ANABOLIZZANTI PER UN HIV+

di

Un lettore sieropositivo, abituato ad avere un bel corpo, deve combattere un inatteso dimagrimento. "Posso prendere questi farmaci se vado in palestra?" Il consiglio del medico.

502 0

Ciao a tutti! Ho una domanda un po’ stupida! Da un anno ho saputo che sono sieropositivo: sempre sono andato in palestra ed avevo il corpo bellissimo! Una volta ho preso anche degli anabolici.
Siccome adesso sono dimagrito un po’, ma anche perché non vado in palestra, però se inizio ad andare posso prendere anabolici oppure è meglio di no?
Baci a tutti!

Ciao 🙂
Gli anabolizzanti sono dei farmaci e, come tutti i farmaci, hanno delle azioni positive (quando il loro uso è richiesto da una malattia e quando si usano per i tempi ed alle dosi prescritte da un medico) ma anche degli effetti collaterali.
Quando uno è malato il rischio di avere un effetto collaterale è bilanciato dal vantaggio che il farmaco produce sul decorso della sua malattia; invece l’uso “ricreativo” di un farmaco lascia esposti solo ai rischi senza averne i vantaggi.
Gli anabolizzanti sono degli ormoni sessuali (come il testosterone) ed il loro uso non terapeutico (per giunta a dosi molto alte e per lunghi periodi) può avere degli effetti collaterali anche molto gravi. Nei maschi possono provocare una riduzione del volume dei testicoli, provocare impotenza sessuale (ed allora, giusto per essere chiari, a che ti serve avere un corpo bellissimo se poi non ti si drizza?), aumentare il rischio di un cancro della prostata, possono avere un effetto tossico molto grave sul fegato, provocare o aggravare un’acne ed infine hanno degli effetti psicologici negativi perché rendono ansiosi, irascibili ed aggressivi da un lato mentre a volte portano alla depressione, alle allucinazioni ed al rischio di suicidio. Inoltre tieni conto del fatto che sembrano avere un effetto che favorisce le infezioni virali e per te che sei sieropositivo non mi pare il massimo.
Andare in palestra, tenerci ad avere un bell’aspetto, fare una vita sana è una ottima scelta; ma se per ottenere dei risultati scegli la scorciatoia degli anabolizzanti (che per inciso sono illegali se assunti come doping) non mi tornano i conti. Insomma quello che, secondo me, devi chiederti è se davvero ne valga la pena.
dr. Francesco Allegrini

di Francesco Allegrini

Leggi   Allarme HIV in Lombardia: tra i giovani i contagi aumentati del 40 per cento
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...