salemme – come in teatro lo è Eduardo De Filippo. La commedia degli equivoci, lo scambio di persone sono meccanismi sempre validi nel testo comico”.
“Il mio film preferito però – ammette – rimane ‘Nuovo cinema paradiso’, perchè io stesso ero come quel bambino, passavo i pomeriggi nel cinema di un mio prozio che stava sempre al botteghino ubriaco e così nessuno spettatore pagava”.
Nei panni del boss Renato, Claudio Amendola che confessa: “Non mi sono mai divertito così tanto, era molto tempo che non facevo commedie, non ero più abituato a trattenere le risa, abbiamo buttato metri e metri di pellicola”.
Accanto ad Amendola la modella e conduttrice ceca Alena Seredova alla sua prima prova cinematografica: “Mi avevano convinto che il film sarebbe uscito con i sottotitoli perchè – ha scherzato – non si capiva cosa dicevo”.
Il tema del reality show non è nuovo nella carriera di Salemme che ad una casa di attori osservati 24 ore su 24 aveva già dedicato un testo teatrale, ‘La gente vuole ridere’, che torna in scena, completamente riscritto, a fine febbraio. “Capisco perchè la gente segua i reality show con tanto interesse – ha detto Salemme – i programmi televisivi come l’Isola dei famosi rispondono allo stesso meccanismo del mago: tu sai che c’è il trucco ma ti vuoi convincere che sia tutto vero”.
Maggior incasso dell’anno a teatro con il suo ‘Cose da pazzi’ (170 repliche e più di 2 milione e mezzo di euro) Vincenzo Salemme spera di ottenere al cinema lo stesso successo che lo accompagna da sempre in teatro, anche se confessa: “al cinema ho meno coraggio a osare perchè non ho le reazioni dirette del pubblico, io mi affido a quelle della troupe, come faceva Totò”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Continua a leggere

Elliot Page: "Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia" - close to you 01 - Gay.it

Elliot Page: “Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia”

Cinema - Redazione 19.3.24
Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life - Strange Way of Life ecco Manu Rios nel Brokeback Mountain di Pedro Almodovar - Gay.it

Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life

Cinema - Federico Boni 22.12.23
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel - Rosso bianco e sangue blu - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel

Cinema - Redazione 26.2.24
Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino - OFF Throuple 02 - Gay.it

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino

Cinema - Federico Boni 11.4.24
amanda Bynes in she's the man

She’s The Man è ancora un (inconsapevole) classico queer del cinema

Cinema - Riccardo Conte 22.11.23
Frozen

Disney annuncia Frozen 3 e 4, vedremo la regina Elsa amare un’altra donna?

Cinema - Redazione 17.11.23
The Lotus Sports Club

Una squadra di calcio queer in Cambogia: benvenutə al The Lotus Sports Club

Cinema - Riccardo Conte 26.10.23