BUON TRAINING, MOLTO MUSCOLO

Far crescere la massa non è sempre semplice. Sono molti i fattori da considerare. Partiamo dagli errori più comuni. Ad esempio: lo sapete che è importante riposare molto e bene?

BUON TRAINING, MOLTO MUSCOLO - massa muscolare04 - Gay.it
5 min. di lettura

Sviluppare la massa muscolare. Sarà questo l’argomento di cui ci occuperemo a partire da subito e ancora per le prossime settimane. Parleremo dunque di come allenare i vari muscoli del nostro corpo, ma prima di fare questo vediamo gli errori che non si devono fare per avere una buona crescita con un giusto allenamento.
Le cause di una mancata crescita muscolare

BUON TRAINING, MOLTO MUSCOLO - massa muscolare02 - Gay.it

I motivi che impediscono la crescita nel body building possono dipendere da molti fattori che non hanno a che fare direttamente con l’allenamento. Un’alimentazione scorretta (vedi esempio di alimentazione per massa), poche ore di sonno, il sovrallenamento (un problema che riguarda almeno tre quarti dei lettori che mi scrivono), lo scarso o assente impegno nel riscaldamento (riscaldare il corpo dal centro verso l’esterno partendo dagli addominali poi cyclette e poi pesi), l’utilizzo di carichi costanti (ogni quindici giorni è bene cercare di aumentare il peso anche aggiungendo un disco da 1kg), tecniche di esecuzione errate (non abbiate paura di chiamare il gestore della palestra dicendo “va bene così?”): ecco alcune delle cause di una mancata crescita. Le sedute di allenamento devono essere supportate da una serie di accorgimenti importanti che molte volte sottovalutano anche le persone più esperte.

BUON TRAINING, MOLTO MUSCOLO - massa muscolare01 - Gay.it

Un errore comune è la tendenza ad allenarsi troppo; in linea generale un grande gruppo muscolare andrebbe allenato una sola volta alla settimana abbinato ad un gruppo più piccolo e periferico (ad esempio petto-tricipiti, gambe-spalle e schiena-bicipiti). Il sovrallenamento è una causa frequente di mancata crescita (che poi si protrae in mancata voglia di allenarsi a lungo andare); molti “neofiti” pensano che più si lavora e più si hanno risultati in termini di crescita. Grave errore: nel body building non conta tanto la quantità di quello che si fa ma la qualità (quindi la tecnica) di ogni esercizio.
Provate ad eseguire sedute brevi, mai oltre l’ora e mezza (il tempo giusto sarebbe 45 minuti) ed intense (quindi non andiamo in palestra per guardarci attorno), in modo che alla fine dell’allenamento siate stanchi di una stanchezza che non dovrà essere nient’altro che una sensazione di fatica affiancata a una certa soddisfazione del lavoro svolto.

BUON TRAINING, MOLTO MUSCOLO - homefitness01 - Gay.it

Un altro errore comune è scegliere degli esercizi troppo semplici o dalla breve escursione articolare. Non pensate di fare solo gli esercizi che vi piacciono, e non eseguite controvoglia quelli che vi appassionano meno. Eseguite quelli fondamentali e multiarticolari e non solo quelli specifici per un particolare gruppo muscolare. Invece di concentrarvi su esercizi semplici come croci, leg curl e alzate laterali, fatelo per altri come squat, mezzi stacchi, rematori e trazioni alle parallele. Evitate le tipologie di esercizi rischiosi per la vostra struttura fisica (stacchi ecc).
Altro fattore molto importante: la concentrazione. Le sedute di allenamento con i pesi richiedono la massima concentrazione e pertanto qualunque distrazione durante l’allenamento è controproducente: siete in palestra per sudare e farvi belli, se volete solo ammirare i ragazzi andate in piazza. Dovete diventare insensibili a qualunque cosa vi distragga; non è facile, ma si può tentare no?
Un metodo di allenamento sbagliato può essere un altro grave e comune errore. Se non avete un’idea precisa di ciò che è meglio per voi e della scheda che dovete seguire, dovete subito intervenire. La persona a cui dovete fare riferimento è il trainer della palestra che frequentate, ma in considerazione del fatto che come me molti si allenano a casa vi consiglio di fare una scheda con degli esercizi base che rimarranno fissi e con una serie di esercizi variabili che alternerete nelle diverse sessioni. Questo vi permetterà di eseguire delle routine diverse e di capire quali sono le combinazioni di esercizi che sono più indicate per voi (già scrissi un articolo per allenarsi a casa). Inoltre tenete sempre con voi un diario di allenamento dove annotare oltre alle serie effettuate, carichi, tempi di esecuzione degli esercizi anche le vostre sensazioni post sessione.
Come si eseguono gli esercizi

