AMMALATI DI PALESTRA

Attenti alla vigoressia: è la malatia psichica che colpisce i maniaci del fitness, delle diete e del body building. L'allarme è stato lanciato dalle Associazioni Psichiatriche americane che mettono in guardia dai pericoli fisici e mentali.

AMMALATI DI PALESTRA - 0258 vigoressia3 - Gay.it
3 min. di lettura

Anno dopo anno nelle palestre, ma anche nelle discoteche e sulle spiagge, il numero di giovani e meno giovani sempre piú muscolosi, con pettorali possenti o addominali scolpiti, aumenta visibilmente. Rappresentano l’oggetto del desiderio di molti gay, ma a volte sono inconsapevoli vittime di un vero e proprio trastorno mentale: la vigoressia.

AMMALATI DI PALESTRA - 0258 vigoressia2 - Gay.it

L’allarme è stato lanciato dalle Associazioni Psichiatriche degli Stati Uniti, dove si calcola che i vigoressici siano già oltre il mezzo milione. Sono maniaci della palestra, si pesano varie volte al giorno, non hanno altro tema di conversazione che non sia il proprio corpo e fanno diete rigidissime con un basso tenore di grassi e molti carboidrati e proteine. Per quanto un vigoressico sviluppi il suo collo, i bicipiti, le cosce, non si vede mai abbastanza muscoloso.
La dinamica psichica è uguale ed antitetica a quella dell’anoressia. Come la ragazzina, com problemi di insicurezza e autostima, inizia a rifiutare il cibo alla ricerca di una sempre maggiore magrezza, cosí il ventenne vigoressico si annulla nell’esercizio fisico e nelle diete iperproteiche, per raggiungere un volume muscolare sempre pú grande. In tal senso sono entrambi soggiogati ai simboli “vincenti” che le mode, la televisione, la pubblicità propongono. Da una parte le top-model supermagre, assurte a un vero e proprio divismo, dall’altro il macho gonfio di muscoli “che non deve chiedere mai!”.

AMMALATI DI PALESTRA - 0258 vigoressia1 - Gay.it

A questo bombardamento mediatico i gay non sono ovviamenti immuni e basta sfogliare una qualsiasi rivista, quelle porno in primo luogo, per darsi conto di quale è il “tipo” che va per la maggiore.
Il pericolo, come nel caso dell’anoressia, è quello di finire senza accorgesene in circolo mentale vizioso. “Quella che al principio può essere una sana passione per il proprio corpo- spiegano gli esperti – si trasforma in patologia quando la persona perde il controllo e spende piú denaro ed energia del normale per rispettare le schede di esercizio e il regime alimentare. La malattia tocca il fondo quando il vigoressico arriva a un problema di dissociazione mentale e di ossessione per il muscolo”.

AMMALATI DI PALESTRA - 0258 vigoressia4 - Gay.it

Vari esempi di come si manifesta questa ossessione sono già stati registrati e catalogati in riviste specializzate come Psychosomatic. Il caso di un diciannovenne che ogni giorno mangiava 5 o 6 volte (con un totale di 20 albumi d’uovo), si pesava altrettanto e e passava oltre tre ore in palestra, tra pesi e macchine. O il ragazzo che, per ottenere muscoli piú fibrati, beveva acqua distillata, con grave danno a livello dei reni, per non assumere sale. Oppure il giovane, con una ferrea dieta esclusivamente di pollo e riso, che per l’angoscia di mangiare ingurgitava tutto appena tolto dall’acqua bollente, procurandosi bruciature nella bocca e nell’esofago.
Anche se questi sono casi limite secondo il dottor Harrison Pope, lo psichiatra americano che si puó considerare lo scopritore di questa malattia, la vigoressia piú durare anni e rimanere occulta e colpisce soprattutto giovani e adolescenti molto preoccupati per qualche difetto fisico, spesso immaginario. Per Hope la vigoressia deve essere considerata alla stregua della dismorfia corporale, che colpisce circa l’1% della popolazione.
A parte le implicazione psichiche relative alla distorsione della realtà , i comportamenti vigoressici, come una dieta squilibrata o l’esercizio fisico senza controllo, possono anche avere gravi conseguenze a livello fisico. Alla ricerca di un massa muscolare sempre piú voluminosa, il vigoressico infatti non si accontenta di integratori alimentari (aminoacidi, proteine, creatina etc. etc) ma passa ad assumere ormoni e anabolizzanti che producono un cambio metabolico e possono dannegiare il fegato o il sistema cardiovascolare e causare impotenza.
Dietro l’esercito di Big Jim che popola i luoghi (e molti sogni) gay si puó nascondere dunque la vigoressia, e dietro una corazza di muscoli e vene riginfie si puó celare una vera propria sindrome da “brutto anatroccolo”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Continua a leggere

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme” - Francesca Schiavone e Sileni 5 - Gay.it

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme”

Corpi - Redazione 15.2.24
Il 2023 di Grindr, quali sono i Paesi con più utenti attivi, passivi, versatili, twink e chi più ne ha più ne metta? - Grindr - Gay.it

Il 2023 di Grindr, quali sono i Paesi con più utenti attivi, passivi, versatili, twink e chi più ne ha più ne metta?

Corpi - Redazione 21.12.23
Marco Andriano, showREAL - la campagna a favore dell’inclusione

E se iniziassimo a mostrare la disabilità in pubblicità? Inizieremmo ad essere inclusivi per davvero

Corpi - Luca Diana 5.12.23
salerno transgender

Salerno, ecco l’Ambulatorio di Medicina di Genere per persone transgender e non binarie: intervista

Corpi - Francesca Di Feo 10.11.23
Jakub Jankto e il coming out: "Non devo più nascondermi, anche con i ragazzi. Ora sono felice" - Jakub Jankto 3 - Gay.it

Jakub Jankto e il coming out: “Non devo più nascondermi, anche con i ragazzi. Ora sono felice”

Corpi - Federico Boni 20.12.23
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
Una mostra sull'omoerotismo nel calcio all'interno dello stadio del Tottenham - JJ Guest Gary and Paul 2023 - Gay.it

Una mostra sull’omoerotismo nel calcio all’interno dello stadio del Tottenham

Corpi - Redazione 5.12.23