CONDOM NELLA COPPIA

di

Quando è possibile evitare di usare il preservativo nel sesso con il proprio partner stabile? E ha senso parlare di "quanto" si rischia? A tutto questo, risponde l'esperto.

782 0

Caro Leo, vivo una relazione da quasi due anni con un uomo abbastanza maturo d’età, sposato ma che non ha più rapporti sessuali con la moglie da molti anni, prima di me ha avuto una storia durata qualche anno con un altro uomo, mentre io sono arrivato vergine a questo rapporto. Dato che lui si è sempre rifiutato di fare il test e non è nemmeno al corrente dello stato di salute del suo ex (o anche di qualche altro partner occasionale che temo possa aver avuto ma su cui è omertoso), e tenendo conto del fatto che sembra possa aver avuto solo rapporti orali senza protezione non troppo frequenti (ho abbastanza fiducia in questo, considerando che comunque ciò non lo ha messo al sicuro da un possibile contagio), quale è il rischio che posso correre io nel caso lo penetrassi senza preservativo (ho provato ad usarlo ma mi crea dei blocchi psicologici perchè richiede troppo tecnicismo nell’usarlo). Ci sarebbe contagio pure se non ci fosse perdita di sangue da parte sua? Termino dicendo che sono un giovane abbastanza consapevole dei rischi riguardo questa malattia, e nell’ultimo anno ho fatto due volte il test, e ho messo il preservativo solo una volta su due con lui (entrambi privilegiamo altre forme di sfogo sessuale che non la sola penetrazione).

Ti ringrazio per una risposta che attendo fiducioso.

Xafan

Caro Xafan

tu mi scuserai se io debbo fare la parte del diavolo in questa faccenda e quindi invitarti a non fidarti dei racconti di chi non ha mai voluto fare il test per l’HIV! A maggior ragione se lo ritieni omertoso su eventuali partner occasionali. Vorrei che tu comprendessi bene il senso di quello che ti sto dicendo: non si tratta di valutare moralisticamente il passato del tuo compagno ma di capire che se uno non usa il preservativo, che abbia avuto un solo partner o ne abbia avuti 100 non cambia nulla e potrebbe essere infettato senza saperlo.

Dunque andrebbe compreso meglio per quale motivo si rifiuta di fare il test (mentre tu ne hai fatti due in un anno!). Per una coppia stabile infatti l’unico modo per potersi sbarazzare del preservativo è fare insieme il test, usare per 6 mesi il preservativo (oppure niente penetrazioni), rifare il test ed a quel punto, se entrambi negativi, si può decidere di abbandonare il preservativo, giurandosi non fedeltà eterna ed assoluta (che lascia il tempo che trova!) ma giurandosi di usare sempre il preservativo se per pura ipotesi si dovesse avere qualche rapporto occasionale.

Non capisco bene il fatto che hai usato il preservativo una volta su due: è come se per attraversare la strada io guardassi se arrivano le auto una volta sì ed una volta no! Inoltre mi chiedi QUANTO rischi se lo penetri senza preservativo ma è una domanda senza senso: basta una sola sfortunata volta per infettarsi! Il punto è che nessuno sa QUANDO capiterà quella unica volta ed è proprio per questo che bisogna proteggersi sempre.

Ciao!

Francesco Allegrini

di Francesco Allegrini

Leggi   HIV, nessun contagio se ci si cura: lo studio che lo conferma
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...