GAY COMICS IN EDICOLA!

Finalmente per la prima volta in Italia esce una rivista dedicata ai fumetti a tematica omosex: si chiama "Happy Boys" e presenta lavori di autori giovani e più affermati.

GAY COMICS IN EDICOLA! - W base - Gay.it
4 min. di lettura

Se è vero che il buon giorno si vede dal mattino, allora iniziare il 2004 recensendo Happy Boys potrebbe auspicare un anno ricco di novità per quel che riguarda  il mondo dei fumetti gay in Italia.

GAY COMICS IN EDICOLA! - 82 1 - Gay.it

Intanto bisogna dire che Happy Boys è un esperimento mai tentato nel mondo dell’ editoria italiana: una rivista antologica dedicata unicamente ai fumetti gay e lesbici e ditribuita in edicola non si era mai vista sul suolo nostrano. Secondariamente i fumetti ospitati sono estremamente eterogenei, e gli autori vanno dalle icone del fumetto gay internazionale alle giovani promesse, senza puntare su un genere piuttosto che su un altro (si va dall’ umoristico, all’ autobiografico, allo shonen-ai all’ italiana…).

Per anni, su questa rubrica, abbiamo sottolineato la mancanza di fiducia degli editori verso proposte di questo genere, e sicuramente l’ editore Coniglio ha dato prova di una buona dose di coraggio (anche perchè non era disponibile alcun precedente di questo tipo a cui fare riferimento).

GAY COMICS IN EDICOLA! - D - Gay.it

Ovviamente di Happy Boys è uscito solo un numero di prova, e se le vendite saranno incoraggianti non è escluso che possa diventare un appuntamento mensile fisso, capace finalmente di colmare un’ enorme lacuna editoriale del nostro paese (in cui viene pubblicato tutto e il contrario di tutto, fuorchè una rivista dedicata ai gay comics).

Su questo numero di Happy Boys, nello specifico, potete trovare: la ristampa della prima parte della saga di WOW! realizzata da Marco Albiero (clicca qui), le acidissime  Bitchy Strips di Roberta Gregory (madre fondatrice del fumetto lesbico), la minimale storia breve Rumore realizzata dalla quasi esordiente Mabel Morri, nonchè una tavola dei lesbo fumetti di Patrizia Mandanici (autrice Bonelli, ma che aveva pubblicato a suo tempo su Babilonia).

GAY COMICS IN EDICOLA! - W - Gay.it

Inoltre sono presenti alcuni autori il cui nome è sinonimo di fumetto gay:  si va dal francese Fabrice Neaud (con un estratto dal suo riflessivo e autobiografico Diario IV), alle strips umoristiche del dissacrante e conosciutissimo Ralf Konig, all’ intensa storia presentata da Howard Cruse (l’ autore di Figlio di un preservativo bucato, che con questa Billy Goes Out ci offre un particolarissimo spaccato – senza censure – della vita di un giovane gay degli anni ’80).

Infine non poteva mancare un assaggio della popolarissima serie Chelsea Boys (foto in fondo) di Hanson & Neuwirth (incentrata sulla vita quotidiana di tre gay diversissimi fra loro, ma c’è anche spazio per un assolo della prima super drag queen del fumetto: la zeppatissima Supa Diva!).

GAY COMICS IN EDICOLA! - Hk - Gay.it

A completare il tutto un racconto erotico del famoso scrittore Alejandro Torreguitart Ruiz, una mini rubrica di recensioni a cura di Cleptomania e un lungo articolo sulla storia dei fumetti gay negli  Stati Uniti, dalle origini agli anni ’90, ad opera del sottoscritto Valeriano Elfodiluce (peraltro consulente ufficiale dell’ iniziativa, e questo spiega la presenza di tanti autori mai pubblicati prima in Italia, ma di cui si è spesso parlato in questa rubrica).

In conclusione si può dire che Happy Boys, pur con tutti i suoi limiti,  è senz’ altro un traguardo importante per quel che riguarda i fumetti gay, ma anche per  il mondo del fumetto italiano in generale, che potrebbe accorgersi non solo degli autori che non ha mai voluto considerare, ma anche di una grande  fetta di pubblico potenziale che non è mai stato preso sul serio.

GAY COMICS IN EDICOLA! - cb - Gay.it

Probabilmente l’ unico grande ostacolo che potrebbe separare Happy Boys dal successo sperato (e dal proseguimento delle pubblicazioni, magari accogliendo anche autori più “erotici”) è proprio la mancanza di precedenti. Sicuramente il pubblico interessato non manca, ma nelle edicole italiane non ha mai trovato nulla di simile e sicuramente non si aspetta di trovarlo adesso. L’ unica posibilità sta nel diffondere la notizia il più possibile, e non rassegnarsi se non si trova questa rivista in tutte le edicole.

Happy Boys è una scommessa ricca di promesse, e ci sono buone possibilità che si possa vincere, ma questo dipenderà da tutti noi.

Abbiamo parlato di:
Titolo: “Happy Boys”
Editore: Coniglio Editore
E – mail: redazione@coniglioeditore.it
Costo: € 4,90

Reperibile in edicola, nelle librerie gay, nelle migliori fumetterie e su Cleptomania (clicca qui), oppure richiedendolo direttamente all’ editore (e-mail: redazione@coniglioeditore.it)

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Supereroe gay Northstar Marvel

Il primo supereroe gay, quando nel 1983 Northstar incontrò un suo ex

Culture - Francesca Di Feo 19.10.23
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23