BUON TRAINING, MOLTO MUSCOLO - vitamineok04 - Gay.it

Parliamo ora di tecnica di sollevamento. A volte si trascura la tecnica per fare più ripetizioni. E’ vero che riuscire a sollevare carichi alti permette di sviluppare la muscolatura al meglio ma è altrettanto vero che fare ripetizioni forzate e massimali con una tecnica scorretta fa solo male e non vi porterà certo lontano. Ricordate poi che la tecnica è di fondamentale importanza per sfruttare al pieno e senza ledersi la potenzialità degli esercizi multiarticolari. Dopo aver acquisito una tecnica corretta in tutto ciò che viene fatto allora sì che si potrà iniziare ad aumentare il carico.
Oltre alla tecnica è poi importante anche la velocità di esecuzione. Chi è all’inizio pensa che durante una serie basti un secondo per la salita e uno per la discesa.

BUON TRAINING, MOLTO MUSCOLO - vitamineok01 - Gay.it

Impiegate invece da uno a tre secondi per sollevare il carico e tre per abbassarlo in modo che il carico sia controllato: ciò permetterà di stimolare nel modo corretto i muscoli e di ridurre le possibilità di traumi e infortuni. All’ inizio conviene lavorare con dei carichi bassi abbinati a ripetizioni lente e con una tecnica corretta. Con il tempo migliorerà la tecnica e di conseguenza saliranno anche i pesi che solleverete. Cosa succede se i pesi sollevati sono sempre gli stessi? Significa che il vostro corpo non ha avuto progressi ed è il momento di intervenire sul tipo di allenamento magari cambiando il numero delle ripetizioni, invertendo l’ordine degli esercizi od il numero di serie.

BUON TRAINING, MOLTO MUSCOLO - massa muscolare03 - Gay.it

Ricordate: allenarsi comporta uno sforzo fisico non indifferente ed è normale che i muscoli abbiano bisogno di riposo. E’ importante dormire parecchie ore per permettere il recupero totale dei nostri muscoli perché essi crescono quando non siamo in palestra. Perciò è consigliabile andare a dormire presto alla sera e avere un ciclo di sonno adeguato e costante. Molte new entry del body building sottovalutano questo aspetto ma ne ignorano anche un altro: l’alimentazione. Crescere correttamente non vuol dire lavorare solo sul piano fisico ma anche su quello nutrizionale. Deve essere regolare e con 5-6 pasti al giorno (con intervalli regolari tra uno e l’altro di 4 ore) ricchi soprattutto di proteine e in buona percentuale di carboidrati, senza però dimenticare una piccola percentuale di grassi che sono comunque importanti per l’organismo (le percentuali dei nutrienti dipendo dal programma alimentare che state seguendo).

N. B. I suddetti consigli vanno intesi come indicazioni generali che potrebbero non applicarsi al tuo caso in particolare. Per ogni dieta, scheda d’allenamento o consiglio sul fitness, è opportuno rivolgersi a uno specialista che abbia la possibilità di visitarvi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
michela murgia famiglia queer

La famiglia queer di Michela Murgia è realtà per il 46% dei giovani della Gen Z, il 14% di loro si identifica come bisessuale

Corpi - Redazione Milano 29.11.23
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
Jeremy Allen White (Calvin Klein)/ Gerrard Woodward (BRLO)

E se lo spot con Jeremy Allen White fosse interpretato da un uomo bear?

Corpi - Redazione Milano 2.2.24
“Specchio specchio delle mie brame…”, la prima sexy gallery social vip del 2024 - SPECCHIO - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la prima sexy gallery social vip del 2024

Corpi - Redazione 23.1.24
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
hiv aids 1 dicembre perché

Perché la giornata mondiale contro hiv/aids è il 1° Dicembre?

Corpi - Redazione Milano 29.11.23