Gay al liceo: quanti problemi!

Ha 15 anni e ha fatto coming out da poco: la paura di essere scoperti dagli altri, dei giudizi dei compagni di scuola e... del sesso anale. L'esperto risponde: "Essere se stessi ci libera dai tabù"

Gay al liceo: quanti problemi! - comingout espertiBASE - Gay.it
2 min. di lettura

salve,
ho 15 anni e sono finalmente riuscito a scoprire di essere omosessuale; per puro caso poi, ho anche trovato un altro ragazzo di 17 anni nella mia stessa situazione e tra noi è nato un legame forte. Abbiamo sempre paura che qualcuno ci scopra…è proprio impossibile essere omosessuali al liceo? Ho paura di espormi in qualsiasi modo…e soprattutto: avere rapporti anali mi
danneggerebbe fisicamente a quest’età? Devo aspettare?

La risposta dell’esperto Carissimo,
come hai evidenziato immagino che per te non sia stato così facile“scoprire” l’attrazione erotica per il tuo stesso sesso. A 15 anni si è ancora particolarmente invischiati nelle tante paure e difficoltà che la vita in generale propone, figuriamoci l’aspetto più erotico e sessuale!

Credo però che l’avere incontrato un tuo coetaneo con il quale hai riconosciuto non solo l’attrazione, ma anche la possibile condivisione di un legame, sia la chiara espressione dell’apertura sociale verso nuovi orizzonti in tema di omosessualità.
Immagina, che fino a 15-20 anni fa ragazzi della tua stessa età non solo avevano paura di uscire allo scoperto, ma trovavano molta difficoltà nell’approcciare un coetaneo al “liceo”, ovvero difficilmente si potevano permettere di condividere la propria attrazione omoerotica.

A mio avviso oggi, possono coesistere vecchie paure e nuove possibilità. Riuscire ad essere se stessi può concedere semplicemente l’occasione di liberarsi da forti tabù e stupide stereotipie, almeno dal punto di vista individuale. Per quanto riguarda la società…beh, quella purtroppo è caratterizzata da una moltitudine di comportamenti, ciò che forse sarebbe utile ricordare è che al suo interno sono presenti anche gli stessi omosessuali, le lesbiche, i bisessuali, i transessuali, i transgender…ah, certo, anche gli eterosessuali, quindi la società siamo tutti noi, che decidiamo e “imponiamo” certe “regole”. L’espressione di ciò che è giusto e/o sbagliato, “normale e/o anormale” lo dobbiamo semplicemente a noi stessi!

Per quanto riguarda la tua paura della sessualità anale vorrei poterti tranquillizzare, nel senso che devi concederti il tempo per “sentire” psicologicamente e anche “fisicamente” quello che più desideri. Non esiste un “danneggiamento” di tipo fisico, è sciocco pensarlo, anche se sono molte le persone che credono diversamente. Se ciò accadesse sarebbe legato essenzialmente a degli errori di tipo “tecnico”, ovvero a delle modalità errate e spesso in linea con un certo atteggiamento di tipo “ignorante”.

Al riguardo vorrei suggerirti due testi, purtroppo non tradotti in lingua italiana, ma che riportano in maniera chiara ed esaustiva tutte le caratteristiche fondamentali per vivere il piacere anale: Jack Morin, (1998) Anal Pleasure and Health edizioni Down There Press, San Francisco e Bill Brent (2006) Tout Savoir sur le Plaisir Anal, Tabou Edition, France.

Perché in Italia non sono stati tradotti? Considerando certe “pressioni” di certi “movimenti”, che costantemente boicottano l’importanza di utilizzare ad esempio anche il semplice profilattico, favorendo metodiche improponibili e poco ortodosse al riguardo della salute sessuale, credo che testi con tematiche così “forti” come la salute e il piacere del rapporto anale, difficilmente potranno avere la fortuna di esistere.

Però viviamo in un paese democratico e anche se può non essere così facile trovare la traduzione di un libro così importante, possiamo riuscire comunque a leggerlo (conoscenza delle lingue a parte) apprendendone l’importanza, acquistandolo all’estero, ovvero facendocelo inviare ordinandolo on-line.

Ricorda che a 15 anni si ha tutta la vita davanti, concediti la possibilità di “assaporare” quello che più ti piace, permettiti, nel rispetto di te stesso e degli altri, di riconoscere ciò che per te è veramente importante e soprattutto concediti il “lusso” di essere umilmente te stesso!

Un abbraccio,
Dr Fabrizio Quattrini

Fai la tua domanda agli esperti

di Fabrizio Quattrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Continua a leggere

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: "Mi chiamo Fin" - fin affleck ben affleck e jennifer garner - Gay.it

Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: “Mi chiamo Fin”

Culture - Redazione 11.4.24
Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male” - Lance Bass foto cover - Gay.it

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male”

Culture - Redazione 7.3.24
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura” - Jakub Jankto 1 - Gay.it

Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura”

Corpi - Redazione 20.10.23
Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24
@matthewmitcham88

Quando Matthew Mitcham si “allenava” a non essere gay

News - Redazione Milano 19.10.23