GEL INVISIBILE, PROFILATTICO PER DONNE

di

La notizia non è nuova, ma molte di noi ancora non ne sono a conoscenza: l'Università di Laval in Quebec ha inventato un profilattico per donne che previene...

656 0

Si tratta di un composto invisibile e inodore a base di gel, che una volta introdotto in vagina, resta attivo per circa due ore a temperatura ambiente, e se unito alla crema spermicida può essere utile anche a prevenire la gravidanza. Ricerca e sperimentazione canadesi sono durate nove anni, periodo durante il quale si è potuto accertare che questo profilattico nel 99,9% dei casi uccide il virus dell’Hiv e nel 95% riesca a catturare e uccidere i virus responsabili degli herpes genitali.
E’ un’invenzione che se avvallata dall’innocuità del gel, in via di accertamento, potrebbe rappresentare anche un valido aiuto per controllare le nascite nei paesi del terzo mondo e per evitare le epidemie di AIDS. L’ostacolo maggiore è rappresentato dalla temperatura ambiente. Il clima eccessivamente caldo, infatti, potrebbe inattivare il gel, che invece deve essere conservato in frigorifero, elettrodomestico che nei paesi sottosviluppati, dove esiste la più alta percentuale di contagio da HIV è pressoché assente.
Il prof. Michel Bergeron, presidente del Centro di Ricerca per le malattie infettive di Quebec City, a suo tempo ha dichiarato che gli esperimenti sui topi hanno inoltre dimostrato la mancanza di tossicità dei principi attivi contenuti nel gel, cosa da non sottovalutare per non aggiungere

sintomatologie di cui ci dovremmo poi preoccupare.
Per quanto riguarda le lesbiche, è chiaro che la sessualità può migliorare e liberarsi di certi tabù che la paura del contagio può aver creato, considerando il fatto che anche gli herpes genitali sono una grande preoccupazione per tutte. Ora, non resta che attendere gli sviluppi della ricerca: l’anno scorso, dopo le dichiarazioni degli studiosi, sono stati stanziati fondi federali pari a più di 150 mila sterline. La speranza è che i risultati continuino a confermare le reali potenzialità del gel e che si possa finalmente avere notizia che il profilattico è in commercio.

di jaguar

Leggi   Omosessualità, il senatore D'Anna: "Non si può omologare la diversità"
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...