DON FRANCO E LA CHIESA

Un lettore chiede come può un prete accettare i gay

DON FRANCO E LA CHIESA - fede donfranco - Gay.it
2 min. di lettura

Don Franco vorrei porvi qualche domanda sul vostro dichiararvi sacerdote cattolico. E’ risaputo che la gerarchia non vede di buon occhio sacerdoti come Voi, così aperti e pubblicamente indulgenti verso l’amore tra persone dello stesso sesso. Tuttavia ho constatato come anche a Milano, Roma e Padova è "permesso" dal vescovo ad alcuni sacerdoti di fare pubblica pastorale con noi gay.

Voi che rapporti avete col Vostro vescovo? Chi è il vostro vescovo? Alcune vostre posizioni non sono quelle della Chiesa cattolica o come specificate voi, della gerarchia cattolica. Siete a tutti gli effetti un prete cattolico in comunuione con la Chiesa e il suo vescovo? Celebrate sacramenti regolarmente? Non siete stato sottoposto ad alcuna censura o sospensione ?

Non voglio farvi un interrogatorio, ma il vostro titolo: sacerdote cattolico da tanta speranza a chi come me avrebbe voluto conoscervi tanto tempo fa e porvi tante domande. Don Franco quello che dite e fate è riconosciuto dalla Chiesa e dalla gerarchia?

Vi chiedo scusa per il tono inquisitorio, ma io i preti li ho sentiti parlare, nella migliore delle ipotesi, con argomenti molto diversi dai vostri.

Grazie per quanto vorrete specificarmi e dirmi per rassicurarmi, Tano.

Caro Tano,

sono un vecchio prete cattolico e prete a tutti gli effetti tranne che per lo stipendio (che non ricevo, avendolo rifiutato, perché rifiuto il concordato tra lo Stato e Chiesa).

Certo, non sono un prete “benedetto” e onorato dalla gerarchia e, come puoi capire, non mi faranno monsignore. Non potrei certo possedere una casa o mantenermi una macchina, per quanto utilitaria.

Se vuoi conoscere qualcuna delle mie idee e, soprattutto, se vuoi sapere che cosa faccio, puoi lasciarmi un recapito ove farti giungere la rivista della mia comunità, Viottoli e inviarti alcuni dei miei ultimi libri.

Da quasi quarantanni dialogo con gay e lesbiche e mi occupo, da vero topo di biblioteca, di scienze bibliche e di teologia e coordino una associazione di volontariato che si occupa di tossicodipendenti. L’altra campana la puoi sentire se scrivi al vescovo di Pinerolo.

Per dono di Dio, caro Tano, nella chiesa non ci sono solo i preti obbedienti, silenti, allineati, papalini. La chiesa è una realtà più viva e variegata in cui lo spirito di Dio suscita voci ed esperienze diverse. E spesso l’obbedienza non è proprio una virtù, ma una grande e comoda viltà.

Io non penso di aver rotto la comunione ecclesiale della fede se in modo documentato, consiglio il preservativo, accolgo e accompagno ogni forma di vero amore, se ritengo a volte legittime ed evangelicamente buone le seconde nozze. Tutte scelte che oggi migliaia di teologi e di teologhe compiono come vero e proprio servizio ad una chiesa che è sempre esposta al rischio di uniformarsi alle ragioni del potere e della cultura dominante.

Posso assicurati che la mia posizione nella Chiesa non è comoda, ma sono estremamente sereno. Di questo ringrazio Dio ogni giorno nella preghiera che è per me l’esperienza radicale della mia fede.

Ti abbraccio e ti chiedo di pregare per me.

Ciao

Don Franco Barbero

di Franco Barbero

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

hiv aids stigma momenti storici lady diana fernando aiuti elthon john madonna liz taylor angela lansbury

Gli indimenticabili momenti storici contro lo stigma dell’hiv

Corpi - Federico Boni 29.11.23
Dolly Parton al Dallas Cowboys Football Game 2023

Alla faccia dell’ageismo: Dolly Parton a 77 anni si veste come le pare

Corpi - Redazione Milano 30.11.23
TJ House, l'ex giocatore di baseball ha sposato l'amato Ryan Neitzel. Le foto social - TJ House lex giocatore di baseball ha sposato lamato Ryan Neitzel. Le foto social - Gay.it

TJ House, l’ex giocatore di baseball ha sposato l’amato Ryan Neitzel. Le foto social

Corpi - Redazione 5.4.24
Transgender triptorelina

Giovani trans* e gender diverse: la scienza difende l’impiego di triptorelina: “Basta disinformazione”

Corpi - Francesca Di Feo 31.1.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Rubén García, il calciatore spagnolo contro l'omofobia dell'Arabia Saudita: "Mi lascia a bocca aperta" - Ruben Garcia foto - Gay.it

Rubén García, il calciatore spagnolo contro l’omofobia dell’Arabia Saudita: “Mi lascia a bocca aperta”

Corpi - Redazione 17.1.24
Roman Volley

Roman Caput Mundi 2024, al via il torneo internazionale di Volley LGBT

Corpi - Redazione 16.4.24
Vivere con Hiv testimonianza Enrico

Vivere con l’Hiv, la testimonianza di Enrico: “Quando l’ho detto al mio compagno questa è stata la sua risposta”

Corpi - Daniele Calzavara 14.3.24