HIV: CONOSCERE I CD4

E' più importante il loro numero assoluto o la percentuale rispetto si CD8? I risultati di uno studio recente illustrano come tenere sotto controllo il sistema immunitario.

HIV: CONOSCERE I CD4 - salute due - Gay.it
2 min. di lettura

Uno studio ha rivelato che il numero assoluto di cellule CD4 è un indicatore migliore della possibilità che una persona con l’Hiv si stia ammalando rispetto alla percentuale di cellule CD4.
Se sei sieropositivo e tieni il tuo stato immunitario sotto controllo con il tuo medico, dovresti avere questi due tipi di dati. Quello con cui tutti sono familiari è la conta dei CD4, che dà il numero assoluto di cellule CD4 o T-helper nel sistema immunitario. Queste cellule sono i regolatori dell’intero sistema immunitario e sono quelle più attaccate dall’Hiv.
Un conteggio dei CD4 ‘normale’ è compreso tra i 700 e i 1200; è possibile stare bene anche con 350, ma sotto i 200 si dovrebbe essere in trattamento contro l’Hiv.
Tuttavia alcuni medici possono anche fornire la percentuale di CD4. Questa è la proporzione di cellule CD4 in rapporto ai CD8 o cellule T-soppressori.
Le cellule CD8 distruggono le cellule infettate dai virus e anche di queste se ne ha bisogno in gran numero, ma se sono di gran lunga predominanti rispetto ai CD4 significa che il sistema immunitario è sbilanciato.
Sin da quando l’Aids è apparso inizialmente, alcuni medici hanno pensato che la percentuale di CD4 fosse più affidabile del conteggio dei CD4 per comprendere lo stato di salute del paziente.
Normalmente le cellule CD4 costituiscono circa il 25 percento delle cellule T; e si pensa che una percentuale inferiore al 15% indichi una progressione verso l’Aids. Ora uno studio ha finalmente scoperto quale delle due misure è più importante e la risposta è che il conteggio assoluto dei CD4 è una indicazione migliore della percentuale di CD4 per capire se si è o si sarà presto ammalati.
Alcuni ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora hanno osservato i conteggi e le percentuali di CD4 ricavate da oltre 15.000 test su più di 2000 pazienti. Hanno così scoperto che il rischio di sviluppare malattie correlate all’Aids nel giro di un anno era del 17.9% per conteggi di CD4 inferiori a 50, del 6.2% per CD4 da 50 a 100, e 2.7% per conteggi di 100-200.
Allo stesso modo, una percentuale di CD4 inferiore a sette predice un 14% di possibilità di sviluppare l’Aids in un anno; dal 7 al 15, un 4% di possibilità, e oltre il 15% indica un 2%.
Comunque, quando i dati sono stati aggiustati per renderli indipendenti da eventuali differenze dovute a etnia, età e sesso dei pazienti, il conteggio dei CD4 si è rivelato molto più significativo nel predire lo sviluppo di malattie connesse all’Aids rispetto alla percentuale dei CD4.
«I risultati suggeriscono che la percentuale di CD4 aggiunge una informazione supplementare sulle previsioni possibili – scrivono gli autori – Il conteggio assoluto dei CD4 è la misura più importante dello stato immunitario».

di Gus Cairns – Positive Nation

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23
Vivere con Hiv testimonianza Enrico

Vivere con l’Hiv, la testimonianza di Enrico: “Quando l’ho detto al mio compagno questa è stata la sua risposta”

Corpi - Daniele Calzavara 14.3.24
Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l'hiv/aids. L'emozionante discorso - VIDEO - Madonna aids hiv - Gay.it

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l’hiv/aids. L’emozionante discorso – VIDEO

Musica - Redazione 5.12.23
libri hiv stigma Rebecca Makka Hervé Guibért Giulia Scomazzon Elena Di Cioccio

Oltre lo stigma Hiv: libri, narrazioni e discorsi

Culture - Federico Colombo 30.11.23
hiv aids stigma momenti storici lady diana fernando aiuti elthon john madonna liz taylor angela lansbury

Gli indimenticabili momenti storici contro lo stigma dell’hiv

Corpi - Federico Boni 29.11.23