ALLARME SIFILIDE

Negli ultimi cinque anni, i casi sono aumentati del 400%. La causa? Secondo il Centro di medicina della migrazione, sta nella prostituzione straniera, ma anche Internet ha le sue colpe.

ALLARME SIFILIDE - culo11 - Gay.it
2 min. di lettura

In 5 anni aumento del 400%. La sifilide, malattia che evoca scenari e racconti da romanzo e che si credeva ormai appartenere al passato, e’ tornata a colpire in Italia come in gran parte dell’Europa.

Secondo Aldo Morrone, direttore del Centro di medicina della migrazione di Roma, i contagi negli ultimi 4-5 anni sono aumentati del 300-400% e hanno fatto la loro comparsa non solo malattie che si credevano debellate, ma anche alcune patologie tipiche dei paesi tropicali. “La sifilide – spiega Morrone – e tutte le altre malattie a trasmissione sessuale non sono mai scomparse in realta’. Dopo le olimpiadi di Roma del 1960, anno in cui si e’ registrato l’ultimo grande picco, c’e’ stato un netto calo, in parte per il miglioramento delle terapie antibiotiche, in parte per il minor numero di segnalazioni”.

Secondo Morrone, il ritorno delle malattie veneree, cosi’ come denunciato anche nel Regno Unito, in Belgio, nei Paesi Bassi, negli Usa e in Francia (passata da 37 casi nel 2000 a 407 nel 2002), e’ solo la punta dell’iceberg. “Rispetto ai casi segnalati ce ne sono moltissimi altri di cui non si ha notizia, anche perche’ molte persone si curano da sole e non si rivolgono ai centri specializzati”. E proprio il fatto di non rivolgersi alle strutture adeguate puo’ rappresentare un grave pericolo. “In questi anni – prosegue – abbiamo registrato un aumento di malattie a trasmissione sessuale che non vedevamo da tempo, come l’uretrite aspecifica e l’uretrite gonococcica, oltre che patologie fino a poco tempo fa relegate all’area africana e asiatica, come l’ulcera venerea, il linfogranuloma inguinale e la donovanosi”. Tale fenomeno e’ da imputare, secondo il medico, alla crescita dei flussi migratori e alla prostituzione. Le prostitute, che rimangono oggi come nel passato il principale veicolo di diffusione, arrivano in Italia dall’Europa dell’est, dall’Africa e dall’Asia, sostano nel nostro paese per qualche mese per poi spostarsi in altri Stati, allargando cosi’ l’area del contagio.

Viceversa, secondo un articolo pubblicato su CDC’s Morbidity and Mortality Weekly Report, l’esplosione dei casi di sifilide avvenuta a partire dall’estate del 1999 a San Francisco, è da attribuire ad Internet. Il successo dei sex club su Internet ha infatti facilitato e moltiplicato gli incontri, in particolare tra omosessuali maschi, aumentando i contagi. Fra 1998 e 2002, i casi di sifilide primaria hanno fatto un balzo da 41 a 495, portando San Francisco in vetta alla graduatoria delle città americane per casi di questa malattia. Nello stesso tempo, è stato notato un notevole incremento nella proporzione dei casi di sifilide fra omosessuali maschi: dal 22% del 1998 all’88% nel 2002. Da uno sguardo più approfondito ai dati relativi a 415 omosessuali cui è stata diagnosticata la sifilide primaria nel 2002 si evince che le stanze delle chat di Internet e quelle dei sex club virtuali erano più frequentate di quelle tradizionali e “non virtuali” dei locali per omosessuali.

La sifilide e tutte le altre infezioni a trasmissione sessuale non hanno piu’ le conseguenze devastanti di un tempo, essendo tutte guaribili con trattamento farmacologico, ma possono essere un veicolo di diffusione del virus Hiv. Per questo e’ importante diagnosticarle e curarle correttamente.

di Nadir notizie

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24

Leggere fa bene

dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
cena ozpetek

Come sopravvivere al pranzo con i parenti?

Lifestyle - Riccardo Conte 12.12.23
transgender Harli Marten su Unsplash

Pazienti trans e gender diverse: le 10 Raccomandazioni Assisi per un’oncologia più inclusiva

Corpi - Francesca Di Feo 21.10.23
Transgender triptorelina

Giovani trans* e gender diverse: la scienza difende l’impiego di triptorelina: “Basta disinformazione”

Corpi - Francesca Di Feo 31.1.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
salerno transgender

Salerno, ecco l’Ambulatorio di Medicina di Genere per persone transgender e non binarie: intervista

Corpi - Francesca Di Feo 10.11.23
THE GENDER SPECTRUM COLLECTION

Regno Unito, transfobia in ospedale: donne trans bandite dai reparti femminili

Corpi - Redazione Milano 4.10.23
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24