CIBO, SONNO E SPORT

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Queste alcune delle cose essenziali per stare in forma, ma non è tutto: eccovi dieci regole generali e sicure, facili da seguire, per sentirvi davvero bene!

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A volte si ha l’impressione di non riuscire a capire cosa è positivo per la nostra salute e cosa no. Sono disponibili molte informazioni per avere una vita sana, ma spesso troppe informazioni complicano il tutto invece di schiarire le idee. La margarina è meglio del burro. No, è meglio il burro.

Il caffè fa male. Aspetta, il caffè però ti dà una mano. Il vino previene il mal di cuore. No, il vino fa male. Qual è la verità?

Così, la prossima volta che volete informarvi sulla vostra salute con una rivista, un giornale o alla tv, tenente sempre in mente le 10 regole base, che se seguite con costanza, vi allungheranno al vita, vi terranno in forma e in forze e vi faranno acquisire autostima.

1. Almeno 30 minuti di esercizio quotidiano. Non si intende una tranquilla passeggiatina nel parco, anche se fare dell’attività all’aperto è consigliato, ma almeno una mezzoretta (meglio un’ora) in cui spingete il vostro corpo in attività decisamente impegnative. E non vi allarmate, non si tratta di una tortura. Tirate su il vostro metabolismo cercando di migliorare la vostra scioltezza e rafforzandovi con alcuni esercizi.

2. Cercate di eliminare tutto ciò che vi impigrisce e vi separa da una vita attiva, sana e piena di energie.

Perché perdere tempo, salute e energie in cose o attività poco salutari quando potete reindirizzare i vostri sforzi per migliorarvi? Siate forti con voi stessi. Fate una lista di almeno dieci cose negative o cattive abitudini che lavorano contro la vostra salute fisica ed eliminatele, Non ponete tempo di mezzo, badate bene di essere sinceri con voi stessi, cercate di capire le ragioni che vi portano a tollerare questa situazione di impigrimento e superatele. Niente autocommiserazioni.

3. Frutta e verdura. Cercate di consumare dalle cinque alle sette portate di frutta o verdura al giorno. Non solo questi cibi riducono i rischi di tumore, ma vi assicurano un ottimo supporto nutritivo per i vostri esercizi. Inoltre un ricco apporto di fibre aiuta, perché vi fa sentire sazi anche se mangiate meno del solito. La frutta e verdura sono ottimi amici della vostra linea.

4. Semplificate la vostra vita subito e il più possibile. Le nostre vite sono troppo zeppe di progetti, mete, idee, se e ma, preoccupazioni, obblighi e rimorsi.

Fate piazza pulita il più possibile delle cose non necessarie e imparate a delegare quando si può.

5. Assumete dei complessi multivitaminici. Antiossidanti, calcio, acido folico, l’intera gamma di vitamine e minerali che può aiutarvi a rafforzare ossa e muscoli e massimizzare il metabolismo.

6. Inventate almeno 10 sane abitudini giornaliere e seguitele. Una routine giornaliera, anche se fatta di piccole cose, vi aiuterà a mantenervi concentrati sui vostri obbiettivi e ad andare avanti. Dovrebbero essere le dieci cose che facendole giorno dopo giorno possono migliorare la qualità della vostra vita. Scegliete cose che vi va di fare, non sacrifici, anche cose semplici come fare colazione con una certa bevanda o 20 minuti di vigorosi esercizi, o anche evitare di stare seduto di fronte alla tv più di un certo periodo la sera. Scegliete soprattutto abitudini giornaliere che vi danno energia. Naturalmente, se col tempo vedete che qualcuna di queste abitudini vi sono poco congeniali, potete sostituirle con altre.

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7. Dormite il giusto.

Privarvi del sonno non solo vi rende impacciati e meno produttivi ma contribuisce a farvi invecchiare più precocemente. Inoltre la mancanza di sonno favorisce l’insorgere di seri malesseri come il diabete o l’ipertensione. Cercate di dormire almeno 7-8 ore per notte.

8. Cercate di assumere un atteggiamento positivo nei confronti delle vostre scelte. Invece di dire: "devo smettere di mangiare zuccheri," o "devo mangiare solo cibi nutrienti", vedendole cioè come negazioni o privazioni, ponetela su un altro piano. Dite a voi stessi "io mi prendo cura di me", o "sono una persona sana", e magari "ho bisogno di energia per raggiungere i miei obbiettivi". Dovete focalizzarvi su voi stessi, su chi siete e che cosa volete ottenere. Pensate positivo!

9. Nutrite il vostro corpo bene e spesso.

Ricordate, il modo migliore per mantenere il peso forma non è digiunare, anzi: il vostro corpo reagirebbe abbassando il metabolismo e sfruttando al massimo il poco cibo ingerito, vanificando i vostri sforzi. Avete anzi bisogno di parecchia energia supplementare per alzare il vostro metabolismo, 2 o 3 pasti al giorno sono poco per questo obiettivo. Nel corso del giorno sarebbe meglio mangiare dalle 4 alle 6 volte (chiaramente solo cibi sani), bilanciandoli con proteine, frutta, noci e verdura. Il vostro corpo diverrà una superefficente e oliatissima macchina ad alte prestazioni fisiche!

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