ESSERE GAY NELLE PICCOLE CITTÀ

Conoscere altri gay in un ambiente pieno di pregiudizi può sembrare difficile, ma non è impossibile.

ESSERE GAY NELLE PICCOLE CITTÀ - coimngout gaypiccolecitta - Gay.it
3 min. di lettura

Io vivo in una zona dove l’omosessualita’ e’, oltre che oggetto di pregiudizi, meno diffusa che in altre zone(vedi grandi citta’), per cui risulta difficile anche l’individuazione, diciamo il "fare la conoscenza" di persone a noi simili. Secondo Voi, come si fa a riconoscere un ragazzo gay, considerando che magari molte persone non ammettono di esserlo finche’ non sono sicure che anche il loro interlocutore lo sia(vedi me stesso p.e.).

Grazie.

Luca

Ciao Luca,

vivere in provincia, lontano dalle grandi città è, sicuramente, una fatica in più per chi è portatore di una diversità come la nostra e alla continua ricerca di se stesso. In linea generale, avere il cosidetto (impropriamente) sesto senso, e riuscire a capire se l’altro potrebbe condividere la propria omosessualità, è una peculiarità che si sviluppa parallelamente alla capacità di auto-accettazione e, di conseguenza di coming out. Proprio conoscendo meglio se stessi, infatti, possiamo permetterci di capire e comprendere meglio l’altro! Riuscire ad ascoltare pienamente un’altra persona, passa necessariamente e imprendiscibilmente attraverso una comunicazione di tipo non-verbale, corporea, fatta di sguardi, vicinanze/distanze, gesti, espressioni del viso, posizione del corpo, movimenti, ecc. Lentamente, quando la nostra visione del mondo si allarga e la consapevolezza di sé aumenta, ci si accorge che è sufficiente uno sguardo sfuggevole, per esempio dentro un negozio, o ad una festa, per intuire quanto l’altro sia effettivamente "sintonizzato". Questo ovviamente richiede sempre una verifica, un saper continuare, più o meno lentamente, il "gioco" dei messaggi, che spesso è piacevole pur presentando sempre dei rischi. Ricordati che ci si sta muovendo nella sfera del privato, e quindi va usato molto rispetto e… tatto.

Più specificatamente nella tua domanda chiedi come si riconoscono e incontrano "… persone a noi similli", immagino ti riferisci al fatto che desideri condividere con qualcuno la tua esperienza e la tua realtà, e allora meglio essere sicuri che l’altro sia "sintonizzato" e dia segnali chiari rispetto al suo orientamento. Non credo sia difficile capire/dedurre che il tuo "altro" desideri una ragazza, o vada in discoteca per conoscere e per, eventualmente, trovare (rimorchiare?) una donna!

Scrivi: "molte persone non ammettono finché il loro interlocutore lo sia", questo mi fa pensare che in certe situazioni possono esserci delle ambiguità, e cioè, che ti siano arrivati messaggi che hai letto/interpretato come possibili indicatori della sua/loro omosessualità. Mi sembra, comunque, che se loro non hanno il coraggio di dirlo per primi… fino ad ora neanche tu l’hai avuto! Loro sono gay (se lo sono) ma non lo dicono, come si fa a riconoscerli? Ad esserne sicuri?

T’invito a chiederti: tu da quale parte stai da quelli che si riconoscono e lo dicono, oppure quella di coloro che lo sanno (ovviamente!) però lo dici a quelli che si dichiarano apertamente prima di te?

Di solito ha la meglio chi gode di maggiore consapevolezza e, avere una chiarezza interiore dei propri bisogni e interessi, dà più potere al nostro Sé (quella che in psicologia viene chiamato – empowerment). Questo significa che, teoricamente, si ha la capacità di valutare meglio situazioni e circostanze e, di farsi carico di esprimere e gratificare (o almeno tentare) se stesso, senza stare lì a procrastinare, temporeggiare spesso inultimente e improduttivamente.

Armarsi di coraggio, valutare i pro e i contro e, infine rischiare, credo sia l’orientamento da seguire, ma solo tu puoi valutare se sei pronto oppure no!

Consapevolezza + rischio = Crescita, sempre.

Mi permetto di suggerirti un cambiamento d’impostazione dei termini della questione che poni:

Al posto di: "Io lo dico se tu lo sei e lo dichiari, prova invece a riformulare con: "Io ti dico di me perché voglio sentirmi libero di essere come sono. Sai, caro amico, a volte penso fermamente che tu sia simile a me, ma forse, sbaglio?"

Non mi stancherò mai di sostenere che il coming out (inteso come espressione di sé) quando ha un senso e viene collocato nel giusto contesto, porta sempre un aumento dell’autostima e ad una maggiore aderenza alla realtà relazionale in cui ognuno di noi è inserito.

di Maurizio Palomba

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Iron Reign - Mano De Hierro, la nuova serie spagnola con Jaime Lorente di Elite e Joel Bosqued amanti (VIDEO) - Iron Reign Mano De Hierro 2 - Gay.it

Iron Reign – Mano De Hierro, la nuova serie spagnola con Jaime Lorente di Elite e Joel Bosqued amanti (VIDEO)

News - Redazione 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24

Leggere fa bene

Amber Glenn prima storica campionessa USA di pattinaggio artistico femminile dichiaratamente queer - Amber Glenn - Gay.it

Amber Glenn prima storica campionessa USA di pattinaggio artistico femminile dichiaratamente queer

Corpi - Redazione 30.1.24
Cole e Aiden, la storia d'amore di due campioni del baseball che hanno iniziato a frequentarsi dopo essersi sfidati in campo - Cole e Aiden 2 - Gay.it

Cole e Aiden, la storia d’amore di due campioni del baseball che hanno iniziato a frequentarsi dopo essersi sfidati in campo

Corpi - Redazione 12.10.23
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
Rubén García, il calciatore spagnolo contro l'omofobia dell'Arabia Saudita: "Mi lascia a bocca aperta" - Ruben Garcia foto - Gay.it

Rubén García, il calciatore spagnolo contro l’omofobia dell’Arabia Saudita: “Mi lascia a bocca aperta”

Corpi - Redazione 17.1.24
Martina Navratilova sostiene che le donne trans non possano essere lesbiche - Martina Navratilova - Gay.it

Martina Navratilova sostiene che le donne trans non possano essere lesbiche

Corpi - Redazione 1.12.23
Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
Marco Andriano, showREAL - la campagna a favore dell’inclusione

E se iniziassimo a mostrare la disabilità in pubblicità? Inizieremmo ad essere inclusivi per davvero

Corpi - Luca Diana 5.12.23
Dolly Parton al Dallas Cowboys Football Game 2023

Alla faccia dell’ageismo: Dolly Parton a 77 anni si veste come le pare

Corpi - Redazione Milano 30.11.23